Chi Siamo

Lavora con noi

Valorizziamo le Persone come Patrimonio dell’azienda

Persone, non numeri

Candidati a una delle posizioni aperte

Lavora con noi

SPECIALIST SEGNALAZIONI DI VIGILANZAPresidia il rispetto e l’aggiornamento degli obblighi di Vigilanza

INVIA LA TUA CANDIDATURA

Siamo alla ricerca di una risorsa junior e una risorsa senior da inserire nell’unità organizzativa Amministrazione in qualità di specialist segnalazioni di vigilanza.

Le risorse avranno il compito di:

  • curare il rispetto e l’aggiornamento degli obblighi di Vigilanza verso la Banca d’Italia relativamente alle segnalazioni di carattere contabile, prudenziale, informativo – statistico e antiusura;
  • assicurare l’elaborazione e l’inoltro delle segnalazioni previste dalla normativa di Vigilanza per le Banche e dei correlati documenti informativi periodici a enti esterni.
  • predisporre la reportistica informativa periodica agli enti esterni.

Mission dell’Unità Organizzativa:

L’unità organizzativa Amministrazione è responsabile di assicurare la corretta rappresentazione dei risultati economici e patrimoniali per il Gruppo Bancario, la consuntivazione periodica della situazione economico – patrimoniale, l’assolvimento degli adempimenti contabili e di Vigilanza.

Titolo di studio:

Laurea in economia e commercio con votazione non inferiore a 105/ 110.

Esperienza:

Esperienza pregressa – almeno 2 anni (profilo jr) / 5 anni (profilo sr) – in analoga posizione, maturata presso istituti bancari o primaria società di consulenza.

Profilo di conoscenze richiesto:

  • Principi di contabilità generale;
  • normativa civilistica;
  • normativa bancaria;
  • inglese tecnico di settore;
  • office automation;
  • sistemi SDB Matrix (Cedacri) e Tagetik.

Sede di lavoro: Roma

Tipologia di contratto: Tempo indeterminato (full time)

IMPORTANTE PER NOI

Integrità

Integrità

Centralità del Cliente

Centralità del Cliente

Networking & Digital mindset

Networking & Digital mindset

Creazione di valore

Creazione di valore

Energia e Decisione

Energia e Decisione

Intelligenza relazionale

Intelligenza relazionale

INVIA LA TUA CANDIDATURA



I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori


RELATIONSHIP MANAGER – territorio di competenza: MilanoPresidia il go-to-market dell’offerta alla clientela imprese con fatturato superiore a 10 milioni di euro

INVIA LA TUA CANDIDATURA

Attività:

La risorsa sarà inserita a diretto riporto del responsabile Chief Business Officer/ Corporate, in qualità di Relationship Manager e curerà le seguenti attività:

  • origination e sviluppo commerciale nell’area territoriale di competenza per I’attività di finanziamento a breve e medio-lungo termine a imprese con fatturato superiore a 10 milioni di euro;
  • gestione della relazione con la clientela affidata;
  • supporto alle strutture della banca nel perfezionamento contrattuale;
  • gestione dei rapporti con la comunità economica sul territorio (enti territoriali, istituzioni, associazioni di settore, organi di stampa, etc.);
  • ampliamento del portafogli clienti attraverso scouting di nuovi clienti;
  • supporto al processo di monitoraggio crediti.

Titolo di studio:

Laurea in materie economiche.

Esperienza:

Esperienza di almeno 5 anni maturata in analoga posizione.

Profilo di conoscenze richiesto:

  • conoscenza del mercato nazionale di riferimento, Small Business e Corporate;
  • prodotti di finanziamento ordinari e speciali;
  • prodotti di investimento;
  • principi economici e organizzativi aziendali di base del settore bancario;
  • tecniche di definizione del profilo quantitativo/analisi di bilancio delle aziende clienti
  • tecniche di analisi del rischio;
  • tecniche di customer care;
  • gestione del cliente interno ed esterno;
  • ottima conoscenza degli strumenti Office.

Sede di lavoro: Milano, disponibilità ad eventuali trasferte sul territorio italiano.

Tipologia di contratto:

Tempo indeterminato (full time).

Mission dell’Unità Organizzativa

La struttura di inserimento è responsabile di garantire il go-to-market dell’offerta alla clientela imprese con fatturato superiore a 10 milioni di euro.

IMPORTANTE PER NOI

Integrità

Integrità

Centralità del Cliente

Centralità del Cliente

Networking & Digital mindset

Networking & Digital mindset

Creazione di valore

Creazione di valore

Energia e Decisione

Energia e Decisione

Intelligenza relazionale

Intelligenza relazionale

INVIA LA TUA CANDIDATURA



I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori


SENIOR COMPLIANCE SPECIALISTPresidia le attività inerenti la prevenzione e la gestione del rischio di non conformità della Banca

INVIA LA TUA CANDIDATURA

Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nella struttura Chief Compliance Officer in qualità di Senior Compliance Specialist.

Nell’ambito della U.O. Compliance, la risorsa, con riporto al Responsabile della struttura., si occuperà principalmente di:

  • monitoraggio normativo e valutazione di impatto della nuova normativa/modifiche normative;
  • identificazione e valutazione del rischio di non conformità nelle attività e processi aziendali (compliance risk assessment e controlli operativi di secondo livello);
  • definizione ed implementazione delle policy di conformità a livello di Gruppo;
  • consulenza agli organi e alle funzioni aziendali negli ambiti di competenza;
  • valutazioni di conformità ex ante di nuove iniziative, servizi e prodotti, e valutazione di adeguatezza di policy e procedure;
  • monitoraggio della risoluzione dei piani di azione individuati ad esito dei controlli;
  • predisposizione del reporting trimestrale ed annuale agli Organi;
  • tenuta del registro dei conflitti di interesse;
  • supporto alla funzione nella gestione delle informazioni privilegiate;
  • supporto alla funzione come segreteria tecnica dell’Organismo di Vigilanza 231/01.

Mission dell’Unità Organizzativa:

All’interno della struttura Chief Compliance Officer, l’unità organizzativa coordina la gestione operativa e lo svolgimento delle attività inerenti la prevenzione e la gestione del rischio di non conformità per gli ambiti normativi applicabili alla Banca (con l’eccezione delle normative in materia di antiriciclaggio e antiterrorismo e di trattamento dei dati personali, presidiate da specifiche unità operative).

Titolo di studio:

Laurea in materie giuridico/economiche o equivalenti;

Gradito master o corsi di specializzazione nell’ambito compliance o normativa del settore finanziario.

Esperienza:

Almeno 5 anni di esperienza maturati nella funzione compliance del settore bancario e / o in società di consulenza con specializzazione in ambiti di compliance.

Profilo di conoscenze richiesto:

  • Conoscenza approfondita delle norme di etero e autoregolamentazione del mondo bancario;
  • conoscenza delle metodologie di controllo di compliance;
  • buona capacità di redazione di relazioni, policy, pareri;
  • capacità di rappresentazione sintetica ed efficace dei principali elementi di criticità e soluzione;
  • ottima conoscenza del pacchetto OFFICE (Excel, PowerPoint, Word);
  • ottime capacità relazionali e di lavoro in team;
  • capacità di lavoro autonomo, su multiple attività e nel rispetto delle scadenze;
  • proattività e attitudine al problem solving;
  • riservatezza;
  • inglese di settore.

Sede di lavoro: Roma

Tipologia di contratto: Tempo indeterminato (full time)

 

IMPORTANTE PER NOI

Integrità

Integrità

Centralità del Cliente

Centralità del Cliente

Networking & Digital mindset

Networking & Digital mindset

Creazione di valore

Creazione di valore

Energia e Decisione

Energia e Decisione

Intelligenza relazionale

Intelligenza relazionale

INVIA LA TUA CANDIDATURA



I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori


PROJECT MANAGER OFFICER (PMO)Presidia la definizione delle politiche e metodologie di competenza del Chief Operating Officer

INVIA LA TUA CANDIDATURA

Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nella struttura Chief Operating Officer/Politiche&metodologie, cost governance e PMO.

La risorsa svolgerà le seguenti attività:

  • assicurare la governance dei progetti presidiati dalla struttura;
  • gestire e monitorare i rischi di progetto;
  • pianificare i tempi di release dei progetti;
  • definire norme e procedure per favorire le attività di delivery;

Titolo di studio:

Laurea in materie economiche o Ingegneria gestionale con votazione non inferiore a 105/110.

Esperienza:

Esperienza pregressa di almeno 3 anni in analoga posizione maturata presso istituti bancari o primaria società di consulenza.

Competenze:

  • Analisi e valutazione del lavoro;
  • organizzazione aziendale;
  • procedure organizzative, ruoli e funzioni aziendali;
  • mercato di riferimento e prodotti della Banca;
  • sistema dei controlli interni;
  • project management;
  • gestione del cliente interno ed esterno;
  • inglese tecnico di settore;
  • pacchetto office.

Mission dell’Unità Organizzativa:

La struttura ha la responsabilità di presidiare la definizione delle politiche e metodologie di competenza del Chief Operating Officer, garantendone la coerenza a livello del gruppo bancario.

Disponibilità a frequenti trasferte sul territorio italiano.

Sede di lavoro: Roma

Tipologia di contratto: Tempo indeterminato (full time)

IMPORTANTE PER NOI

Integrità

Integrità

Centralità del Cliente

Centralità del Cliente

Networking & Digital mindset

Networking & Digital mindset

Creazione di valore

Creazione di valore

Energia e Decisione

Energia e Decisione

Intelligenza relazionale

Intelligenza relazionale

INVIA LA TUA CANDIDATURA



I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori


OPERATIONAL & IT RISK SPECIALISTPresidia il controllo dei rischi Operativi ed IT

INVIA LA TUA CANDIDATURA

Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nella struttura Chief Risk Officer in qualità di Operational & IT Specialist.

La risorsa sarà coinvolta nella gestione delle iniziative a livello di Gruppo in ambito Operational & IT Risk, in particolare curerà le seguenti attività:

  • eseguire le attività connesse a sviluppo ed evoluzione del Framework di Gruppo di OP & IT Risk Management;
  • contribuire all’evoluzione metodologica e operativa, con correlata esecuzione, dell’OP & IT Risk Self Assessment;
  • contribuire all’evoluzione delle metodologie, degli applicativi di Loss Data Collection e sviluppare le correlate analisi delle perdite;
  • contribuire all’evoluzione delle policy e delle procedure in ambito OP & IT Risk;
  • contribuire alle attività di identificazione, monitoraggio e aggiornamento dei Key Risk Indicator (KRI) OP &IT, e degli aspetti mitigazione ad essi correlati;
  • contribuire al monitoraggio del rischio IT;
  • contribuire al monitoraggio degli incidenti;
  • contribuire alle analisi dei change IT.

Mission dell’Unità Organizzativa:

L’unità organizzativa Chief Risk Officer assolve il ruolo di funzione di controllo dei rischi come definito dalle disposizioni regolamentari vigenti e svolge i compiti assegnati a tale funzione nelle politiche e linee guida approvate dal Consiglio di Amministrazione della banca.

Titolo di studio:

Laurea in ingegneria, economia e commercio, informatica non inferiore a 105/110.

Esperienza:

Esperienza pregressa di almeno 3 anni in area IT Risk o in ambiti gestionali e/o di controllo contigui (sistemi informativi, sicurezza IT, IT audit, etc.) e in Operational Risk con particolare riguardo allo sviluppo di metodologie/ monitoraggio e reporting su ORSA, LDC maturata presso Istituti Bancari o in primaria società di consulenza.

Profilo di conoscenze richiesto:

  • Conoscenza delle metodologie e degli approcci principalmente adottati in ambito bancario con riferimento alla gestione e al presidio dei rischi informatici e dei rischi operativi;
  • conoscenza generale dei processi bancari tipici;
  • conoscenza principali normative in ambito;
  • tecniche di analisi dei dati;
  • standard ISO 27001;
  • office automation;
  • conoscenza degli applicativi di mercato in ambito Loss Data Collection;
  • inglese tecnico di settore.

Sede di lavoro: Roma

Tipologia di contratto: Tempo indeterminato (full time)

IMPORTANTE PER NOI

Integrità

Integrità

Centralità del Cliente

Centralità del Cliente

Networking & Digital mindset

Networking & Digital mindset

Creazione di valore

Creazione di valore

Energia e Decisione

Energia e Decisione

Intelligenza relazionale

Intelligenza relazionale

INVIA LA TUA CANDIDATURA



I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori


TREASURY SPECIALISTPresidia le attività di tesoreria

INVIA LA TUA CANDIDATURA

Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nella struttura Chief Financial Officer/ Finanza, conto proprio e tesoreria in qualità di Treasury Specialist.

La risorsa svolgerà le seguenti attività:

  • gestione della raccolta dei mezzi finanziari della Banca definiti in sede di pianificazione strategica;
  • valutazione periodica dei titoli di proprietà della Banca e gestione della liquidità;
  • monitoraggio dei conti di corrispondenza detenuti da MCC con altre Banche italiane ed estere;
  • gestione dei flussi di tesoreria e delle risorse finanziarie della Banca;

supporto al Chief Risk Officer per la definizione del pricing dei prodotti e per la definizione delle linee guida per la gestione del rischio di liquidità e di tasso.

 

Mission dell’Unità Organizzativa:

L’unità organizzativa ha la responsabilità di gestire la finanza in conto proprio in ottica di progressivo accentramento delle relative attività del Gruppo bancario, gli impieghi di tesoreria e il soddisfacimento dei fabbisogni di raccolta di mezzi finanziari a medio – lungo termine definiti in sede di pianificazione strategica e operativa.

Titolo di studio

Laurea magistrale in economia e commercio con votazione non inferiore a 105/110.

Esperienza

Esperienza pregressa di almeno 2 anni in analoga posizione maturata presso Istituti Bancari o in primaria società di consulenza.

Profilo di conoscenze richiesto

  • Normativa finanziaria;
  • strumenti di copertura del rischio finanziario;
  • prodotti derivati e investimenti obbligazionari;
  • tecniche di gestione della tesoreria;
  • strumenti di reporting finanziario;
  • strumenti office, con particolare riferimento a Microsoft Excel;
  • inglese tecnico di settore.

Sede di lavoro: Roma

Tipologia di contratto: Tempo indeterminato (full time)

IMPORTANTE PER NOI

Integrità

Integrità

Centralità del Cliente

Centralità del Cliente

Networking & Digital mindset

Networking & Digital mindset

Creazione di valore

Creazione di valore

Energia e Decisione

Energia e Decisione

Intelligenza relazionale

Intelligenza relazionale

INVIA LA TUA CANDIDATURA



I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori


CREDIT SPECIALIST / CreditoPresidia l'attività di istruttoria creditizia

INVIA LA TUA CANDIDATURA

Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nella Direzione Crediti in qualità di Credit Specialist.

ATTIVITA’

  • Istruttoria creditizia nel rispetto delle politiche creditizie di finanziamento alla clientela;
  • verifica e conformità dei documenti;
  • corretta valutazione ed interpretazione degli elementi economici, patrimoniali e finanziari desumibili dalla lettura integrata dei dati di bilancio e delle interrogazioni delle banche dati;
  • analisi del livello qualitativo del finanziamento;
  • risoluzione di problematiche relative ad integrazioni documentali, gestendo la comunicazione con la filiera commerciale e la clientela laddove necessario.

ESPERIENZA

Almeno un anno in analoga posizione presso Istituti Bancari.

TITOLO DI STUDIO

Laurea in materie economico/finanziarie con votazione non inferiore a 110/110.
Gradita esperienza di almeno un anno maturata in analoga posizione presso Istituti finanziari.

COMPETENZE RICHIESTE

  • Conoscenza della normativa creditizia;
  • conoscenza dell’iter dell’istruttoria di valutazione creditizia;
  • conoscenza e utilizzo delle principali fonti esterne di documentazione, concernenti la posizione debitoria complessiva del cliente;
  • tecniche di definizione del profilo qualitativo e quantitativo/analisi di bilancio;
  • conoscenza dei principali modelli di misurazione della qualità del credito e di classificazione dei clienti affidati;
  • capacità di valutazione della congruità delle garanzie prestate a fronte del credito;
  • ottima conoscenza degli strumenti Office;
  • inglese tecnico di settore;
  • completano il profilo capacità di analisi, team work, orientamento al risultato, problem solving, energia realizzativa.

SEDE DI LAVORO

Roma

CONTRATTO

Tempo indeterminato (full time)

IMPORTANTE PER NOI

Integrità

Integrità

Centralità del Cliente

Centralità del Cliente

Networking & Digital mindset

Networking & Digital mindset

Creazione di valore

Creazione di valore

Energia e Decisione

Energia e Decisione

Intelligenza relazionale

Intelligenza relazionale

INVIA LA TUA CANDIDATURA



I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori


CREDIT SPECIALIST / AgevolazioniPresidia l'attività di istruttoria delle agevolazioni

INVIA LA TUA CANDIDATURA

Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nelle Direzione dedicata alla gestione delle misure finanziare agevolative per le Imprese, in qualità di Credit Specialist.

ATTIVITÀ

  • Istruttoria creditizia nel rispetto delle politiche creditizie di finanziamento alla clientela;
  • verifica e conformità dei documenti;
  • corretta valutazione ed interpretazione degli elementi economici, patrimoniali e finanziari desumibili dalla lettura integrata dei dati di bilancio e delle interrogazioni delle banche dati;
  • analisi del livello qualitativo del finanziamento;

risoluzione di problematiche relative ad integrazioni documentali, gestendo la comunicazione con enti richiedenti il finanziamento.

ESPERIENZA

Almeno un anno di esperienza maturata in analoga posizione presso Istituti bancari.

 TITOLO DI STUDIO

Laurea in materie economico/finanziarie con votazione non inferiore a 110/110.

PROFILO DI CONOSCENZE RICHIESTO:

  • Conoscenza della normativa creditizia e in particolar modo il settore agevolativo;
  • conoscenza dell’iter dell’istruttoria di valutazione creditizia;
  • conoscenza e utilizzo delle principali fonti esterne di documentazione, concernenti la posizione debitoria complessiva del cliente;
  • tecniche di definizione del profilo qualitativo e quantitativo/analisi di bilancio;
  • conoscenza dei principali modelli di misurazione della qualità del credito e di classificazione dei clienti affidati;
  • capacità di valutazione della congruità delle garanzie prestate a fronte del credito;
  • ottima conoscenza degli strumenti Office;
  • inglese tecnico di settore;
  • completano il profilo capacità di analisi, teamworking, orientamento al risultato, problem solving, energia realizzativa.

SEDE DI LAVORO

Roma

CONTRATTO

Tempo determinato/indeterminato (full time)

IMPORTANTE PER NOI

Integrità

Integrità

Centralità del Cliente

Centralità del Cliente

Networking & Digital mindset

Networking & Digital mindset

Creazione di valore

Creazione di valore

Energia e Decisione

Energia e Decisione

Intelligenza relazionale

Intelligenza relazionale

INVIA LA TUA CANDIDATURA



I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori


Non trovi la posizione lavorativa che cerchi? Invia il tuo CV



I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori

Cosa significa lavorare per Mediocredito Centrale?


Investire nelle Persone significa investire nel nostro business e nel nostro Paese.
I percorsi professionali sono realizzati in base alle caratteristiche delle Persone nel contesto delle attività del team.

Le nostre parole chiave


Integrità
Integrità
Creazione di valore
Creazione di valore
Centralità del Cliente
Centralità del Cliente
Energia e decisione
Energia e decisione
Networking & Digital mindset
Networking & Digital mindset
Intelligenza relazionale
Intelligenza relazionale

Per noi, Persone non numeri