Mediocredito Centrale e UniCredit sostengono F.M.C. nella la realizzazione del primo hub dell’idrogeno verde in Campania attraverso la sottoscrizione, in misura paritetica, di un minibond ESG linked da 1,5 milioni di euro. L’operazione, con una durata di otto anni, è supportata dalla garanzia di portafogli del Fondo di garanzia per le PMI, gestito dallo stesso Mediocredito Centrale per conto del MIMIT.
La F.M.C. si è aggiudicata il bando PNRR nell’ambito dell’iniziativa europea Hydrogen Valleys per la realizzazione, in un’ex area industriale dismessa alle porte di Avellino, di un impianto alimentato da energia solare per la produzione di idrogeno verde, tramite elettrolisi, da destinarsi alle imprese locali. L’azienda, in qualità di capofila di un’ATI, si è inoltre aggiudicata il bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la realizzazione di una stazione di rifornimento di idrogeno destinata all’autotrazione pesante, commerciale e civile.
“La sottoscrizione di questo minibond ESG conferma il nostro impegno concreto nel sostenere progetti innovativi e sostenibili con un impatto significativo per la comunità”, ha commentato Piero Ferettini, Responsabile Commerciale di Mediocredito Centrale. “Il Mezzogiorno, e in particolare la Campania, rappresentano per noi un’area strategica a cui riserviamo da sempre grande attenzione, in linea con la nostra mission“.
“Questa operazione rappresenta per noi non un traguardo ma un punto di partenza verso una nuova filiera energetica italiana, più pulita, autonoma e competitiva” ha sostenuto Francesco Basile, CEO di F.M.C. S.R.L. “Il sostegno, nell’ambito di un’ampia operazione di finanziamento, di partner finanziari come UniCredit e Mediocredito Centrale ci consente di realizzare un’infrastruttura chiave per il futuro energetico del territorio.”.
“Con questa operazione – ha dichiarato Ferdinando Natali, Regional Manager Sud di UniCredit – ribadiamo l’efficacia dei minibond come strumenti per il finanziamento degli investimenti finalizzati alla transizione ecologica e alla sostenibilità e consolidiamo la nostra leadership nel comparto delle emissioni obbligazionarie a favore delle imprese del Mezzogiorno”.