PhD, docente universitario dal 2007. Attualmente insegna Corporate Social Responsibility presso la Bologna Business School, Università di Bologna, Master in gestione d’impresa. Si è occupata, sin dalla fase iniziale, di economia dell’ambiente e di politiche ambientali.
Ha sviluppato strumenti e metodi di analisi socio-economica finalizzate alla governance del rapporto società/ ambiente.
Si occupa di sostenibilità sociale ed ambientale come strategia di impresa e di circular economy oltre che di rendicontazione non finanziaria delle imprese, reportistica di sostenibilità e strumenti di analisi e monitoraggio ESG, carbon credits e tassonomia in stretta connessione con gli obblighi nomativi UE di trasparenza.
E’ stata consulente per Enti di ricerca e operanti nel settore.
Ha svolto ricerca presso l’Università Federico II di Napoli, il Center for International Earth Science Information Network (CIESIN) della Columbia University, il CNR e il Politecnico di Milano.
Ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali come relatore e moderatore.
Si è laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha successivamente conseguito un Master in Politica ed economia dell’ambiente presso l’Università degli studi di Milano. Ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Valutazione e mitigazione del rischio ambientale presso il CIRAM (Università degli studi di Napoli Federico II) e il CIESIN (Columbia University – New York, NY).