Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Mose

MoSe, tra arte e tecnologia

Federica Novella non ha perso tempo. Il 15 gennaio 2018, il primo giorno utile per la presentazione della domanda per gli incentivi di Resto al Sud, ha inviato il suo progetto a Invitalia. La giovane imprenditrice, nata nel 1994 e residente a Mineo in provincia di Catania, ha costituito il 13 marzo successivo la sua impresa individuale denominata MoSe, un acronimo che sta per Modern Sensation. “L’impresa – spiega Federica – nasce come laboratorio di Stampa 3D e progettazione di Video Projection Mapping per coniugare l’arte con la tecnologia più avanzata e per rendere la creatività qualcosa di tangibile”.

Nel Video Mapping i contenuti audiovisivi dinamici (in 2D e 3D) vengono proiettati e fatti interagire con geometrie di superfici tridimensionali, dagli edifici storici a quelli industriali, fino agli oggetti della quotidianità. “Tutto ciò che sembra essere immobile – sostiene la giovane imprenditrice – può prendere vita regalando allo spettatore una nuova realtà. La Stampa 3D invece può trasformare le idee di ognuno in prodotti reali. Si potrà progettare il prototipo da zero, svilupparne uno esistente o acquisirlo attraverso una scansione 3D”.

Per realizzare il suo progetto Federica Novella ha ricevuto un finanziamento complessivo di 36.500 euro: 23.700 euro di finanziamento a tasso zero, concesso da Mediocredito Centrale e coperto all’ 80% dal Fondo di Garanzia, più 12.800 euro di contributo a fondo perduto erogato da Invitalia. E’ stato così possibile acquistare arredamenti d’ufficio e di laboratorio, hardware di stampa e video mapping, software di stampa e progettazione oltre che sostenere spese per opere edili e per capitale circolante.

Grazie al finanziamento ottenuto con “Resto al Sud” – conclude Federica – quello che originariamente era un sogno è diventato realtà. Un risultato che si è potuto concretizzare anche per l’assistenza degli specialisti di Mediocredito Centrale che in questi mesi si sono mostrati sempre disponibili e competenti con risposte celeri e puntuali”.

Risparmio energetico

MEDIOCREDITO CENTRALE
per la sostenibilità ambientale

In questo momento è attiva la modalità di risparmio energetico del monitor

Clicca dove vuoi per riprendere a navigare