Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
RS Production

RS Productions, tra progetti cross-mediali e acceleratore d’impresa

Agli inizi del 900 tre fratelli, Titina, Eduardo e Peppino, danno vita a un modo del tutto nuovo di raccontare la realtà. Grazie al loro talento riescono a trasformare in arte una dolorosa ferita familiare, il mancato riconoscimento da parte del loro padre naturale Edoardo Scarpetta, il più famoso, ricco e acclamato attore e drammaturgo del suo tempo. Nascono così opere teatrali che ancora ci incantano, quelle dei fratelli De Filippo.

Un secolo dopo il mondo dell’arte è profondamente cambiato, ma creatività e innovazione rimangono i requisiti necessari in un mercato in continua evoluzione in cui le tendenze delle nuove generazioni ed i progressi tecnologici, sempre più repentini, determinano cambiamenti nelle modalità di fruizione dei contenuti mediatici e di intrattenimento.

Ad unire questi due mondi così lontani è RS Productions, casa di produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi e cinematografici, fondata nel 2019 da un gruppo imprenditoriale di lunga esperienza nei settori media e editoria, che tra le sue produzioni del 2021 può vantare proprio “I fratelli De Filippo”, film vincitore di un David di Donatello e di un Nastro d’Argento.

La società opera attraverso studi attrezzati con tecnologie d’avanguardia nella produzione audiovisiva, grazie ai quali è in grado di realizzare innovativi progetti cross-mediali. RS Productions inoltre ha realizzato molteplici produzioni distribuite dalla stessa società al cinema su tutto il territorio nazionale e, attraverso le piattaforme streaming, in Italia, USA, Giappone, Regno Unito e Germania.

 “RS Productions – afferma il suo CEO Pietro Peligra, è una giovane casa di produzione e distribuzione cinematografica italiana, indipendente e che può già vantare tra i suoi progetti diversi film di successo. La Società ha effettuato cinque operazioni di finanziamento strategiche con la copertura del Fondo di Garanzia, gestito da Mediocredito Centrale. Tra queste l’ultima a fronte di investimenti risale a dicembre 2022 ed è stata erogata da Banca IFIS per un importo di 850 mila euro.  Grazie a questi prestiti, RS Productions è stata in grado di finanziare la produzione e co-distribuzione di uno dei docufilm più visti nel 2022, Franco Battiato, La Voce del Padrone – accolto con grande entusiasmo al Taormina Film Fest e finalista ai premi Nastri d’Argento –, la co-produzione e distribuzione di Franco Zeffirelli, Conformista Ribelle, presentato al Festival Internazionale del Cinema di Venezia e in concorso ai David di Donatello e Nastri d’Argento e la produzione e distribuzione di Aiuto! È Natale! che vanta nel cast il premio Oscar Richard Dreyfuss. Grande successo inoltre ha ottenuto La Seconda Via, co-prodotto e distribuito dalla Società e presentato in Senato della Repubblica; un film storico ed emozionante che rievoca il sacrificio degli Alpini nella ritirata di Russia della Seconda Guerra Mondiale”.

RS Productions ha sviluppato un modello di business altamente integrato attraverso il quale si creano forti sinergie tra gli asset rappresentati dai media, dalle produzioni e dal programma di accelerazione per start up.

L’Acceleratore promosso da RS Production– continua Peligraè unico nel panorama internazionale perché può giovarsi di risorse verticalmente integrate nei settori media ed entertainment. Il percorso di affiancamento tecnico e manageriale, infatti, mette a disposizione delle imprese selezionate strumenti di produzione e mezzi di comunicazione, nonché coaching, supporto nelle vendite e marketing per facilitare lo sviluppo e la diffusione dei loro progetti. Insieme a RS Productions, mentori di respiro internazionale provenienti da imprese partner, aziende corporate, startup di successo, supportano le startup durante l’intero programma”.

Risparmio energetico

MEDIOCREDITO CENTRALE
per la sostenibilità ambientale

In questo momento è attiva la modalità di risparmio energetico del monitor

Clicca dove vuoi per riprendere a navigare