Bioitalia nasce nel 1994 per realizzare una felice unione tra gusto e cibi sani, tra sapori mediterranei e biologico made in Italy. Pasta, prodotti da forno, bevande, salse pronte, conserve, condimenti, legumi e cereali: sono oltre 22 le categorie di prodotti, tutti biologici, commercializzati attraverso i principali canali di distribuzione in circa 40 paesi. Il tutto prodotto nello stabilimento di Sarno e in quelli dei partner che condividono i valori e le passioni che da sempre caratterizzano Bioitalia. La qualità e sicurezza alimentare sono assicurate, ma i prezzi? Niente paura, l’obiettivo di Biotalia è quello di rendere accessibili a tutti i suoi prodotti grazie all’integrazione tra agricoltura biologica e tecnologia industriale.
In linea con la filosofia aziendale, rivolta alla continua ricerca di prodotti e processi nuovi da proporre al mercato internazionale, Bioitalia ha intrapreso una collaborazione con l’Università degli studi di Napoli Federico II, il CNR (dip. agroalimentare) e il CRA-ORT (Centro di ricerca per l’orticoltura).
L’orientamento all’innovazione ha riguardato anche la gestione finanziaria, come testimonia la partecipazione a Garanzia Campania Bond, progetto coordinato dagli Arranger Mediocredito Centrale e FISG -Gruppo Banca FININT, che prevede l’emissione di portafogli di Minibond garantiti dalla Regione Campania, attraverso la società in house Sviluppo Campania, e sottoscritti da Cassa depositi e Prestiti e da Mediocredito Centrale.
“Ho sentito parlare del Minibond ai suoi albori – racconta Giovanni Di Costanzo CEO Bioitalia – quando era appena nata come soluzione, proprio perché lo ritenevo un’alternativa molto valida ad uno strumento puramente bancario. Soprattutto eravamo interessati al valore aggiunto dato dagli Arranger che intervenivano nella strutturazione dell’operazione. Abbiamo inoltre notato che il sistema bancario apprezzava questo sistema, apprezzamento che ha dimostrato conferendoci un premio di rating. È stato un percorso vincente, che ci ha aiutato ad interiorizzare delle competenze che l’azienda aveva solo sulla carta, ma non nella pratica. Un percorso che definirei formativo, di arricchimento intellettuale e professionale”.
Tra gli obiettivi da raggiungere attraverso questo strumento ci sono il finanziamento dello sviluppo della presenza in CANADA, USA e dell’export in generale, l’aumento della visibilità nei confronti degli stakeholder e del mercato del credito, l’equilibrio e la massimizzazione dell’efficienza delle attuali fonti di finanziamento.
L’obiettivo di Bioitalia, in generale, è quello di proporre prodotti di alto livello qualitativo, espressione del gusto e delle tradizioni delle regioni italiane. Per questo si è adoperata per il miglioramento e la “credibilità” dell’intero settore biologico, realizzando la “Filiera Biologica Certificata”, in accordo con la norma UNI EN ISO 22005. Ad oggi sono certificate le filiere del grano, del pomodoro e dell’olio, ma l’obiettivo è quello di poter certificare l’intero assortimento.
Con il Progetto Garanzia Campania Bond, Sviluppo Campania si propone di facilitare l’accesso delle PMI campane al mercato di capitali, attraverso strumenti di finanza alternativa che hanno lo scopo di sostenere progetti imprenditoriali di espansione, rafforzamento e innovazione.
Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale agiscono in qualità di anchor investor dell’operazione.