Una finestra ci mette in relazione con ciò che sta fuori, ma al tempo stesso ci isola dall’esterno. Una finestra deve essere trasparente e al tempo avere una sua personalità. Si tratta insomma di un oggetto ordinario ma tutt’altro che banale. Non dovrebbe perciò sorprendere il fatto che sul mercato italiano si possa trovare un’azienda che propone un’idea innovativa di serramento in grado di unire raffinato design italiano, elevate performance termo- acustiche, sicurezza, durata e comfort abitativo. È questa l’idea che guida la Starpur, impresa fondata nel 1993, specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di profilati e serramenti in alluminio-legno. L’attività produttiva, insieme alle attività di ricerca e sviluppo, si svolge in due stabilimenti in provincia di Salerno impiegando 48 persone.
L’azienda detiene un qualificato know-how tecnologico che si compone di circa 180 profili e matrici di alluminio, coperti con brevetti. La tecnologia dei sistemi “STARWOOD”, in particolare, abbina, mediante giunti distanziali in nylon, l’alluminio con il legno esaltando le caratteristiche di ciascun materiale: all’esterno l’alluminio garantisce l’elevata resistenza meccanica e l’inalterabilità agli agenti atmosferici, mentre all’interno il legno massello fornisce una forte valenza estetica e versatilità, adattandosi a diversi spazi architettonici.
Negli ultimi anni la Starpur ha deciso di ampliare la sua offerta con prodotti di largo consumo quali i serramenti in pvc “Agreen” e i sistemi oscuranti in alluminio “Myshadow” senza mai rinunciare ai suoi principi guida: qualità e servizio al cliente. Per i prodotti Agreen, infatti, non solo viene impiegato il miglior PVC per serramenti riciclabile al 100%, ma è stata anche sviluppata una soluzione per migliorare l’isolamento termico dell’infisso attraverso un nuovo materiale composito ad altissime prestazioni strutturali denominato Agreen Fibra.
Attualmente la Starpur sviluppa l’80% del proprio fatturato in Italia potendo contare su circa 350 punti vendita. Un ulteriore canale di vendita è costituito dal mercato internazionale dove Starpur si avvale di diversi partner. Tra le realizzazioni in terra straniera ricordiamo la villa di Hamid Karzai, all’epoca Presidente dell’Afghanistan. L’obiettivo dell’azienda è quello di aumentare il numero dei punti vendita e di creare flagship store nelle principali città italiane, dove la sua intera gamma prodotti venga opportunamente valorizzata.
Starpur è dunque un’azienda che ha ambiziosi programmi di sviluppo. Per questo ha partecipato a Garanzia Campania Bond, il progetto coordinato dagli Arranger Mediocredito Centrale e FISG -Gruppo Banca FININT che prevede l’emissione di portafogli di Minibond garantiti dalla Regione Campania, attraverso la società in house Sviluppo Campania, e sottoscritti da Cassa depositi e Prestiti e da Mediocredito Centrale.
“Il Basket Bond Campania – sostiene Alfredo Comitino, Amministratore Unico Starpur – rappresenta una grande opportunità per supportare la crescita della STARPUR, azienda impegnata da anni nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie nel settore dei serramenti. Con questo nuovo strumento finanziario la Starpur avrà la possibilità di rafforzare il posizionamento dei suoi prodotti nella fascia medio-alta di mercato e di soddisfare la crescente domanda che registra negli ultimi anni, consolidando la qualità e il design Made in Italy”
L’investimento finanziato con l’emissione del Minibond è finalizzato all’acquisizione di impianti tecnologicamente più avanzati per la creazione di una seconda linea di produzione per infissi in pvc. Sono inoltre previste immobilizzazioni immateriali che permetteranno la realizzazione di una campagna di comunicazione e marketing finalizzata all’ingresso in nuovi mercati e presso nuovi rivenditori.