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SENIOR COMPLIANCE SPECIALISTPresidia le attività inerenti la prevenzione e la gestione del rischio di non conformità della Banca

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Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nella struttura Chief Compliance Officer in qualità di Senior Compliance Specialist.

Nell’ambito della U.O. Compliance, la risorsa, con riporto al Responsabile della struttura., si occuperà principalmente di:

  • monitoraggio normativo e valutazione di impatto della nuova normativa/modifiche normative;
  • identificazione e valutazione del rischio di non conformità nelle attività e processi aziendali (compliance risk assessment e controlli operativi di secondo livello);
  • definizione ed implementazione delle policy di conformità a livello di Gruppo;
  • consulenza agli organi e alle funzioni aziendali negli ambiti di competenza;
  • valutazioni di conformità ex ante di nuove iniziative, servizi e prodotti, e valutazione di adeguatezza di policy e procedure;
  • monitoraggio della risoluzione dei piani di azione individuati ad esito dei controlli;
  • predisposizione del reporting trimestrale ed annuale agli Organi;
  • tenuta del registro dei conflitti di interesse;
  • supporto alla funzione nella gestione delle informazioni privilegiate;
  • supporto alla funzione come segreteria tecnica dell’Organismo di Vigilanza 231/01.

Mission dell’Unità Organizzativa:

All’interno della struttura Chief Compliance Officer, l’unità organizzativa coordina la gestione operativa e lo svolgimento delle attività inerenti la prevenzione e la gestione del rischio di non conformità per gli ambiti normativi applicabili alla Banca (con l’eccezione delle normative in materia di antiriciclaggio e antiterrorismo e di trattamento dei dati personali, presidiate da specifiche unità operative).

Titolo di studio:

Laurea in materie giuridico/economiche o equivalenti;

Gradito master o corsi di specializzazione nell’ambito compliance o normativa del settore finanziario.

Esperienza:

Almeno 5 anni di esperienza maturati nella funzione compliance del settore bancario e / o in società di consulenza con specializzazione in ambiti di compliance.

Profilo di conoscenze richiesto:

  • Conoscenza approfondita delle norme di etero e autoregolamentazione del mondo bancario;
  • conoscenza delle metodologie di controllo di compliance;
  • buona capacità di redazione di relazioni, policy, pareri;
  • capacità di rappresentazione sintetica ed efficace dei principali elementi di criticità e soluzione;
  • ottima conoscenza del pacchetto OFFICE (Excel, PowerPoint, Word);
  • ottime capacità relazionali e di lavoro in team;
  • capacità di lavoro autonomo, su multiple attività e nel rispetto delle scadenze;
  • proattività e attitudine al problem solving;
  • riservatezza;
  • inglese di settore.

Sede di lavoro: Roma

Tipologia di contratto: Tempo indeterminato (full time)

IMPORTANTE PER NOI

Integrità

Integrità

Centralità del Cliente

Centralità del Cliente

Networking & Digital mindset

Networking & Digital mindset

Creazione di valore

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Energia e Decisione

Energia e Decisione

Intelligenza relazionale

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COMPLIANCE SPECIALIST – POLICY&REPORTINGDefinisce la metodologia da adottare e presidia gli strumenti di controllo e la reportistica a livello di Gruppo

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Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nella struttura Chief Compliance Officer in qualità di Compliance Specialist – Policy&Reporting.

Nell’ambito della struttura Chief Compliance Officer, la risorsa, a diretto riporto del Chief Compliance Officer, si occuperà di:

 

  • definizione delle metodologie per la identificazione, valutazione e misurazione del rischio di non conformità e antiriciclaggio a livello consolidato;
  • aggiornamento e implementazione del modello di compliance in ottica di Gruppo, inclusi i flussi informativi e di reporting con i presidi specialistici;
  • implementazione e gestione gli strumenti operativi, anche informatici, per la gestione delle attività di assessment e valutazione del rischio di non conformità a livello consolidato;
  • definizione, implementazione e predisposizione della reportistica periodica per gli Organi relativa al presidio del rischio di non conformità a livello consolidato, in raccordo con le altre UO della funzione e con le strutture di compliance delle altre società del Gruppo;
  • presidio, in qualità di PMO, dei progetti di integrazione e sviluppo di attività complementari tra le funzioni di conformità e antiriciclaggio delle società del gruppo;
  • monitoraggio periodico dell’esecuzione dei piani di azione individuati nell’ambito degli assessment condotti dalla struttura;
  • interazione con le i presidi di compliance delle Banche appartenenti al Gruppo, sui temi relativi alle metodologie di gestione e reportistica ed ai report prodotti dalle strutture e dai presidi medesimi;
  • focal point dei “Presidi specialistici di conformità” costituiti all’interno della Banca, nello svolgimento della loro attività, nella definizione delle loro metodologie, nella valutazione della loro efficacia e funzionalità.

Mission dell’Unità Organizzativa:

A diretto riporto del Chief Compliance Officer, la struttura Metodologie, strumenti e reporting di conformità, definisce la metodologia da adottare e presidia gli strumenti di controllo e la reportistica a livello di Gruppo.

Titolo di studio:

Laurea in materie giuridiche, economico/ finanziarie o ingegneristiche.

Gradito master o corsi di specializzazione nell’ambito compliance.

Esperienza:

Almeno 5 anni di esperienza maturati nella funzione compliance o audit del settore bancario, con preferenza per esperienze in gruppi bancari, e/o in società di consulenza con specializzazione in ambiti di compliance/audit. Esperienze maturate su periodi maggiori (7-10 anni) costituiranno titolo preferenziale.

Profilo di conoscenze richiesto:

  • Conoscenza approfondita delle metodologie di controllo di compliance;
  • capacità di utilizzo di software per la gestione del rischio di non conformità;
  • capacità di rappresentazione sintetica ed efficace dei principali elementi di criticità e soluzione e capacità di redazione di policy e procedure;
  • ottima conoscenza del pacchetto OFFICE (Excel, PowerPoint, Word);
  • ottime capacità relazionali e di lavoro in team;
  • capacità di lavoro autonomo, su multiple attività e nel rispetto delle scadenze;
  • proattività e attitudine al problem solving;
  • inglese di settore.

Sede di lavoro: Roma

Tipologia di contratto: Tempo indeterminato (full time)

IMPORTANTE PER NOI

Integrità

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Centralità del Cliente

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Networking & Digital mindset

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Creazione di valore

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Energia e Decisione

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OPERATIONAL & IT RISK SPECIALISTPresidia il controllo dei rischi Operativi ed IT

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Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nella struttura Chief Risk Officer in qualità di Operational & IT Specialist.

La risorsa sarà coinvolta nella gestione delle iniziative a livello di Gruppo in ambito Operational & IT Risk, in particolare curerà le seguenti attività:

  • eseguire le attività connesse a sviluppo ed evoluzione del Framework di Gruppo di OP & IT Risk Management;
  • contribuire all’evoluzione metodologica e operativa, con correlata esecuzione, dell’OP & IT Risk Self Assessment;
  • contribuire all’evoluzione delle metodologie, degli applicativi di Loss Data Collection e sviluppare le correlate analisi delle perdite;
  • contribuire all’evoluzione delle policy e delle procedure in ambito OP & IT Risk;
  • contribuire alle attività di identificazione, monitoraggio e aggiornamento dei Key Risk Indicator (KRI) OP &IT, e degli aspetti mitigazione ad essi correlati;
  • contribuire al monitoraggio del rischio IT;
  • contribuire al monitoraggio degli incidenti;
  • contribuire alle analisi dei change IT.

Mission dell’Unità Organizzativa:

L’unità organizzativa Chief Risk Officer assolve il ruolo di funzione di controllo dei rischi come definito dalle disposizioni regolamentari vigenti e svolge i compiti assegnati a tale funzione nelle politiche e linee guida approvate dal Consiglio di Amministrazione della banca.

Titolo di studio:

Laurea in ingegneria, economia e commercio, informatica non inferiore a 105/110.

Esperienza:

Esperienza pregressa di almeno 3 anni in area IT Risk o in ambiti gestionali e/o di controllo contigui (sistemi informativi, sicurezza IT, IT audit, etc.) e in Operational Risk con particolare riguardo allo sviluppo di metodologie/ monitoraggio e reporting su ORSA, LDC maturata presso Istituti Bancari o in primaria società di consulenza.

Profilo di conoscenze richiesto:

  • Conoscenza delle metodologie e degli approcci principalmente adottati in ambito bancario con riferimento alla gestione e al presidio dei rischi informatici e dei rischi operativi;
  • conoscenza generale dei processi bancari tipici;
  • conoscenza principali normative in ambito;
  • tecniche di analisi dei dati;
  • standard ISO 27001;
  • office automation;
  • conoscenza degli applicativi di mercato in ambito Loss Data Collection;
  • inglese tecnico di settore.

Sede di lavoro: Roma

Tipologia di contratto: Tempo indeterminato (full time)

IMPORTANTE PER NOI

Integrità

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Centralità del Cliente

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Networking & Digital mindset

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Creazione di valore

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Energia e Decisione

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TREASURY SPECIALISTPresidia le attività di tesoreria

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Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nella struttura Chief Financial Officer/ Finanza, conto proprio e tesoreria in qualità di Treasury Specialist.

La risorsa svolgerà le seguenti attività:

  • gestione della raccolta dei mezzi finanziari della Banca definiti in sede di pianificazione strategica;
  • valutazione periodica dei titoli di proprietà della Banca e gestione della liquidità;
  • monitoraggio dei conti di corrispondenza detenuti da MCC con altre Banche italiane ed estere;
  • gestione dei flussi di tesoreria e delle risorse finanziarie della Banca;

supporto al Chief Risk Officer per la definizione del pricing dei prodotti e per la definizione delle linee guida per la gestione del rischio di liquidità e di tasso.

 

Mission dell’Unità Organizzativa:

L’unità organizzativa ha la responsabilità di gestire la finanza in conto proprio in ottica di progressivo accentramento delle relative attività del Gruppo bancario, gli impieghi di tesoreria e il soddisfacimento dei fabbisogni di raccolta di mezzi finanziari a medio – lungo termine definiti in sede di pianificazione strategica e operativa.

Titolo di studio

Laurea magistrale in economia e commercio con votazione non inferiore a 105/110.

Esperienza

Esperienza pregressa di almeno 2 anni in analoga posizione maturata presso Istituti Bancari o in primaria società di consulenza.

Profilo di conoscenze richiesto

  • Normativa finanziaria;
  • strumenti di copertura del rischio finanziario;
  • prodotti derivati e investimenti obbligazionari;
  • tecniche di gestione della tesoreria;
  • strumenti di reporting finanziario;
  • strumenti office, con particolare riferimento a Microsoft Excel;
  • inglese tecnico di settore.

Sede di lavoro: Roma

Tipologia di contratto: Tempo indeterminato (full time)

IMPORTANTE PER NOI

Integrità

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Centralità del Cliente

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TAX SPECIALISTPresidia la gestione delle iniziative in ambito fiscale

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Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nella struttura Chief Financial Officer/ Amministrazione in qualità di Tax Specialist.

La risorsa sarà coinvolta nella gestione delle iniziative in ambito fiscale, in particolare curerà le seguenti attività:

  • adempimento delle obbligazioni fiscali;
  • gestione della pianificazione fiscale e della liquidazione IVA mensile;
  • gestione e versamento degli F24 online;
  • predisposizione ed invio telematico dei dichiarativi fiscali;
  • adempimenti relativi alle imposte dirette e indirette in tema di bilancio bancario civilistico e consolidato;
  • gestione dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate e monitoraggio delle eventuali cartelle esattoriali;
  • analisi dell’impatto fiscale su operazioni straordinarie e di sviluppo del business;
  • supporto alla società di revisione incaricata della revisione del bilancio;
  • supporto alle altre UO della Banca su tematiche di carattere fiscale.

Mission dell’Unità Organizzativa:

L’unità organizzativa Chief Financial Officer/ Amministrazione è responsabile di assicurare la corretta rappresentazione dei risultati economici e patrimoniali per il Gruppo Bancario, la consuntivazione periodica della situazione economico – patrimoniale, l’assolvimento degli adempimenti contabili e di Vigilanza. Inoltre, l’unità organizzativa cura gli adempimenti fiscali e la predisposizione delle relative dichiarazioni per MCC.

Titolo di studio

Laurea in economia e commercio con votazione non inferiore a 105/110.

Esperienza

Esperienza pregressa di almeno 4 anni in analoga posizione maturata presso istituti bancari o primaria società di consulenza, gradita abilitazione alla professione di dottore commercialista e revisore contabile.

Profilo di conoscenze richiesto

·        Conoscenza dei principi di contabilità generale e fiscale;

·        conoscenza della normativa civilistica e tributaria;

·        conoscenza della normativa bancaria

·        conoscenza adempimenti tributari, imposte dirette e indirette

·        padronanza nell’utilizzo degli applicativi dell’Agenzia delle Entrate

·        inglese tecnico di settore;

·        office automation e gestionale SAP.

Disponibilità a frequenti trasferte sul territorio italiano.

Sede di lavoro: Roma

Tipologia di contratto: Tempo indeterminato (full time)

IMPORTANTE PER NOI

Integrità

Integrità

Centralità del Cliente

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Networking & Digital mindset

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Creazione di valore

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Energia e Decisione

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INTERNAL AUDITORPresidia l’attività di revisione interna

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Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nell’Internal Audit.

La risorsa sarà coinvolta nelle seguenti attività:

  • Analisi e valutazione dei processi e delle procedure aziendali, con focus particolare su efficacia ed efficienza dei processi:
    • di governance,
    • finanza,
    • strumenti di pagamento.
  • Ottimizzazione dei processi di controllo, gestione dei rischi e corporate governance.
  • Attività di risk assessment preliminare, pianificazione delle verifiche di audit attraverso la rilevazione di rischi e controlli nei processi oggetto di audit, predisposizione dell’audit program.
  • Esecuzione e documentazione delle attività di audit, condivisione delle risultanze con il Responsabile e con gli owner dei processi.
  • Monitoraggio periodico dell’implementazione da parte del management delle azioni identificate per la risoluzione dei rilievi di audit.

Mission dell’Unità organizzativa

L’Internal Audit assicura una costante, indipendente e obiettiva valutazione della funzionalità del complessivo sistema dei controlli interni, affinché ne siano garantite le relative finalità e sia perseguito il miglioramento di efficacia ed efficienza dell’organizzazione. Le finalità dell’unità organizzativa vengono svolte attraverso controlli e verifiche periodiche in base al piano di audit annuale.

Titolo di studio:

Laurea in materie economico/ finanziarie.

Graditi corsi di specializzazione e certificazioni in materia di audit.

Esperienza:

Esperienza di almeno cinque anni in analoga posizione, in particolar modo su Audit di processi di governance, finanza e sistemi di pagamento, maturata presso Istituti Bancari.

Profilo di conoscenze richiesto:

  • Processi bancari
  • Rischi operativi, di credito e liquidità
  • Normativa su investimenti
  • Normativa civilistica imprese
  • Normativa sull’attività creditizia
  • Normativa afferente il settore bancario ed il settore agevolativo
  • Procedure organizzative, ruoli e funzioni aziendali
  • Tecniche di audit
  • Fraud detection
  • Mercato di riferimento e prodotti bancari
  • Gestione del cliente interno ed esterno
  • Inglese tecnico di settore
  • Sistema dei controlli interni
  • Change management

Disponibilità a frequenti trasferte sul territorio italiano.

Sede di lavoro: Roma

Tipologia di contratto: Tempo indeterminato (full time)

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Integrità

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Centralità del Cliente

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Networking & Digital mindset

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CREDIT SPECIALIST / CreditoPresidia l'attività di istruttoria creditizia

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Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nella Direzione Crediti in qualità di Credit Specialist.

ATTIVITA’

  • Istruttoria creditizia nel rispetto delle politiche creditizie di finanziamento alla clientela;
  • verifica e conformità dei documenti;
  • corretta valutazione ed interpretazione degli elementi economici, patrimoniali e finanziari desumibili dalla lettura integrata dei dati di bilancio e delle interrogazioni delle banche dati;
  • analisi del livello qualitativo del finanziamento;
  • risoluzione di problematiche relative ad integrazioni documentali, gestendo la comunicazione con la filiera commerciale e la clientela laddove necessario.

ESPERIENZA

Almeno un anno in analoga posizione presso Istituti Bancari.

TITOLO DI STUDIO

Laurea in materie economico/finanziarie con votazione non inferiore a 110/110.
Gradita esperienza di almeno un anno maturata in analoga posizione presso Istituti finanziari.

COMPETENZE RICHIESTE

  • Conoscenza della normativa creditizia;
  • conoscenza dell’iter dell’istruttoria di valutazione creditizia;
  • conoscenza e utilizzo delle principali fonti esterne di documentazione, concernenti la posizione debitoria complessiva del cliente;
  • tecniche di definizione del profilo qualitativo e quantitativo/analisi di bilancio;
  • conoscenza dei principali modelli di misurazione della qualità del credito e di classificazione dei clienti affidati;
  • capacità di valutazione della congruità delle garanzie prestate a fronte del credito;
  • ottima conoscenza degli strumenti Office;
  • inglese tecnico di settore;
  • completano il profilo capacità di analisi, team work, orientamento al risultato, problem solving, energia realizzativa.

SEDE DI LAVORO

Roma

CONTRATTO

Tempo indeterminato (full time)

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CREDIT SPECIALIST / AgevolazioniPresidia l'attività di istruttoria delle agevolazioni

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Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nelle Direzione dedicata alla gestione delle misure finanziare agevolative per le Imprese, in qualità di Credit Specialist.

ATTIVITÀ

  • Istruttoria creditizia nel rispetto delle politiche creditizie di finanziamento alla clientela;
  • verifica e conformità dei documenti;
  • corretta valutazione ed interpretazione degli elementi economici, patrimoniali e finanziari desumibili dalla lettura integrata dei dati di bilancio e delle interrogazioni delle banche dati;
  • analisi del livello qualitativo del finanziamento;

risoluzione di problematiche relative ad integrazioni documentali, gestendo la comunicazione con enti richiedenti il finanziamento.

ESPERIENZA

Almeno un anno di esperienza maturata in analoga posizione presso Istituti bancari.

 TITOLO DI STUDIO

Laurea in materie economico/finanziarie con votazione non inferiore a 110/110.

PROFILO DI CONOSCENZE RICHIESTO:

  • Conoscenza della normativa creditizia e in particolar modo il settore agevolativo;
  • conoscenza dell’iter dell’istruttoria di valutazione creditizia;
  • conoscenza e utilizzo delle principali fonti esterne di documentazione, concernenti la posizione debitoria complessiva del cliente;
  • tecniche di definizione del profilo qualitativo e quantitativo/analisi di bilancio;
  • conoscenza dei principali modelli di misurazione della qualità del credito e di classificazione dei clienti affidati;
  • capacità di valutazione della congruità delle garanzie prestate a fronte del credito;
  • ottima conoscenza degli strumenti Office;
  • inglese tecnico di settore;
  • completano il profilo capacità di analisi, teamworking, orientamento al risultato, problem solving, energia realizzativa.

SEDE DI LAVORO

Roma

CONTRATTO

Tempo determinato/indeterminato (full time)

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Integrità

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Centralità del Cliente

Centralità del Cliente

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Centralità del Cliente
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