Generic filters
Exact matches only
BB Made in Italy

Mediocredito Centrale e UniCredit completano il Basket Bond “Made in Italy”

Si è concluso con successo il Basket Bond “Made in Italy”, il programma lanciato da Mediocredito centrale e UniCredit che, grazie anche all’intervento del Fondo di Garanzia per le Pmi, ha mobilitato oltre 64 milioni di euro a supporto degli investimenti di 25 piccole e medie imprese e Mid Cap.

Le ultime 3 emissioni del valore complessivo di 5,5 milioni di euro sono state finalizzate dalla piemontese Autochim, specializzata nella logistica di prodotti liquidi sfusi, dalla lombarda G.R. Infrastrutture, impegnata nelle grandi opere civili e la veneta Finpesca, leader nella lavorazione di prodotti ittici.

Il Basket Bond “Made in Italy” ha visto i singoli minibond sottoscritti in maniera paritetica da Mediocredito Centrale e UniCredit, che ha agito anche come arranger.

Grazie all’intervento del Fondo di Garanzia per le Pmi gestito da Mediocredito Centrale, l’operazione ha consentito, mediante la cartolarizzazione sintetica, il trasferimento del rischio di credito del portafoglio senza la cessione delle posizioni, permettendo agli investitori di sottoscrivere i titoli emessi in tempi rapidi, con una riduzione del rischio di credito e una conseguente riduzione dei costi per le imprese.

Francesco Minotti, Amministratore Delegato di Mediocredito Centrale ha aggiunto: “Il Basket Bond Made in Italy ha reso l’accesso ai mercati di capitali delle PMI più semplice ed economico. Il programma testimonia l’impegno di Mediocredito Centrale nel collaborare con gli altri primari operatori del mercato per lo sviluppo di soluzioni innovative in grado di ampliare il ventaglio degli strumenti di finanziamento a disposizione delle piccole e medie imprese del Paese”.

Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia ha commentato: “Con il Basket Bond Made in Italy abbiamo dimostrato che è possibile offrire alle piccole e medie imprese italiane un accesso al mercato dei capitali rapido, snello e conveniente. Ancora una volta UniCredit ha confermato la propria capacità di innovazione finanziaria al servizio del sistema produttivo del Paese”.

Leggi Il comunicato stampa

Risparmio energetico

MEDIOCREDITO CENTRALE
per la sostenibilità ambientale

In questo momento è attiva la modalità di risparmio energetico del monitor

Clicca dove vuoi per riprendere a navigare