Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Mealthie

Mealthie, qualità e benessere per il food delivery

Vengono chiamate dark kitchen o ghost kitchen, ma nella loro attività non c’è nulla di oscuro.
Si tratta di attività diristorazione che non prevedono punti vendita aperti al pubblico, se non attraverso gli ordini a distanza.
Durante i mesi della pandemia il food delivery ha conosciuto una forte crescita.

La tendenza si è però rafforzata anche con il ritorno alla normalità, tanto che è cresciuto il numero delle imprese specializzate nella produzione in proprio di pasti destinati soltanto al delivery.

Tra questi c’è Mealthie che ha aperto il suo primo laboratorio a marzo del 2021 e il secondo lo scorso gennaio, impiegando attualmente 7 dipendenti nella parte operativa delle cucine più i consulenti marketing.
L’azienda nasce per iniziativa di tre soci.

Riccardo Carile è il Business Administrator della start up, già proprietario di locali a Ibiza, Milano e Napoli, Gianfrancesco Scafa è il Creative Director, promoter e influencer, esperto di marketing e comunicazione, mentre Gaetano Castrese di Nardo è il Manager Kitchen data la sua consolidata esperienza di chef in Italia e all’estero.
La start up è riuscita a raggiungere il punto di pareggio grazie al finanziamento di 100mila euro erogato da Intesa San Paolo e assistito dalla garanzia al 90% del Fondo di Garanzia per le Pmi, gestito da Mediocredito Centrale per conto del Ministero dello sviluppo economico. L’azienda ha programmato in tempi brevi l’apertura di altri due locali che garantiranno economie di scala, decremento del costo acquisizione di ciascun cliente rendendo il progetto Mealthie scalabile. Il modello di business della dark kitchen presenta notevoli opportunità e allo stesso tempo alcune difficoltà. Da una parte abbassa il rischio, perché non ci sono le spese della sala, ma dall’altra non facilita la riconoscibilità da parte del consumatore che non può provare i piatti sul posto. Una difficoltà che Mealthie è riuscita a superare, pur essendo un brand virtuale, grazie alla sua identità molto marcata.

Crediamo che nel mercato del food ci sia un grosso cambiamento in atto – sostiene Riccardo Carlile – e i numeri lo confermano. In un primo momento eravamo convinti che i nostri clienti sarebbero stati quasi esclusivamente i lavoratori in pausa pranzo. Poi abbiamo visto che sempre più richieste arrivavano anche per la colazione e per la cena. Il delivery, insomma, sta entrando in tutte le case degli italiani dopo aver conquistato quasi tutto il mondo. Questo grosso aumento è stato certamente spinto dalla pandemia ma ancora oggi i numeri continuano a crescere. Noi abbiamo deciso di cavalcare l’onda a modo nostro, creando dei piatti che si prestano prevalentemente al delivery, mantenendo standard qualitativi nonostante i tempi di consegna”.

Attraverso la web App, Mealthie dà la possibilità a gruppi di clienti di ordinare diversi tipi di cucina in una volta sola. La consegna viene effettuata in fasce orarie da 30 minuti, con un limite di ordini massimo per ogni fascia, in modo tale da poter garantire la puntualità e la freschezza del prodotto. La pianificazione dello sviluppo aziendale si basa su una duplice strategie di diversificazione, la prima orizzontale, con l’apertura di punti vendita in più zone della città per poter servire in modo ottimale i pasti, la seconda verticale, attraverso la creazione di tanti brand virtuali. Qualità, sostenibilità e rispetto per l’ambiente sono i valori che presiedono all’intera attività, a partire dalla scelta delle materie prime e dalla scelta dei fornitori per arrivare ai partner che si occupano della logistica. Alcuni dei virtual brand (Mealthie, Açai & Smoothies, L’insalateria healthy) sono legati a un discorso nutrizionale: piatti creati grazie alla collaborazione di nutrizionisti e chef.

Tramite la nostra web app – prosegue Carlile – diamo la possibilità ai nostri clienti di affidarci la loro alimentazione e il loro benessere fisico, creando un piano alimentare su misura con il supporto e il controllo della Biologa Nutrizionista Helena Tripi e offrendo la possibilità di allenarsi con uno dei nostri personal trainer. I clienti potranno iscriversi al programma Mealthie-Fit che include diverse visite programmate dalla nostra nutrizionista, diversi allenamenti personalizzati con i nostri personal trainer e un pacchetto di pranzi e cene consegnati agli orari e nei luoghi prestabiliti a casa degli abbonati, ovviamente il tutto coordinato tra chef, nutrizionista e personal trainer”.

Risparmio energetico

MEDIOCREDITO CENTRALE
per la sostenibilità ambientale

In questo momento è attiva la modalità di risparmio energetico del monitor

Clicca dove vuoi per riprendere a navigare