Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

R&S, 300 milioni di incentivi per le imprese del Mezzogiorno con il bando Scoperta Imprenditoriale

Al via le domande per i 300 milioni di incentivi previsti da “Scoperta imprenditoriale”, l’intervento agevolativo a favore delle imprese che realizzano progetti di ricerca e sviluppo nel Mezzogiorno, gestito da Mediocredito Centrale per conto del Ministero delle imprese e del Made in Italy.

Con il Decreto direttoriale 7 dicembre 2023 il Ministero ha stabilito i termini di apertura e le modalità di presentazione delle domande: dal 7 febbraio, le imprese che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e i Centri di ricerca, possono inviare le richieste per gli incentivi tramite le piattaforma on line di Mediocredito Centrale, disponibile al link https://fondocrescitasostenibile.mcc.it/mise-fcs/Dal 24 gennaio i soggetti interessati possono precompilare le domande tramite la stessa procedura telematica.

Le risorse, stanziate dal decreto del MIMIT del 13 luglio 2023 a valere sul programma nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027”, sono destinate a progetti coerenti con aree tematiche della Strategia nazionale di specializzazione intelligente e realizzati nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Una quota pari al 60 per cento delle risorse è riservata ai progetti proposti da PMI e da reti di imprese.

I progetti, da realizzare in forma collaborativa, devono prevedere spese e costi ammissibili del valore compreso tra 1 milione di euro e 5 milioni per investimenti .

Tramite una procedura valutativa a sportello saranno concessi, nei limiti delle intensità massime di aiuto stabilite dal regolamento GBER, finanziamenti agevolati pari al 50% dei costi e delle spese ammissibili, e contributi diretti alla spesa articolati in base alla dimensione delle imprese richiedenti: 35% per le imprese di piccola dimensione, 30% per le imprese di media dimensione; 25% per le imprese di grande dimensione. Agli Organismi di ricerca sarà invece concesso un contributo pari al 60% per ricerca industriale e al 40% per sviluppo sperimentale.

Per maggiori informazioni visita la pagina web del MIMIT dedicata a “Scoperta imprenditoriale”

Risparmio energetico

MEDIOCREDITO CENTRALE
per la sostenibilità ambientale

In questo momento è attiva la modalità di risparmio energetico del monitor

Clicca dove vuoi per riprendere a navigare