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SENIOR COMPLIANCE SPECIALIST ICTPresidia le attività legate alla gestione dei rischi di conformità

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Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nell’unità organizzativa Chief Compliance Officer in qualità di Senior Compliance Specialist, dedicata al presidio e alla gestione dei rischi di conformità con esperienza anche in ambito ICT Compliance.

Nell’ambito della U.O. Compliance, la risorsa, con riporto al Responsabile dell’unità organizzativa, si occuperà principalmente delle seguenti attività, con focus anche su normative di ICT governance e conformità dei sistemi e applicativi informatici:

  • monitoraggio normativo e valutazione di impatto della nuova normativa/modifiche normative;
  • identificazione e valutazione del rischio di non conformità nelle attività e processi aziendali (compliance risk assessment e controlli operativi di secondo livello;
  • consulenza agli organi e alle funzioni aziendali negli ambiti di competenza;
  • valutazioni di conformità ex ante di nuove iniziative, servizi e prodotti, e valutazione di adeguatezza di policy e procedure;
  • monitoraggio della risoluzione dei piani di azione individuati ad esito dei controlli.

 

Mission dell’Unità Organizzativa:

All’interno del Chief Compliance Officer, l’unità organizzativa coordina la gestione operativa e lo svolgimento delle attività inerenti la prevenzione e la gestione del rischio di non conformità per gli ambiti normativi applicabili alla Banca (con l’eccezione delle normative in materia di antiriciclaggio e antiterrorismo e di trattamento dei dati personali, presidiate da specifiche unità operative).

Titolo di studio:

Laurea in materie giuridico/economiche o equivalenti.

Gradito master o corsi di specializzazione nell’ambito compliance o normativa del settore finanziario.

Esperienza:

Almeno 5 anni di esperienza maturati nella funzione compliance o audit del settore bancario e / o in società di consulenza con specializzazione in ambiti di compliance, con esperienza anche in ICT Compliance.

Profilo di conoscenze richiesto:

  • Conoscenza approfondita delle norme di etero e autoregolamentazione del mondo bancario;
  • conoscenza delle metodologie di controllo di compliance;
  • conoscenza delle normative a contenuto informatico (ad es. PSD2, disposizioni di vigilanza in materia di Information Technologies, funzionamento dei sistemi in cloud) e altri framework di sistemi di gestione;
  • conoscenza e applicazione di elementi base di matematica finanziaria (piano di ammortamento dei finanziamenti, calcolo di tassi);
  • buona capacità di redazione di relazioni, policy, pareri;
  • capacità di rappresentazione sintetica ed efficace dei principali elementi di criticità e soluzione;
  • ottima conoscenza del pacchetto Office (Excel, PowerPoint, Word);
  • ottime capacità relazionali e di lavoro in team;
  • capacità di lavoro autonomo, su multiple attività e nel rispetto delle scadenze;
  • proattività e attitudine al problem solving;
  • riservatezza;
  • inglese di settore.

Sede di lavoro: Roma

Tipologia di contratto: Tempo indeterminato (full time)

IMPORTANTE PER NOI

Integrità

Integrità

Centralità del Cliente

Centralità del Cliente

Networking & Digital mindset

Networking & Digital mindset

Creazione di valore

Creazione di valore

Energia e Decisione

Energia e Decisione

Intelligenza relazionale

Intelligenza relazionale

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SPECIALIST BILANCIO CONSOLIDATOPresidia le attività inerenti il bilancio consolidato in applicazione dei principi contabili internazionali

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Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nella struttura Chief Financial Officer/Amministrazione.

La risorsa sarà coinvolta nelle seguenti attività:

  • Analisi e definizione dei dati ai fini della predisposizione del bilancio consolidato in applicazione dei principi contabili internazionali
  • Supporto alle società controllate nella predisposizione del reporting package
  • Predisposizione della nota integrativa annuale e infrannuale
  • Predisposizione dei reporting trimestrali del gruppo

Mission dell’Unità Organizzativa:

L’U.O. Amministrazione assicura la corretta rappresentazione dei risultati economici e patrimoniali, la consuntivazione periodica della situazione economico‐patrimoniale della Banca, nonché l’assolvimento dei previsti adempimenti contabili e di Vigilanza, anche relativamente alle segnalazioni di Vigilanza.

Titolo di studio:

Laurea in materie economico/ finanziarie.

Esperienza:

Esperienza di almeno cinque anni in analoga posizione maturata presso Istituti Bancari.

Profilo di conoscenze richiesto:

  • Bilancio bancario
  • Fondi propri e normativa di vigilanza
  • Budgeting
  • Nozioni tecnico contabili
  • Procedure operativo-amministrative titoli e operazioni finanziarie
  • Rischi operativi
  • Normativa civilistica imprese
  • Normativa fiscale imprese
  • Mercato di riferimento e prodotti della Banca
  • Project management
  • Gestione del cliente interno ed esterno
  • Inglese tecnico di settore
  • Sistema dei controlli interni
  • Change management

Disponibilità a trasferte sul territorio italiano.

Sede di lavoro: Roma

Tipologia di contratto: Tempo indeterminato (full time)

IMPORTANTE PER NOI

Integrità

Integrità

Centralità del Cliente

Centralità del Cliente

Networking & Digital mindset

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Creazione di valore

Creazione di valore

Energia e Decisione

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Intelligenza relazionale

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LEGAL CONSULTANTPresidia le attività di consulenza e assistenza in materia legale

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Attività: 

La risorsa sarà inserita nell’unità organizzativa General Counsel, in qualità di Legal consultant e curerà le seguenti attività:

  • monitoraggio dell’evoluzione del quadro normativo generale e di settore, garantendone l’interpretazione e fornendo indirizzo, consulenza e assistenza per le implicazioni di natura legale;
  • consulenza e assistenza in materia legale alle altre U.O. della Banca con particolare riferimento alle operazioni di finanza strutturata;
  • redazione, negoziazione e finalizzazione di documentazione legale relativa a operazioni di cartolarizzazione, a operazioni di finanziamento sotto qualsiasi forma (quali, a titolo esemplificativo mutui, prestiti obbligazionari) e relativi security package;
  • elaborazione di pareri legali e consulenze su tematiche generali e con specifico riferimento al diritto bancario finanziario, civile e commerciale;
  • gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale generato dall’attività generale della Banca.

Requisiti:

Laurea in materie giuridiche.

Esperienza di almeno tre anni in finanza strutturata, con particolare riferimento a operazioni di cartolarizzazione, maturata come legale interno in ambito bancario ovvero presso studi legali.

Completano il profilo un’ottima conoscenza della lingua inglese, ottime capacità relazionali, problem solving, predisposizione a lavorare in team e capacità negoziali

Costituisce titolo preferenziale l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.

Competenze

  • Processi bancari;
  • mercato di riferimento e prodotti bancari;
  • normativa civilistica imprese;
  • normativa sull’attività creditizia;
  • normativa afferente al settore bancario e agevolativo;
  • procedure organizzative, ruoli e funzioni aziendali;
  • competenze specifiche nell’ambito del diritto civile, bancario e finanziario, commerciale, societario, amministrativo;
  • ottima conoscenza degli strumenti Office;

 

Mission dell’Unità Organizzativa

Fornisce consulenza e assistenza in materia legale alle altre U.O. della Banca su problematiche generali e/o inerenti all’attività di Banca commerciale anche attraverso la redazione / revisione di atti e contratti, (nuove convenzioni, accordi di R.T.I. e partecipazione a gare, contratti di finanziamento, contratti di fornitura/outsourcing). Fornisce altresì supporto nella definizione, negoziazione e perfezionamento di operazioni di finanza strutturata e straordinaria. Cura l’attività di contenzioso giudiziale e stragiudiziale generato dall’attività di natura creditizia o generale della Banca e presidia la gestione dei reclami.

Sede di lavoro: Roma

Tipologia contrattuale: tempo indeterminato

IMPORTANTE PER NOI

Integrità

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Centralità del Cliente

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Networking & Digital mindset

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Creazione di valore

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Energia e Decisione

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Intelligenza relazionale

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OPERATIONAL & IT RISK SPECIALISTPresidia il controllo dei rischi Operativi ed IT

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Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nella struttura Chief Risk Officer in qualità di Operational & IT Specialist.

La risorsa sarà coinvolta nella gestione delle iniziative a livello di Gruppo in ambito Operational & IT Risk, in particolare curerà le seguenti attività:

  • eseguire le attività connesse a sviluppo ed evoluzione del Framework di Gruppo di OP & IT Risk Management;
  • contribuire all’evoluzione metodologica e operativa, con correlata esecuzione, dell’OP & IT Risk Self Assessment;
  • contribuire all’evoluzione delle metodologie, degli applicativi di Loss Data Collection e sviluppare le correlate analisi delle perdite;
  • contribuire all’evoluzione delle policy e delle procedure in ambito OP & IT Risk;
  • contribuire alle attività di identificazione, monitoraggio e aggiornamento dei Key Risk Indicator (KRI) OP &IT, e degli aspetti mitigazione ad essi correlati;
  • contribuire al monitoraggio del rischio IT;
  • contribuire al monitoraggio degli incidenti;
  • contribuire alle analisi dei change IT.

Mission dell’Unità Organizzativa:

L’unità organizzativa Chief Risk Officer assolve il ruolo di funzione di controllo dei rischi come definito dalle disposizioni regolamentari vigenti e svolge i compiti assegnati a tale funzione nelle politiche e linee guida approvate dal Consiglio di Amministrazione della banca.

Titolo di studio:

Laurea in ingegneria, economia e commercio, informatica non inferiore a 105/110.

Esperienza:

Esperienza pregressa di almeno 3 anni in area IT Risk o in ambiti gestionali e/o di controllo contigui (sistemi informativi, sicurezza IT, IT audit, etc.) e in Operational Risk con particolare riguardo allo sviluppo di metodologie/ monitoraggio e reporting su ORSA, LDC maturata presso Istituti Bancari o in primaria società di consulenza.

Profilo di conoscenze richiesto:

  • Conoscenza delle metodologie e degli approcci principalmente adottati in ambito bancario con riferimento alla gestione e al presidio dei rischi informatici e dei rischi operativi;
  • conoscenza generale dei processi bancari tipici;
  • conoscenza principali normative in ambito;
  • tecniche di analisi dei dati;
  • standard ISO 27001;
  • office automation;
  • conoscenza degli applicativi di mercato in ambito Loss Data Collection;
  • inglese tecnico di settore.

Sede di lavoro: Roma

Tipologia di contratto: Tempo indeterminato (full time)

IMPORTANTE PER NOI

Integrità

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Centralità del Cliente

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Networking & Digital mindset

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Creazione di valore

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Energia e Decisione

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Intelligenza relazionale

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CREDIT SPECIALIST / CreditoPresidia l'attività di istruttoria creditizia

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Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nella Direzione Crediti in qualità di Credit Specialist.

ATTIVITA’

  • Istruttoria creditizia nel rispetto delle politiche creditizie di finanziamento alla clientela;
  • verifica e conformità dei documenti;
  • corretta valutazione ed interpretazione degli elementi economici, patrimoniali e finanziari desumibili dalla lettura integrata dei dati di bilancio e delle interrogazioni delle banche dati;
  • analisi del livello qualitativo del finanziamento;
  • risoluzione di problematiche relative ad integrazioni documentali, gestendo la comunicazione con la filiera commerciale e la clientela laddove necessario.

ESPERIENZA

Almeno un anno in analoga posizione presso Istituti Bancari.

TITOLO DI STUDIO

Laurea in materie economico/finanziarie con votazione non inferiore a 110/110.
Gradita esperienza di almeno un anno maturata in analoga posizione presso Istituti finanziari.

COMPETENZE RICHIESTE

  • Conoscenza della normativa creditizia;
  • conoscenza dell’iter dell’istruttoria di valutazione creditizia;
  • conoscenza e utilizzo delle principali fonti esterne di documentazione, concernenti la posizione debitoria complessiva del cliente;
  • tecniche di definizione del profilo qualitativo e quantitativo/analisi di bilancio;
  • conoscenza dei principali modelli di misurazione della qualità del credito e di classificazione dei clienti affidati;
  • capacità di valutazione della congruità delle garanzie prestate a fronte del credito;
  • ottima conoscenza degli strumenti Office;
  • inglese tecnico di settore;
  • completano il profilo capacità di analisi, team work, orientamento al risultato, problem solving, energia realizzativa.

SEDE DI LAVORO

Roma

CONTRATTO

Tempo indeterminato (full time)

IMPORTANTE PER NOI

Integrità

Integrità

Centralità del Cliente

Centralità del Cliente

Networking & Digital mindset

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Creazione di valore

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Energia e Decisione

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CREDIT SPECIALIST / AgevolazioniPresidia l'attività di istruttoria delle agevolazioni

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Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nelle Direzione dedicata alla gestione delle misure finanziare agevolative per le Imprese, in qualità di Credit Specialist.

ATTIVITÀ

  • Istruttoria creditizia nel rispetto delle politiche creditizie di finanziamento alla clientela;
  • verifica e conformità dei documenti;
  • corretta valutazione ed interpretazione degli elementi economici, patrimoniali e finanziari desumibili dalla lettura integrata dei dati di bilancio e delle interrogazioni delle banche dati;
  • analisi del livello qualitativo del finanziamento;

risoluzione di problematiche relative ad integrazioni documentali, gestendo la comunicazione con enti richiedenti il finanziamento.

ESPERIENZA

Almeno un anno di esperienza maturata in analoga posizione presso Istituti bancari.

 TITOLO DI STUDIO

Laurea in materie economico/finanziarie con votazione non inferiore a 110/110.

PROFILO DI CONOSCENZE RICHIESTO:

  • Conoscenza della normativa creditizia e in particolar modo il settore agevolativo;
  • conoscenza dell’iter dell’istruttoria di valutazione creditizia;
  • conoscenza e utilizzo delle principali fonti esterne di documentazione, concernenti la posizione debitoria complessiva del cliente;
  • tecniche di definizione del profilo qualitativo e quantitativo/analisi di bilancio;
  • conoscenza dei principali modelli di misurazione della qualità del credito e di classificazione dei clienti affidati;
  • capacità di valutazione della congruità delle garanzie prestate a fronte del credito;
  • ottima conoscenza degli strumenti Office;
  • inglese tecnico di settore;
  • completano il profilo capacità di analisi, teamworking, orientamento al risultato, problem solving, energia realizzativa.

SEDE DI LAVORO

Roma

CONTRATTO

Tempo determinato/indeterminato (full time)

IMPORTANTE PER NOI

Integrità

Integrità

Centralità del Cliente

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Networking & Digital mindset

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Creazione di valore

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Energia e Decisione

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