Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Fondo di garanzia

Più di un miliardo di finanziamenti per le startup innovative

Più di un miliardo di finanziamenti per le startup innovative con l’intervento del Fondo di garanzia: il dato emerge dalla nuova edizione del rapporto trimestrale, aggiornato a 30 giugno 2019, a cura dalla Direzione Generale per la Politica Industriale del Ministero dello sviluppo economico, in collaborazione con Mediocredito Centrale.

Le statistiche sulle start up innovative partono dal 2013, anno in cui è stata introdotta a favore di queste imprese una procedura semplificata per ottenere l’accesso al Fondo gestito da Mediocredito Centrale, in qualità di capofila di un raggruppamento temporaneo di imprese: intervento gratuito, copertura della garanzia all’80% per finanziamenti fino a 2,5 milioni di euro, ammissione senza valutazione di dati di bilancio e business plan.

Il miliardo di finanziamenti garantiti è stato superato grazie ai 66 milioni di euro di nuovi prestiti ricevuti dalle startup innovative nel secondo trimestre dell’anno in corso. Il valore non si discosta dai trend recenti: nel 2017 e nel 2018 sono stati concessi finanziamenti garantiti per oltre 260 milioni. Dal 2013 sono state 2.858 le startup beneficiarie, per un totale di 4.986 operazioni (952 aziende hanno ricevuto più di un prestito).

Sono soprattutto le startup innovative del Nord a ad utilizzare Il Fondo di Garanzia. La Lombardia registra il maggior numero di operazioni (1.355) e la più elevata quantità di risorse mobilitate (324 milioni di euro), seguita a una certa distanza da Emilia Romagna e Veneto. A Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia spetta invece il primato relativo al tasso di utilizzo dello strumento: quasi 3 startup innovative su 10 hanno ottenuto almeno un prestito garantito contro una media nazionale del 19%.

Sul sito internet del Ministero dello sviluppo economico sono disponibili:

20° report trimestrale

Infografica di sintesi

Risparmio energetico

MEDIOCREDITO CENTRALE
per la sostenibilità ambientale

In questo momento è attiva la modalità di risparmio energetico del monitor

Clicca dove vuoi per riprendere a navigare