Organi Sociali
Consiglio di Amministrazione
Dott. Ferruccio Ferranti
Presidente LEGGILaureato in Scienze Politiche e Sociali, è Presidente del Mediocredito Centrale – Banca del Mezzogiorno S.p.A. da maggio 2023 e di Cassa di Risparmio di Orvieto S.p.A. da luglio 2024.
Inizia la sua attività professionale nel 1977 lavorando per alcune multinazionali statunitensi.
Nel 1981 inizia a lavorare in Storage Technology Italia S.p.A., multinazionale del settore dell’ICT, in cui diviene dirigente d’azienda nel 1982. Al suo interno ricopre diversi incarichi di crescente responsabilità e nel 1997 ne assume il ruolo di Direttore generale e Amministratore delegato.
Nel 1999 è Advisor del Consiglio di amministrazione di Lombardia Informatica Spa e successivamente Direttore generale di Lombardia Integrata Servizi Infotelematici per il territorio Spa, alla guida del progetto di ricerca e sperimentazione infotelematico Carta Regionale dei Servizi – SISS.
Nel 2002 è nominato Amministratore delegato di Consip Spa, società interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, di cui, sino al dicembre 2004, è stato anche Direttore Generale.
Dal 2003 al 2006 ricopre il ruolo di Presidente del Comitato di verifica, valutazione e collaudo dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura – AGEA del Mipaf.
Dal 2005 al 2006 è Amministratore delegato di Sviluppo Italia Spa (attuale Invitalia), l’agenzia governativa costituita per rafforzare la competitività economica del Paese.
Nel 2007, e fino al 2010, è Consigliere delegato di Sviluppo Sistema Fiera, società di ingegneria e consulenza per la riqualificazione e la valorizzazione del territorio, controllata dalla Fondazione Fiera Internazionale di Milano.
Dal 2009 al 2011 è Amministratore Delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
Dal 2013 al 2018 è Direttore Generale del CSI Piemonte – Consorzio per il sistema informativo di Torino.
È stato Consigliere di amministrazione della Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano (IULM) e della Fondazione Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Milano (2007- 2017) e dell’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani S.p.A. (2010-2014 e dal 2023 – in corso).
Dott. Francesco Minotti
Amministratore Delegato e Direttore Generale LEGGIDopo aver ricoperto incarichi di responsabilità nel Gruppo Unicredit, ha assunto nel 2004 la carica di Vice Direttore Generale del Credito Bergamasco e nel 2005 la carica di Vice Direttore Generale della Banca Popolare di Verona e Novara.
Nel 2007, a seguito della fusione con il Gruppo Banca Popolare Italiana e della conseguente riorganizzazione societaria, viene nominato Condirettore Generale della Banca Popolare di Verona – SGSP S.p.A., banca nata dallo spin-off delle attività commerciali della Holding Capogruppo. Successivamente Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno fino al 2011, anno in cui viene nominato Responsabile della Direzione Territoriale Centro Sud.
A seguito dell’incorporazione di tutte le Banche nella Capogruppo Banco Popolare, dal 2013 ricopre il ruolo di Responsabile della Direzione Istituzionali, Enti e Terzo Settore prima in Banco Popolare e poi riconfermato nel ruolo nel 2017 in Banco Bpm fino ad Aprile 2023.
Laureato in Economia all’Università La Sapienza di Roma con 110 e lode, è attualmente Membro Advisory Board – Master executive MBA presso la Università LUMSA, dove in precedenza ha fatto parte anche del Comitato Master II Livello “Scienza applicata ai beni culturali”.
Ha ricoperto diversi incarichi come membro di CDA di Banche, Assicurazioni, SIM, SGR ed è oggi Vice Presidente della Luigi Luzzatti S.c.p.A., consigliere dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana), della Fondazione Canova Club Roma, membro dell’Advisory Board di Economia Italiana (Editrice Minerva Bancaria) e di diverse associazioni e fondazioni. Ricopre anche il ruolo di Segretario Generale della Fondazione Formiche Alberto Brandani Onlus.
Consiglieri
Avv. Stefano Bertollini
LEGGIConsegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza “di Roma, discutendo una tesi in Diritto del Lavoro.
Inizia l’attività professionale come Avvocato e nel corso degli anni ha ricoperto tutti i ruoli più importanti nelle Istituzioni Forensi, fino a ricoprire la carica di Consigliere Nazionale Forense con la delega dell’Osservatorio Nazionale Permanente sull’esercizio della Giurisdizione, carica cessata ad aprile 2023. Per l’OPNG ha seguito numerosi progetti di ricerca con le massime istituzioni della Giurisdizione Amministrativa.
Ha seguito professionalmente numerose aziende per le quali ha curato i loro rapporti anche con gli Istituti finanziari.
Per lunghi anni ha assistito e curato i processi di internazionalizzazione di numerose aziende Italiane in: Russia, Cina, Filippine, Romania e Moldavia, divenendo anche Avvocato di riferimento del Consolato Generale d’Italia a Mosca. Ha seguito numerosi progetti finanziati da SIMEST per la quale ha svolto anche incarichi di ricerca.
Esperto in crisi di sovraindebitamento è stato anche designato componente dell’Osservatorio ex D.M. 23 del 01.02.2022 con sede presso il Ministero delle Infrastrutture.
Dal 2002 al 2006 è stato Commissario Liquidatore con esercizio provvisorio del Consorzio Agrario di Sassari.
Fino a Gennaio 2007 ha ricoperto il ruolo di Commissario Liquidatore con esercizio provvisorio del Consorzio Agrario di Vercelli.
Da febbraio 2006 a luglio 2009 Consigliere di Amministrazione del GSE S.p.A.
È impegnato nelle attività della vita civile e del volontariato nella Comunità che lo accoglie da sempre.
Dott.ssa Alessandra Bianchi
LEGGIPhD, docente universitario dal 2007. Attualmente insegna Corporate Social Responsibility presso la Bologna Business School, Università di Bologna, Master in gestione d’impresa. Si è occupata, sin dalla fase iniziale, di economia dell’ambiente e di politiche ambientali.
Ha sviluppato strumenti e metodi di analisi socio-economica finalizzate alla governance del rapporto società/ ambiente.
Si occupa di sostenibilità sociale ed ambientale come strategia di impresa e di circular economy oltre che di rendicontazione non finanziaria delle imprese, reportistica di sostenibilità e strumenti di analisi e monitoraggio ESG, carbon credits e tassonomia in stretta connessione con gli obblighi nomativi UE di trasparenza.
E’ stata consulente per Enti di ricerca e operanti nel settore.
Ha svolto ricerca presso l’Università Federico II di Napoli, il Center for International Earth Science Information Network (CIESIN) della Columbia University, il CNR e il Politecnico di Milano.
Ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali come relatore e moderatore.
Si è laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha successivamente conseguito un Master in Politica ed economia dell’ambiente presso l’Università degli studi di Milano. Ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Valutazione e mitigazione del rischio ambientale presso il CIRAM (Università degli studi di Napoli Federico II) e il CIESIN (Columbia University – New York, NY).
Dott.ssa Carmela D’Amato
LEGGISi è laureata in Economia e Commercio, con una tesi sperimentale in Economia Politica, con stage di studio alla Columbia University (NY) e alla University Of Los Angeles (UCLA).
Opera dal 1987 sui temi dello sviluppo economico, con una particolare attenzione ai processi di sviluppo di sistemi industriali e territoriali, alla creazione d’impresa e nuovi investimenti.
Esperta di politica per lo sviluppo industriale e per l’innovazione, in particolare di finanza per la crescita (ideazione e gestione di strumenti finanziari ed agevolazioni, ideazione e realizzazione di azioni di sviluppo a sostegno di settori industriali/aree territoriali, ricerca industriale e trasferimento tecnologico) e per nuova imprenditorialità. Ha un’ampia conoscenza degli strumenti finanziari e degli incentivi a supporto dello sviluppo produttivo e industriale, su dotazione finanziaria pubblica, comunitaria e nazionale, con esperienza decennale nella progettazione e attuazione di strumenti finanziari.
Attualmente è Senior Advisor di politica industriale e finanza per la crescita per l’Assessorato alle attività produttive (Regione Siciliana) ed è Consigliere di Amministrazione di Invitalia S.p.A.
È stata membro del Nucleo di esperti di politica industriale del Ministero dello Sviluppo Economico (2021/2022), senior advisory di politica industriale per Deloitte Consulting S.r.l., Consigliere di Amministrazione di Sviluppo Campania S.p.A. (società in house alla Regione Campania).
Ha ricoperto il ruolo di Consigliere in MCC (2017/2018) e in numerose società impegnate nella gestione di risorse finanziarie pubbliche per lo sviluppo imprenditoriale. È stata Presidente del CISI Abruzzo (2002/2008), Sviluppo Italia Puglia, Sviluppo Italia Sicilia, Sviluppo Italia Toscana.
È stata Direttore Finanza per lo Sviluppo in MCC (2018/2019). Dal giugno 2000 a marzo 2018 in Invitalia S.p.A. (già Sviluppo Italia S.p.A.) come dirigente responsabile Incentivi alle Imprese (2013/2018), responsabile Integrazione strategica (2011/2013), responsabile Sostegno Politiche Occupazionali (2005/2011), responsabile Coordinamento Rete Territoriale (2002/2007), responsabile Progetti di Ricerca e di Innovazione Tecnologica (2001/2202).
Professore a contratto in marketing territoriale – Università della Campania L. Vanvitelli (anni 1998/1999, 1999/2000, 2000/2001).
Avv. Andrea Messuti
LEGGIAndrea Messuti è avvocato, Equity Partner di LCA Studio Legale, dove è co-coordinatore del dipartimento di Equity Capital Market e coordinatore del team di Emerging companies & venture capital dello Studio. È specializzato in operazioni equity capital market sui mercati dei capitali, operazioni di M&A e venture capital.
Ha una significativa esperienza in operazioni di finanza straordinaria (sia in capitale di rischio sia di debito) e assiste regolarmente società quotate, SGR, investitori istituzionali e strategici su tematiche di diritto societario, dei mercati finanziari e corporate governance, connessi all’attività bancaria e finanziaria.
Attualmente è Consigliere indipendente della Lega Calcio Professionisti Serie B, della Fondazione H for Human, di B for People impresa sociale S.r.l. e di I.M.D. International Medical Devices S.p.A.
Dott.ssa Leonarda Sansone
LEGGILaureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Pisa con lode, Master in Gestione Integrata di Impresa con specializzazione in Finanza e Controllo presso la Fondazione CUOA di Vicenza.
In Invitalia dal 2008, dal 2011 dirige la Business Unit Programmi Operativi che supporta le Amministrazioni centrali e regionali nella attuazione di Programmi cofinanziati dall’Unione Europea e dalle politiche nazionali con l’obiettivo di migliorare la performance di spesa e rafforzare le capacità amministrative dei soggetti responsabili. Da gennaio 2020 Consigliere di Amministrazione della Società Infratel SpA (Infrastrutture e Telecomunicazioni per ltalia), soggetto attuatore del Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo, soggetto alla direzione e al coordinamento di Invitalia. Ha ricoperto la medesima carica dal 2013 al 2018. Per la stessa Società ricopre l’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza. Dal 2004 al 2008 Responsabile Progetti imprese e Pubblica Amministrazione Locale di Innovazione Italia SpA, Società in house al Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Dal 1999 al 2004 ha ricoperto ruoli manageriali nell’ambito di primarie società di consulenza direzionale, coordinando progetti di gestione e valutazione di impatto socio-economico di programmi di intervento comunitario (Programmi Operativi) e nazionale sul territorio italiano. Ha inoltre svolto attività di progettazione e coordinamento di progetti di organizzazione e sviluppo delle competenze.
Consiglieri indipendenti: 5
Collegio Sindacale
Dott. Ignazio Parrinello
Presidente LEGGIDottore Commercialista in Varese, ha seguito e segue operazioni societarie di finanza straordinaria, trasformazioni, scissioni, fusioni e definizioni di passaggi generazionali in aziende a compagine familiare. Ha ricoperto diversi ruoli nel settore bancario e para bancario.
Socio fondatore di una Banca di Credito Cooperativo ha partecipato con ruolo fondamentale e organizzativo, al processo costitutivo, autorizzativo e di interlocuzione con la Banca d’Italia; negli anni successivi è stato uno dei promotori della fusione con un’altra Banca di Credito Cooperativo, sempre con ruolo di Vice Presidente Vicario.
Nel corso della sua attività nel mondo bancario è stato Vice Presidente Vicario di Iccrea S.p.A. istituto Centrale delle Banche di Credito Cooperativo prima e Consigliere Delegato dopo.
Ha ricoperto il ruolo di Consigliere prima e di Presidente del Collegio Sindacale dopo, per tre mandati, di IBI (Iccrea Banca Impresa) banca corporate delle Banche di Credito Cooperativo, operante nel settore del leasing, dei mutui, della finanza straordinaria.
Per due mandati è stato chiamato alla carica di Presidente del Collegio Sindacale di BCC Private Equity.
Dal 2013 al 2020 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di BCC Factoring. Nel 2014 ë stato chiamato per un triennio alla Presidenza di Finlombarda, finanziaria pubblica della Regione Lombardia operante nel settore dei finanziamenti alle imprese lombarde, con fondi propri, fondi regionali, fondi BEI o in cofinanziamento con il sistema bancario. Dal luglio 2020 al luglio 2021 è stato Consigliere Delegato di Finlombarda.
Attualmente è Presidente del Collegio Sindacale di BdM Banca S.p.A. (già Banca Popolare di Bari S.p.A.).
Sindaci effettivi
Dott.ssa Marcella Galvani
LEGGIDottore commercialista e revisore legale, ha fondato lo studio Galvani Mangiapane Mattei – legali e commercialisti associati – che si occupa prevalentemente di consulenza e assistenza in materia tributaria e societaria, di gestione della crisi di impresa e di procedure concorsuali.
È stata consigliere del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, con delega alle politiche europee.
È stata per due mandati Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia presso cui ha fondato, nel 2008, la Scuola di formazione alla professione di dottore commercialista e nel 2016 l’Organismo di composizione della crisi.
Amministratore giudiziario esperto in gestione aziendale, CTU, curatore, commissario giudiziale e OIV, ha conseguito il Master di II livello in “Diritto Tributario in Fiscalità Internazionale e di Impresa” (Centro Studi Superiori sulla Fiscalità – Agenzia delle Entrate), presso il quale è stata anche docente; è specializzata in processi di quotazione, analisi finanziaria, risk management e governance societaria (CNDCEC – Borsa italiana), nonché in processi di euro-progettazione e utilizzo dei fondi europei.
Ha partecipato a numerose commissioni nazionali di studio tra cui: “Finanza Aziendale”, “Basilea”, “Collegio Sindacale”, “Enti Pubblici” e “Standard ESIFA”, del cui progetto è stata anche responsabile.
Ha rivestito numerose cariche in organi di amministrazione e controllo di società ed enti.
Attualmente ricopre le seguenti ulteriori cariche:
Presidente del Collegio Sindacale della Cassa di Risparmio di Orvieto S.p.A.
Presidente del Collegio Sindacale della S.I.C.I. SGR S.r.l.
Presidente del Collegio Sindacale di Sviluppumbria, Agenzia Regionale per lo sviluppo economico
Presidente del Collegio Sindacale della Gest S.r.l.
Sindaco Effettivo di Torre SGR S.p.A.
Sindaco Effettivo di Busitalia S.r.l.
Sindaco Effettivo di Go Internet S.p.A.
Sindaco Effettivo di Colabeton S.p.A.
Revisore dei Conti di CONSORZIO STABILE AEDARS S.c.a.r.l.
Dott. Paolo Palombelli
LEGGIIscritto dal 1986 all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, svolge attività libero – professionale nel campo della consulenza aziendale, contabile, fiscale e societaria per conto di società ed enti. Dal 1995 è iscritto al Registro dei Revisori Legali.
È stato per 15 anni componente di commissioni del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti aventi ad oggetto la rendicontazione di sostenibilità (Sostenibilità e Corporate Reporting). Attualmente è membro del comitato scientifico del GBS – Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale, che ha come soci sostenitori il Consiglio Nazionale dei Commercialisti e l’ASSIREVI.
È stato sindaco di varie SGR immmobiliari (Fimit, Zero e Sorgente) e mobiliari (Sofipa e MC Gestioni, S+R), dell’ANSA, dell’AGEA – Agenzia di Stato per le Erogazioni in Agricoltura e Consigliere di Amministrazione dell’ISMEA – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo, enti statali vigilati dal Ministero dell’Agricoltura.
Attualmente ricopre le seguenti ulteriori cariche:
Sindaco Effettivo della Cassa di Risparmio di Orvieto S.p.A.
Presidente del Collegio Sindacale di Italia Turismo S.p.A.
Sindaco Effettivo di Invitalia Partecipazioni S.p.A.
Presidente del Collegio dei Revisori della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
Presidente del Collegio Sindacale di Terrae S.p.A.
Presidente del Collegio dei revisori della Fondazione Symbola no profit
Sindaco Effettivo di Vivenda S.p.A.
Sindaco Effettivo di Pratolungo Immobiliare S.r.l.
Presidente del Collegio dei Revisori della Fondazione MAXXI
Presidente del Collegio dei Revisori di Anima per il sociale dei valori di impresa – Associazione no profit
Revisore dei Conti di Fondazione Global Compact Network Italia – no profit
Sindaci supplenti
Dott.ssa Sofia Paternostro
Avv. Francesco Amicucci
Composizione organi di governo suddivisa per genere e fasce d’età
u.m. | 2023 | |||||
---|---|---|---|---|---|---|
uomo | donna | Totale | % uomo | % donna | ||
Consiglio di Amministrazione | n.7 | 4 | 3 | 7 | 57% | 43% |
u.m. | 2023 | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
<30 | 30-50 | >50 | Tot | % <30 | % 30-50 | % >50 | ||
Consiglio di Amministrazione | n.7 | - | 2 | 5 | 7 | 0% | 29% | 71% |
u.m. | sesso | età | fascia di età | |
---|---|---|---|---|
Consiglio di Amministrazione | n.7 | F | 49 | <50 |
F | 64 | >60 | ||
F | 56 | >50 | ||
M | 66 | >60 | ||
M | 54 | >50 | ||
M | 69 | >60 | ||
M | 47 | <50 |
Società di revisione
Deloitte & Touche S.p.A.