Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

Sesto Senso, Tecniche naturali e innovazione per il benessere

“Diventare imprenditrice sembrava all’inizio un traguardo troppo lontano, ma grazie al Fondo di Garanzia e al suo gestore Mediocredito Centrale, il mio progetto si è concretizzato e all’inizio di novembre 2018 ha preso vita”. Elisabetta Testoni ha deciso di assecondare il suo “impulso a cambiare”, aprendo un centro benessere a San Lazzaro di Savena in provincia di Bologna, dopo anni di esperienza nel settore sia come dietista sia come coordinatrice delle attività amministrative e gestionali di un poliambulatorio medico.

Impulso a cambiare significa anche offrire un servizio innovativo basato sulla Haloterapia, o terapia del sale, un trattamento alternativo per il corpo che consiste nell’esposizione ovvero nell’assorbimento di particelle saline. Un’innovazione che si ricollega ad una sapienza antica che risale a Ippocrate, il padre della medicina vissuto nella Grecia classica.

Per dare vita all’impresa Sesto Senso, Elisabetta Testoni ha ottenuto un finanziamento di 52 mila euro, garantito all’80% dal Fondo di garanzia, con un intervento a titolo gratuito, trattandosi di impresa femminile, approvato in meno di un mese. Grazie al Fondo la start up di San Lazzaro di Savena ha potuto realizzare una “grotta del sale”. Si tratta, spiega l’imprenditrice, di “una stanza completamente rivestita di purissimo sale di miniera dotata di una esclusiva nebulizzazione NaturalAir, una soluzione idrosalina a base di Sale Rosa Himalayano che riproduce fedelmente il profumo del mare. La ricostruzione scenografica è enfatizzata da un sistema di luci, video e audio per la contemporanea pratica di cromoterapia e musicoterapia”.

Tra le attrezzatture e gli arredi acquisiti con lo stesso finanziamento garantito dal Fondo di garanzia, Elisabetta Testoni sottolinea le peculiarità del lettino benessere di sale NaturalDream: “è uno strumento unico nel suo genere perché consente ai clienti di distendersi sui cristalli caldi di sale dell’Himalaya, unendo ai benefici del massaggio quelli dell’haloterapia e offrendo una favolosa condizione di relax per un benessere naturale e completo”.

“Questo progetto – prosegue Testoni – è nato dalla curiosità di approfondire la mia conoscenza sui rimedi naturali olistici, in particolare acqua, sale e suono, che hanno la capacità di rifornirci di vita e di far nascere in noi l’impulso per cambiare”. La passione per questa sapienza nuova e antica allo stesso tempo si coniuga con la concreta conoscenza di un settore che da tempo sta vivendo un periodo di forte espansione. “I numeri sono evidenti: in Italia, il giro di affari del settore benessere si aggira intorno ai 10 miliardi di euro all’anno prodotto da circa 30 mila imprese. Stiamo parlando di 20 milioni di clienti. Le analisi di mercato rivelano che questo settore, negli ultimi 5 anni, è cresciuto del 10%”.

Risparmio energetico

MEDIOCREDITO CENTRALE
per la sostenibilità ambientale

In questo momento è attiva la modalità di risparmio energetico del monitor

Clicca dove vuoi per riprendere a navigare