Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Social Impact Investments International Conference

Social Impact Investments International Conference

Oggi 6 dicembre l’Amministratore Delegato Bernardo Mattarella è intervenuto alla terza edizione del Social Impact Investments International Conference.  La conferenza organizzata dall’Università di Roma “La Sapienza” in collaborazione con il centro Casmef della Università Luiss Guido Carli, è promossa da numerosi partner, tra cui Mediocredito Centrale.  L’iniziativa nasce come incontro annuale per studiosi internazionali, professionisti e responsabili politici coinvolti nel campo della finanza per l’impatto sociale.

L’evento è stato suddiviso in due giornate: la prima, presso “La Sapienza – Facoltà di Economia”,  impostata su un format accademico con presentazione di paper scientifici sui temi della finanza sostenibile, dei rischi ESG, dell’impact investing; la seconda,  presso la sala della Protomoteca in Piazza del Campidoglio, articolata in quattro tavole rotonde a cui partecipano manager e professionisti del settore bancario, finanziario e imprenditoriale.

In occasione della conferenza Bernardo Mattarella ha dichiarato: “Ci fa molto piacere essere presenti anche quest’anno e premiare i tre paper vincitori della Social Impact Investments International Conference, perché il tema è uno degli assi portanti su cui si fonda l’azione di Mediocredito Centrale. Parlare di impatto sociale degli investimenti, infatti, significa avere chiaro che esiste una responsabilità di tutti nella costruzione di una comunità”.

“L’emissione dei primi social bond, realizzata quest’anno dal nostro istituto, si muove proprio in questa direzione – ha continuato Mattarella – per mettere a disposizione delle imprese che operano nel Mezzogiorno e nelle aree deboli del Paese strumenti finanziari innovativi e facilmente accessibili. Tradotto nella vita delle persone, questo significa che il sistema bancario può contribuire a rafforzare e creare diritti di cittadinanza, a cominciare da quello di fare impresa, soprattutto. Fare del bene – ha concluso Mattarella, citando Sir. Ronald Cohen – non è solo un affare, è il destino stesso dei mercati finanziari”.

Programma

Risparmio energetico

MEDIOCREDITO CENTRALE
per la sostenibilità ambientale

In questo momento è attiva la modalità di risparmio energetico del monitor

Clicca dove vuoi per riprendere a navigare