Nasce la nuova Artigiancassa, il progetto dedicato alla valorizzazione e al sostegno degli artigiani e dei piccoli operatori economici, pilastri fondamentali del Made in Italy.
Si è perfezionato oggi, a seguito dell’autorizzazione della Banca d’Italia, un passaggio fondamentale per la realizzazione dell’operazione: Mediocredito Centrale e AGART S.p.A., società partecipata da Confartigianato, CNA, Casartigiani e Fedart Fidi, hanno acquisito rispettivamente l’80% e il 20% dell’intermediario finanziario Backer Generoso Andria (BGA). L’intermediario entrerà a far parte del Gruppo Mediocredito Centrale assumendo la nuova denominazione di Artigiancassa – Cassa per il Credito alle Imprese Artigiane e alle micro, piccole e medie imprese S.p.A..
La nuova Artigiancassa rappresenterà per artigiani e piccoli operatori economici un canale di accesso al credito e alle misure agevolative diffuso sul territorio nazionale grazie alla rete degli Artigiancassa Point. Il suo modello di servizio unirà i vantaggi della prossimità e dell’interazione personale con i benefici delle soluzioni finanziamento digitale sviluppate da Mediocredito Centrale.
La prima Assemblea di Artigiancassa ha nominato il Presidente, l’Avv. Leopoldo Facciotti, e gli altri membri del Consiglio di Amministrazione, Alessandra Cesari, Carmela D’Amato, Marco Granelli e Claudio Giovine.


