Con tre finanziamenti dal valore complessivo di 10 milioni di euro, Mediocredito Centrale sostiene lo sviluppo di tre importanti realtà siciliane con sede in provincia di Ragusa: Agriplast (5 milioni), punto di riferimento nel settore dei film plastici, soprattutto per l’agricoltura, il packaging e l’edilizia, Siriac (3 milioni), tra i principali player nel mercato europeo dei fertilizzanti, e Mondial Granit S.p.A. (2 milioni di euro), impresa di produzione e commercializzazione di marmi, pietre e graniti.
Le risorse andranno a supportare i piani di investimento e crescita delle tre aziende, finalizzati a potenziare la capacità produttiva, favorire l’innovazione tecnologica e sostenere la competitività delle rispettive attività.
“Il tessuto produttivo siciliano è tra i più dinamici del Mezzogiorno”, ha dichiarato Piero Ferettini, Responsabile Commerciale di Mediocredito Centrale. “Sostenere aziende come Agriplast, Siriac e Mondial Granit ci permette di rafforzare il sistema produttivo dell’isola, che rappresenta una componente fondamentale del Paese”.
“Mediocredito Centrale negli ultimi anni è stato sempre a fianco di Agriplast sostenendo la crescita e gli investimenti”, ha commentato Salvatore Cascone, Presidente e Fondatore della società. “Confidiamo che anche in futuro questo rapporto di fiducia e supporto possa aiutarci a raccogliere sfide future e a continuare a realizzare i nostri obiettivi strategici”.
“Il finanziamento di MCC alle aziende che non rientrano più nella classificazione PMI (e relative agevolazioni) consente di sostenere al meglio quegli investimenti necessari per mantenere alto il livello di competitività sullo scenario intercontinentale delle tecnologie avanzate”, ha affermato Giusy Damigella, CFO Mondial Granit Spa.
“Siriac riconosce l’importanza della responsabilità etico-sociale e della salvaguardia ambientale, anche – e soprattutto – in agricoltura, dove la sostenibilità e l’economia circolare rappresentano le basi di un nuovo modello di sviluppo responsabile. Si tratta di un percorso sfidante, ma possibile anche grazie al sostegno di attori come MCC”, ha spiegato Giovanni Giudice, Presidente del CdA.


