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PROJECT MANAGER OFFICER (PMO)Presidia la definizione delle politiche e metodologie di competenza del Chief Operating Officer

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Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nella struttura Chief Operating Officer/Politiche&metodologie, cost governance e PMO.

La risorsa svolgerà le seguenti attività:

  • assicurare la governance dei progetti presidiati dalla struttura;
  • gestire e monitorare i rischi di progetto;
  • pianificare i tempi di release dei progetti;
  • definire norme e procedure per favorire le attività di delivery;

Titolo di studio:

Laurea in materie economiche o Ingegneria gestionale con votazione non inferiore a 105/110.

Esperienza:

Esperienza pregressa di almeno 3 anni in analoga posizione maturata presso istituti bancari o primaria società di consulenza.

Competenze:

  • Analisi e valutazione del lavoro;
  • organizzazione aziendale;
  • procedure organizzative, ruoli e funzioni aziendali;
  • mercato di riferimento e prodotti della Banca;
  • sistema dei controlli interni;
  • project management;
  • gestione del cliente interno ed esterno;
  • inglese tecnico di settore;
  • pacchetto office.

Mission dell’Unità Organizzativa:

La struttura ha la responsabilità di presidiare la definizione delle politiche e metodologie di competenza del Chief Operating Officer, garantendone la coerenza a livello del gruppo bancario.

Disponibilità a frequenti trasferte sul territorio italiano.

Sede di lavoro: Roma

Tipologia di contratto: Tempo indeterminato (full time)

IMPORTANTE PER NOI

Integrità

Integrità

Centralità del Cliente

Centralità del Cliente

Networking & Digital mindset

Networking & Digital mindset

Creazione di valore

Creazione di valore

Energia e Decisione

Energia e Decisione

Intelligenza relazionale

Intelligenza relazionale

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SPECIALIST ANTIRICICLAGGIOPresidia le attività inerenti la prevenzione e la gestione del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo

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Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nella struttura Chief Compliance Officer/Antiriciclaggio in qualità di Specialist Antiriciclaggio.

La risorsa in particolare curerà le seguenti attività:

  • analisi della normativa antiriciclaggio;
  • autovalutazione antiriciclaggio;
  • consulenza normativa e supporto operativo alle strutture della Banca;
  • verifica ex ante e supporto al business nel lancio di nuovi prodotti e servizi;
  • risk assessment (framework organizzativo e di processo) e controlli operativi (verifica corretta applicazione delle normative interne);
  • istruttoria delle Segnalazioni di Operazioni sospette di riciclaggio/terrorismo;
  • controlli sulla corretta alimentazione dell’Archivio Standardizzato (ex AUI);
  • controlli su flusso SARA;

Mission dell’Unità Organizzativa:

L’unità organizzativa coordina la gestione operativa e lo svolgimento delle attività inerenti la prevenzione e la gestione del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo. Nell’ambito dell’unità organizzativa è collocato il delegato aziendale per l’inoltro delle segnalazioni di operatività sospetta.

Titolo di studio:

Laurea in materie economico/finanziarie/legali con votazione non inferiore a 105/110.

Gradito master o corsi di specializzazione nell’ambito compliance e antiriciclaggio.

Esperienza:

Esperienza continuativa di almeno 4 anni maturata nel ruolo di analista antiriciclaggio presso una Banca o altro intermediario finanziario/assicurativo destinatario della normativa antiriciclaggio. Sono possibili anche candidature provenienti da società di consulenza che abbiano maturato la medesima esperienza in ambito antiriciclaggio, in modo specializzato e continuativo nel tempo.

Profilo di conoscenze richiesto:

  • Normativa Antiriciclaggio;
  • metodologie per la conduzione delle attività di controllo (Risk Assessment e Controlli operativi);
  • metodologie per la conduzione delle attività di Autovalutazione del rischio di riciclaggio;
  • project/time management;
  • capacità di accesso autonoma sul sistema informativo della Banca;
  • utilizzo degli strumenti digitali;
  • inglese di settore;
  • ottima conoscenza del pacchetto OFFICE.

Sede di lavoro: Roma

Tipologia di contratto: Tempo indeterminato (full time)

IMPORTANTE PER NOI

Integrità

Integrità

Centralità del Cliente

Centralità del Cliente

Networking & Digital mindset

Networking & Digital mindset

Creazione di valore

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Energia e Decisione

Energia e Decisione

Intelligenza relazionale

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OPERATIONAL & IT RISK SPECIALISTPresidia il controllo dei rischi Operativi ed IT

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Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nella struttura Chief Risk Officer in qualità di Operational & IT Specialist.

La risorsa sarà coinvolta nella gestione delle iniziative a livello di Gruppo in ambito Operational & IT Risk, in particolare curerà le seguenti attività:

  • eseguire le attività connesse a sviluppo ed evoluzione del Framework di Gruppo di OP & IT Risk Management;
  • contribuire all’evoluzione metodologica e operativa, con correlata esecuzione, dell’OP & IT Risk Self Assessment;
  • contribuire all’evoluzione delle metodologie, degli applicativi di Loss Data Collection e sviluppare le correlate analisi delle perdite;
  • contribuire all’evoluzione delle policy e delle procedure in ambito OP & IT Risk;
  • contribuire alle attività di identificazione, monitoraggio e aggiornamento dei Key Risk Indicator (KRI) OP &IT, e degli aspetti mitigazione ad essi correlati;
  • contribuire al monitoraggio del rischio IT;
  • contribuire al monitoraggio degli incidenti;
  • contribuire alle analisi dei change IT.

Mission dell’Unità Organizzativa:

L’unità organizzativa Chief Risk Officer assolve il ruolo di funzione di controllo dei rischi come definito dalle disposizioni regolamentari vigenti e svolge i compiti assegnati a tale funzione nelle politiche e linee guida approvate dal Consiglio di Amministrazione della banca.

Titolo di studio:

Laurea in ingegneria, economia e commercio, informatica non inferiore a 105/110.

Esperienza:

Esperienza pregressa di almeno 3 anni in area IT Risk o in ambiti gestionali e/o di controllo contigui (sistemi informativi, sicurezza IT, IT audit, etc.) e in Operational Risk con particolare riguardo allo sviluppo di metodologie/ monitoraggio e reporting su ORSA, LDC maturata presso Istituti Bancari o in primaria società di consulenza.

Profilo di conoscenze richiesto:

  • Conoscenza delle metodologie e degli approcci principalmente adottati in ambito bancario con riferimento alla gestione e al presidio dei rischi informatici e dei rischi operativi;
  • conoscenza generale dei processi bancari tipici;
  • conoscenza principali normative in ambito;
  • tecniche di analisi dei dati;
  • standard ISO 27001;
  • office automation;
  • conoscenza degli applicativi di mercato in ambito Loss Data Collection;
  • inglese tecnico di settore.

Sede di lavoro: Roma

Tipologia di contratto: Tempo indeterminato (full time)

IMPORTANTE PER NOI

Integrità

Integrità

Centralità del Cliente

Centralità del Cliente

Networking & Digital mindset

Networking & Digital mindset

Creazione di valore

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Energia e Decisione

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Intelligenza relazionale

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TREASURY SPECIALISTPresidia le attività di tesoreria

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Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nella struttura Chief Financial Officer/ Finanza, conto proprio e tesoreria in qualità di Treasury Specialist.

La risorsa svolgerà le seguenti attività:

  • gestione della raccolta dei mezzi finanziari della Banca definiti in sede di pianificazione strategica;
  • valutazione periodica dei titoli di proprietà della Banca e gestione della liquidità;
  • monitoraggio dei conti di corrispondenza detenuti da MCC con altre Banche italiane ed estere;
  • gestione dei flussi di tesoreria e delle risorse finanziarie della Banca;

supporto al Chief Risk Officer per la definizione del pricing dei prodotti e per la definizione delle linee guida per la gestione del rischio di liquidità e di tasso.

 

Mission dell’Unità Organizzativa:

L’unità organizzativa ha la responsabilità di gestire la finanza in conto proprio in ottica di progressivo accentramento delle relative attività del Gruppo bancario, gli impieghi di tesoreria e il soddisfacimento dei fabbisogni di raccolta di mezzi finanziari a medio – lungo termine definiti in sede di pianificazione strategica e operativa.

Titolo di studio

Laurea magistrale in economia e commercio con votazione non inferiore a 105/110.

Esperienza

Esperienza pregressa di almeno 2 anni in analoga posizione maturata presso Istituti Bancari o in primaria società di consulenza.

Profilo di conoscenze richiesto

  • Normativa finanziaria;
  • strumenti di copertura del rischio finanziario;
  • prodotti derivati e investimenti obbligazionari;
  • tecniche di gestione della tesoreria;
  • strumenti di reporting finanziario;
  • strumenti office, con particolare riferimento a Microsoft Excel;
  • inglese tecnico di settore.

Sede di lavoro: Roma

Tipologia di contratto: Tempo indeterminato (full time)

IMPORTANTE PER NOI

Integrità

Integrità

Centralità del Cliente

Centralità del Cliente

Networking & Digital mindset

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Creazione di valore

Creazione di valore

Energia e Decisione

Energia e Decisione

Intelligenza relazionale

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TAX SPECIALISTPresidia la gestione delle iniziative in ambito fiscale

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Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nella struttura Chief Financial Officer/ Amministrazione in qualità di Tax Specialist.

La risorsa sarà coinvolta nella gestione delle iniziative in ambito fiscale, in particolare curerà le seguenti attività:

  • adempimento delle obbligazioni fiscali;
  • gestione della pianificazione fiscale e della liquidazione IVA mensile;
  • gestione e versamento degli F24 online;
  • predisposizione ed invio telematico dei dichiarativi fiscali;
  • adempimenti relativi alle imposte dirette e indirette in tema di bilancio bancario civilistico e consolidato;
  • gestione dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate e monitoraggio delle eventuali cartelle esattoriali;
  • analisi dell’impatto fiscale su operazioni straordinarie e di sviluppo del business;
  • supporto alla società di revisione incaricata della revisione del bilancio;
  • supporto alle altre UO della Banca su tematiche di carattere fiscale.

Mission dell’Unità Organizzativa:

L’unità organizzativa Chief Financial Officer/ Amministrazione è responsabile di assicurare la corretta rappresentazione dei risultati economici e patrimoniali per il Gruppo Bancario, la consuntivazione periodica della situazione economico – patrimoniale, l’assolvimento degli adempimenti contabili e di Vigilanza. Inoltre, l’unità organizzativa cura gli adempimenti fiscali e la predisposizione delle relative dichiarazioni per MCC.

Titolo di studio

Laurea in economia e commercio con votazione non inferiore a 105/110.

Esperienza

Esperienza pregressa di almeno 4 anni in analoga posizione maturata presso istituti bancari o primaria società di consulenza, gradita abilitazione alla professione di dottore commercialista e revisore contabile.

Profilo di conoscenze richiesto

·        Conoscenza dei principi di contabilità generale e fiscale;

·        conoscenza della normativa civilistica e tributaria;

·        conoscenza della normativa bancaria

·        conoscenza adempimenti tributari, imposte dirette e indirette

·        padronanza nell’utilizzo degli applicativi dell’Agenzia delle Entrate

·        inglese tecnico di settore;

·        office automation e gestionale SAP.

Disponibilità a frequenti trasferte sul territorio italiano.

Sede di lavoro: Roma

Tipologia di contratto: Tempo indeterminato (full time)

IMPORTANTE PER NOI

Integrità

Integrità

Centralità del Cliente

Centralità del Cliente

Networking & Digital mindset

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Creazione di valore

Creazione di valore

Energia e Decisione

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Intelligenza relazionale

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CREDIT SPECIALIST / CreditoPresidia l'attività di istruttoria creditizia

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Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nella Direzione Crediti in qualità di Credit Specialist.

ATTIVITA’

  • Istruttoria creditizia nel rispetto delle politiche creditizie di finanziamento alla clientela;
  • verifica e conformità dei documenti;
  • corretta valutazione ed interpretazione degli elementi economici, patrimoniali e finanziari desumibili dalla lettura integrata dei dati di bilancio e delle interrogazioni delle banche dati;
  • analisi del livello qualitativo del finanziamento;
  • risoluzione di problematiche relative ad integrazioni documentali, gestendo la comunicazione con la filiera commerciale e la clientela laddove necessario.

ESPERIENZA

Almeno un anno in analoga posizione presso Istituti Bancari.

TITOLO DI STUDIO

Laurea in materie economico/finanziarie con votazione non inferiore a 110/110.
Gradita esperienza di almeno un anno maturata in analoga posizione presso Istituti finanziari.

COMPETENZE RICHIESTE

  • Conoscenza della normativa creditizia;
  • conoscenza dell’iter dell’istruttoria di valutazione creditizia;
  • conoscenza e utilizzo delle principali fonti esterne di documentazione, concernenti la posizione debitoria complessiva del cliente;
  • tecniche di definizione del profilo qualitativo e quantitativo/analisi di bilancio;
  • conoscenza dei principali modelli di misurazione della qualità del credito e di classificazione dei clienti affidati;
  • capacità di valutazione della congruità delle garanzie prestate a fronte del credito;
  • ottima conoscenza degli strumenti Office;
  • inglese tecnico di settore;
  • completano il profilo capacità di analisi, team work, orientamento al risultato, problem solving, energia realizzativa.

SEDE DI LAVORO

Roma

CONTRATTO

Tempo indeterminato (full time)

IMPORTANTE PER NOI

Integrità

Integrità

Centralità del Cliente

Centralità del Cliente

Networking & Digital mindset

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Creazione di valore

Creazione di valore

Energia e Decisione

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CREDIT SPECIALIST / AgevolazioniPresidia l'attività di istruttoria delle agevolazioni

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Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nelle Direzione dedicata alla gestione delle misure finanziare agevolative per le Imprese, in qualità di Credit Specialist.

ATTIVITÀ

  • Istruttoria creditizia nel rispetto delle politiche creditizie di finanziamento alla clientela;
  • verifica e conformità dei documenti;
  • corretta valutazione ed interpretazione degli elementi economici, patrimoniali e finanziari desumibili dalla lettura integrata dei dati di bilancio e delle interrogazioni delle banche dati;
  • analisi del livello qualitativo del finanziamento;

risoluzione di problematiche relative ad integrazioni documentali, gestendo la comunicazione con enti richiedenti il finanziamento.

ESPERIENZA

Almeno un anno di esperienza maturata in analoga posizione presso Istituti bancari.

 TITOLO DI STUDIO

Laurea in materie economico/finanziarie con votazione non inferiore a 110/110.

PROFILO DI CONOSCENZE RICHIESTO:

  • Conoscenza della normativa creditizia e in particolar modo il settore agevolativo;
  • conoscenza dell’iter dell’istruttoria di valutazione creditizia;
  • conoscenza e utilizzo delle principali fonti esterne di documentazione, concernenti la posizione debitoria complessiva del cliente;
  • tecniche di definizione del profilo qualitativo e quantitativo/analisi di bilancio;
  • conoscenza dei principali modelli di misurazione della qualità del credito e di classificazione dei clienti affidati;
  • capacità di valutazione della congruità delle garanzie prestate a fronte del credito;
  • ottima conoscenza degli strumenti Office;
  • inglese tecnico di settore;
  • completano il profilo capacità di analisi, teamworking, orientamento al risultato, problem solving, energia realizzativa.

SEDE DI LAVORO

Roma

CONTRATTO

Tempo determinato/indeterminato (full time)

IMPORTANTE PER NOI

Integrità

Integrità

Centralità del Cliente

Centralità del Cliente

Networking & Digital mindset

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Creazione di valore

Creazione di valore

Energia e Decisione

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Intelligenza relazionale

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Centralità del Cliente
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