Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
castiglion del bosco

Il mondo magico Castiglion del Bosco 

Quando si entra nella tenuta di Castiglion del Bosco sembra di addentrarsi in un mondo magico, dove è la natura che parla e gli interventi dell’uomo hanno rispettato spazi ed equilibri in armonia perfetta con il territorio circostante. È un luogo dove è possibile assaporare la bellezza della Toscana più autentica, in una cornice di eleganza e raffinatezza. 

Oggi la tenuta ospita uno splendido resort 5 stelle lusso, gestito da Rosewood Hotels & Resorts, una cantina storica che produce Brunello di Montalcino e un golf club privato che si estende su 210 ettari di dolci colline toscane con un animato percorso a 78 buche, disegnato da Tom Weiskopf, il leggendario campione del British Open. 

Situata a Montalcino, all’interno del Parco Naturale della Val d’Orcia, patrimonio dell’UNESCO, Castiglion del Bosco è una tenuta di 2.000 ettari acquistata nel 2003 da Massimo e Chiara Ferragamo.  La maggior parte della tenuta è costituita da fitti boschi, dove ancora adesso trova rifugio una ricca varietà di fauna locale, un’altra parte importante è destinata a seminativi biologici, mentre i vigneti sono 62 bellissimi ettari. 

Anche questo piccolo angolo di paradiso non è stato risparmiato dalle conseguenze della pandemia in atto.

“Le nostre attività – sostiene Massimo Ferragamo – sono fortemente orientate all’accoglienza ed alla clientela internazionale, a partire dagli ospiti Nord Americani che da anni trascorrono le loro vacanze a Castiglion del Bosco. A seguito della pandemia, abbiamo attraversato un anno molto difficile, senza precedenti, che ha reso più incerto il progetto di costruzione di nuove stanze per ampliare la capacità ricettiva dell’hotel. Grazie all’intervento del Fondo di Garanzia PMI abbiamo ottenuto il sostegno finanziario per concludere il progetto entro l’anno corrente e prepararci così al ritorno della clientela internazionale offrendo loro una struttura ampliata e di grande bellezza. Questo investimento ci consentirà di essere pronti ad avviare una nuova fase di crescita aziendale, grazie alle risorse finanziarie ottenute in un momento di difficoltà del settore.”  

Il finanziamento garantito dal Fondo di garanzia per le PMI sarà utilizzato interamente per il completamento della costruzione di 19 nuove suite, in corso di costruzione nel cuore della tenuta di Castiglion del Bosco. Costruzioni che non andranno a infrangere l’equilibrio magico di questo luogo.

Tutti gli edifici, ad eccezione della cantina, infatti, sono storici e sono stati restaurati da Massimo e Chiara Ferragamo nel pieno rispetto per la tradizione locale e la loro storia. Una storia che ci ha consegnato un borgo dove negli anni hanno abitato importanti famiglie nobili senesi proprietarie della tenuta e che storicamente era composto dall’antico castello risalente al 1100 d. C., dalla casa padronale, da una chiesa, dalle scuderie e dalle case dei contadini disseminate nella proprietà sotto forma di singoli poderi.  

Risparmio energetico

MEDIOCREDITO CENTRALE
per la sostenibilità ambientale

In questo momento è attiva la modalità di risparmio energetico del monitor

Clicca dove vuoi per riprendere a navigare