Chi Siamo

Comitati Endo-Consiliari

Comitati Endo-Consiliari

Comitato Controlli e Rischi

Il Comitato Controlli e Rischi è istituito ai sensi della Circolare della Banca d’Italia n. 285/2013 e, con funzioni istruttorie, consultive e propositive, supporta il Consiglio nella definizione e monitoraggio delle attività legate al sistema dei controlli interni e alla gestione dei rischi, in particolare per tutte quelle attività strumentali e necessarie affinché il Consiglio medesimo possa addivenire ad una corretta ed efficace determinazione del RAF (“Risk Appetite Framework”) e delle politiche di governo dei rischi. Il Comitato assicura una visione sistemica della “risk & control governance”, promuovendo gli idonei collegamenti funzionali nonché i meccanismi operativi volti ad assicurare un adeguato coordinamento ed interazione tra Organi aziendali e funzioni di controllo con la finalità di potenziare la dialettica interna e gli opportuni flussi informativi per l’assunzione consapevole delle decisioni.

Composizione:
Presidente: avv. Andrea Messuti (Consigliere)
Componente: dott.ssa Carmela D’Amato (Consigliere)
Componente: dott. Ferruccio Ferranti (Presidente del Consiglio di Amministrazione)

Comitato Parti Correlate

Il Comitato Parti Correlate è previsto in attuazione del disposto normativo di cui alla Circolare della Banca d’Italia n. 285/2013 in materia di attività di rischio e conflitti di interessi nei confronti dei soggetti collegati, nonché dalla vigente normativa interna, con particolare riferimento alla “Policy di Gruppo per la gestione delle operazioni con soggetti collegati”. Il Comitato supporta, con funzioni consultive, il Consiglio di Amministrazione nel compimento e nel monitoraggio delle operazioni con parti correlate. In particolare, al Comitato spetta, tra l’altro: la formulazione di pareri analitici e motivati, nonché vincolanti, sulla complessiva idoneità delle politiche e procedure organizzative applicabili alle operazioni con soggetti collegati; l’esame in fase pre-deliberativa delle operazioni con soggetti collegati qualificate come di maggiore o minore rilevanza; la valutazione delle informazioni relative alle operazioni con parti correlate da inserire in bilancio, ai fini del principio contabile IAS 24, per verificare se la posizione finanziaria e il risultato dell’esercizio possono essere influenzati dalla presenza di relazioni tra “reporting entity” e altri soggetti identificabili come “parti correlate”.

Composizione:
Presidente: avv. Stefano Bertollini (Consigliere)
Componente: dott.ssa Alessandra Bianchi (Consigliere)
Componente: avv. Andrea Messuti (Consigliere)

Comitato Sostenibilità

Il Comitato Sostenibilità supporta l’importante percorso intrapreso dalla Banca nell’integrazione dei criteri ESG (Environment, Social e Governance) nella mission, nella governance e nel modello di business della Banca e del Gruppo.
Il Comitato, con funzioni istruttorie, consultive e propositive, supporta il Consiglio nelle attività di indirizzo strategico, con l’obiettivo di realizzare gli obiettivi strategici di sostenibilità a livello di Gruppo. Per la realizzazione della propria mission, il Comitato, tra l’altro: cura le tematiche attinenti alla sostenibilità, alla luce degli indirizzi, dei principi e delle iniziative nazionali in materia; propone e promuove al Consiglio iniziative in tema di sostenibilità, tra cui la declinazione, in azioni concrete, delle linee guida individuate; esprime valutazioni e formula pareri al Consiglio in merito alle strategie ESG e alle politiche di sostenibilità; collabora ad iniziative volte alla valorizzazione di percorsi di innovazione nell’ambito dell’economia ambientale, sociale e dello sviluppo sostenibile; assiste il Consiglio nell’esame, nella valutazione e nell’approvazione dell’Analisi di Materialità; coordina le attività ESG di Gruppo, convocando periodicamente o ad evento, su invito del Presidente del Comitato, i Referenti ESG delle Controllate.

Composizione:
Presidente: dott.ssa Alessandra Bianchi (Consigliere)
Componente: dott.ssa Leonarda Sansone (Consigliere)
Componente: avv. Stefano Bertollini (Consigliere)