Mediocredito Centrale ha finanziato il progetto della Fondazione Camplus e della Fondazione Ceur che prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 4,61 megawatt nel comune di Petilia Policastro (Crotone). L’energia prodotta sarà utilizzata per alimentare a distanza dieci residenze universitarie gestite dalle due Fondazioni, mentre il surplus verrà venduto sul mercato.
L’iniziativa rappresenta la prima operazione di project financing con copertura del Fondo di garanzia e si avvale della provvista della Banca europea per gli investimenti per i progetti green. Il finanziamento, pari a 3,5 milioni di euro (di cui 3,1 milioni con garanzia del Fondo all’80%), è stato erogato da MCC alla Elios Sei, società veicolo appositamente acquistata dalle due Fondazioni per la realizzazione dell’investimento.
Fondata nel 1991 su iniziativa di docenti universitari, imprenditori e professionisti, la Fondazione CEUR (Centro Europeo Università e Ricerca) gestisce 11 collegi di merito riconosciuti e accreditati presso il Ministero dell’Università e della Ricerca. Nel 2021, i suoi soci fondatori, insieme alla Società Cooperativa Nuovo Mondo, hanno costituito la Fondazione Camplus, che oggi gestisce 29 residenze universitarie.
“Questa operazione ha il merito di coniugare innovazione finanziaria e impatto sociale. Partendo dal Mezzogiorno, area del Paese in cui, come previsto dalla nostra mission, concentriamo gran parte della nostra operatività, il progetto garantirà energia pulita a dieci residenze universitarie in Italia”, ha spiegato Piero Ferettini, Responsabile Commerciale di Mediocredito Centrale. “Inoltre, siamo particolarmente orgogliosi perché l’iniziativa può vantare un importante primato: è il primo caso di project financing a beneficiare dell’intervento del Fondo di garanzia per le PMI”.
“Camplus, insieme alle sue due Fondazioni, ha avviato un percorso consapevole e ambizioso verso la sostenibilità. Un lavoro che ci porterà a un rating ESG e all’elaborazione di un bilancio di sostenibilità su tutte le nostre attività. Un impegno che con l’iniziativa di oggi segna un passo importante verso l’energia rinnovabile grazie a un investimento rilevante e a una operazione unica nel panorama italiano e che punta a garantire un uso consapevole delle risorse prediligendo l’energia green. Siamo molto contenti di farlo con un partner affidabile e leader nel settore come Mediocredito Centrale” ha dichiarato Maurizio Carvelli– Founder and CEO Camplus.