Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Lima Corporate

LimaCorporate, ristabilire l’emozione del movimento

Progettare e realizzare protesi articolari significa migliorare la vita dei pazienti ristabilendo l’emozione del movimento. È questa la mission di LimaCorporate, multinazionale che opera da oltre 70 anni nel settore ortopedico, con quartier generale in provincia di Udine e filiali dirette in 24 Paesi.

Con il supporto di Mediocredito Centrale in qualità di Gestore del Fondo Crescita Sostenibile, LimaCorporate ha realizzato il progetto SICAT “Soluzioni Innovative Customizzabili per Accoppiamenti Tribologici in Ortopedia”. La definizione può risultare un po’ oscura per i non addetti ai lavori, ma si tratta in sostanza di un programma di ricerca e sviluppo incentrato sullo studio di materiali avanzati da applicare in ambito ortopedico. Durante il progetto è stato ideato e sviluppato un dispositivo ortopedico per gomito che presenta caratteristiche innovative: elevate qualità meccaniche, bassa rigidezza, biocompatibilità e potenziate prestazioni tribologiche (la tribologia è la scienza che studia i fenomeni di attrito, lubrificazione, usura e, in generale, tutti i problemi che si presentano nel moto relativo tra superfici interagenti sottoposte a carico). Rispetto al prototipo realizzato è stata inoltre progettata la customizzazione, cioè l’adattamento per pazienti specifici.

Per raggiungere questi obiettivi LimaCorporate ha richiesto le agevolazioni per ricerca e sviluppo previste dal Bando Horizon 2020. Mediocredito Centrale ha valutato positivamente il progetto che ha avuto una durata di tre anni e ha comportato un investimento pari a 1,2 milioni di euro realizzato dall’impresa nello stabilimento di San Daniele del Friuli in provincia di Udine. A fronte di questa spesa il Ministero dello Sviluppo Economico ha deliberato un finanziamento agevolato paria a 613 mila euro.

Secondo l’impresa, grazie a questo finanziamento è stato possibile impiegare un numero maggiore di risorse per condurre il progetto SICAT. E’ stato così possibile ridurre i tempi di realizzazione del sistema protesico e sviluppare diverse competenze che hanno permesso sia di accelerare la crescita del ramo di business dedicato alle protesi customizzate sia di sviluppare nuove idee progettuali.

Il mercato delle protesi articolari in cui opera LimaCorporate è in espansione per fattori strutturali legati all’andamento demografico e agli stili di vita delle società contemporanee: si allunga l’età media, crescono le patologie articolari, aumenta il tasso di obesità media. Investire nell’innovazione, perciò, non significa soltanto essere in grado di cogliere nuove opportunità di business, ma vuol dire anche migliorare la qualità della vita di una fetta crescente di popolazione.

Risparmio energetico

MEDIOCREDITO CENTRALE
per la sostenibilità ambientale

In questo momento è attiva la modalità di risparmio energetico del monitor

Clicca dove vuoi per riprendere a navigare