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Berwich

Berwich, l’azienda pugliese di abbigliamento nata in un piccolo garage degli anni ’70

Una passione nata in un piccolo garage degli anni ’70 dall’idea di due giovani, Michele ed Anna Fumarola, ancora oggi titolari dell’Azienda.

Posizionata nel distretto tessile di Martina Franca, uno tra i poli industriali più importanti nel comparto italiano dell’abbigliamento, l’Azienda nasce come “contoterzista” (cmt maker) di pantaloni vantando partnership importanti con noti brand internazionali. A differenza del trend generale di delocalizzazione delle imprese italiane, concentra l’intero processo produttivo, che comprende circa 100 addetti su una superficie complessiva di 10.000 mq, all’interno delle proprie mura dove la fusione tra alta tecnologia e tradizione sartoriale garantisce l’efficienza produttiva e qualitativa.

Nel 2008 nasce BERWICH, l’Azienda dà vita al proprio marchio. La sintesi del progresso di una piccola e semplice Azienda italiana desiderosa di tenere il passo con l’evoluzione del mondo.

La parola chiave è: RICERCA. Le collezioni di pantaloni si basano sul fascino dell’esplorazione, del viaggio.

Esplorare per BERWICH è sinonimo di ricerca sia in termini di tessuti sia per quanto riguarda i fit. Lo stile, curato internamente, nasce da spunti creativi che mirano a dare ai capi connotati di riconoscibilità grazie all’impiego di tessuti d’eccellenza e dettagli raffinati. Grazie ad una rete vendita composta da agenti e distributori, che operano secondo criteri di selettività, il marchio oggi è presente a livello nazionale ed internazionale.

Il canale wholesale non è più sufficiente alla crescita del marchio, soprattutto nell’ottica di progetti internazionali.

L’Azienda vuole arrivare direttamente al cliente finale: nel 2019 nasce il primo flagship store a Milano.

La nuova “casa Berwich” rispecchia i valori del Brand ma soprattutto si fa portavoce del motto “Be green, be Berwich”. Infatti, l’interior design e i materiali sono rispettosi dell’ambiente (dal legno riciclato all’illuminazione a basso consumo). Ma il 2019 è anche l’anno degli investimenti in Ricerca & Sviluppo che mirano alla realizzazione di un connettore software innovativo per l’automazione delle attività di nesting e taglio collegate al processo produttivo aziendale.

“In un momento particolarmente critico per la finanza aziendale – afferma il titolare, Michele Fumarola –  in cui, da una parte c’era la voglia di non pesare sui fornitori, dall’altra l’interesse di andare incontro alle difficoltà dei nostri clienti, abbiamo trovato supporto nel Fondo di garanzia, gestito da Mediocredito Centrale, che ha garantito, con una copertura dell’90%, un finanziamento per complessivi 2 milioni.

In tempi brevissimi, nonostante fossero critici e intensi, Mediocredito Centrale ha valutato la domanda e deliberato la garanzia sul finanziamento che dovrà essere restituito in 6 anni.

L’intervento immediato della garanzia pubblica ci ha permesso di supportare i nostri clienti, anche in un momento di criticità finanziaria assoluta, concedendo sconti e dilazioni di pagamento, e allo stesso tempo di continuare a godere della fiducia dei nostri fornitori”.

 

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Per consultare i dati aggiornati  e le news del Fondo di Garanzia per le PMI, clicca qui

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