Mediocredito Centrale, BdM Banca e Accademia Musicale Chigiana hanno avviato una partnership per favorire l’accesso ai corsi estivi di alto perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena da parte dei giovani e talentuosi musicisti, provenienti dalle regioni del Mezzogiorno d’Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna).
Grazie a questa collaborazione vengono messe a disposizione 10 borse di studio del valore di 1.500 € ciascuna per altrettanti giovani talenti musicali che potranno beneficiare di questa iniziativa che non solo sostiene la specializzazione dei giovani del Mezzogiorno, ma contribuisce anche a promuovere l’eccellenza artistica e culturale del nostro Paese mettendo gli allievi a contatto con i più grandi nomi del panorama musicale internazionale, che li affiancano in percorsi mirati a trasporre l’attività didattica in produzione musicale e spettacolo.
“Poter essere vicino ai giovani, all’arte e al territorio è motivo di grande orgoglio per noi e per tutto il Gruppo Mediocredito Centrale – ha dichiarato Cristiano Carrus AD di BdM Banca. “Il futuro delle nuove generazioni e la realizzazione dei loro sogni devono essere la stella polare per noi che abbiamo come primo obiettivo lo sviluppo del territorio. Grazie a questa iniziativa molti talenti del Mezzogiorno saranno affiancati nell’avvio della loro carriera e questo sarà un valore aggiunto per tutto il Paese. La cultura genera cultura e la cultura genera crescita sia interiore che sociale e territoriale”.
«Siamo estremamente orgogliosi – dichiara Nicola Sani, Direttore Artistico dell’Accademia Chigiana – di avere dato vita, assieme a Mediocredito Centrale e BdM Banca, a questa importante iniziativa che costituisce un contributo concreto alla parità di accesso delle nuove generazioni all’alto perfezionamento musicale. Il sostegno ai giovani, alla loro educazione e allo sviluppo delle loro aspirazioni artistiche é la vocazione primaria dell’Accademia, fin dai tempi della sua fondazione. L’iniziativa, sviluppata grazie alla visione comune dei nostri partner, offre ai giovani talenti del Mezzogiorno d’Italia, area da sempre ricca di eccellenze in campo musicale, nuove opportunità di sviluppo delle proprie attitudini e capacità, con l’obiettivo di formarli professionalmente e di offrire loro concrete e importanti occasioni di contatto con le più importanti personalità del panorama musicale internazionale. Si tratta, inoltre, di una significativa iniziativa di sostegno all’avvio di carriera, in quanto i giovani allievi dell’Accademia Chigiana vengono seguiti grazie a una serie di accordi con i più qualificati partner in Italia e all’estero, nel loro inserimento nel mondo del lavoro».