Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
AD e Presidente MCC

MCC a Verso Sud con il Presidente Ferranti e l’AD Minotti

Anche quest’anno Mediocredito Centrale è stato tra i principali sponsor di VERSOSUD, il Forum Internazionale del Mediterraneo organizzato da The European House-Ambrosetti. Tre giorni di dibattiti e incontri a Sorrento dedicati al Mezzogiorno durante i quali sono stati affrontati temi di rilevanza europea per la definizione di una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale.

Giovedì 16 maggio durante “Verso Sud Youth, Sorrento incontra il futuro: il Mediterraneo per i giovani”, la giornata dedicata agli studenti e ai loro progetti,  il Presidente Ferruccio Ferranti, ha dichiarato: «I giovani hanno la voglia e la forza di investire e innovare il territorio. I giovani sono la base per il futuro del nostro Paese, è importante ascoltarli e sentire la loro voce. Anche noi come Mediocredito Centrale siamo concentrati a creare imprese, sviluppare competenze ascoltando i nostri territori per stimolare sempre di più valore e patrimonio per il Sud».

L’AD Francesco Minotti, intervenendo nella giornata conclusiva di sabato 18 maggio, ha dichiarato: «Il Mezzogiorno oggi è diventato il crocevia tra l’Europa, l’Africa e l’Asia. Baricentro fondamentale e vivace che collega il nostro tessuto produttivo con le catene del valore dell’area mediterranea. In questo contesto, il sostegno pubblico ha un ruolo strategico nello sviluppo e nel supporto di investimenti in R&S e innovazione. Un settore in cui Mediocredito Centrale è orgoglioso di fare la sua parte con la gestione del Fondo Crescita Sostenibile nell’ambito del quale proprio ieri il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato di aver messo a disposizione oltre 470 milioni di euro in finanziamenti agevolati o in contributi a fondo perduto per progetti e investimenti nel Meridione. Fino al 2023, inoltre, come gestori del Fondo di Garanzia abbiamo garantito finanziamenti per 5,5 miliardi di euro per start-up e PMI innovative e incubatori. La missione di MCC è essere al servizio del Mezzogiorno, oggi ancor di più grazie a BdM Banca, attraverso la quale arriviamo nei territori e nei distretti del Sud».

Ai lavori, nei quali hanno partecipato numerose imprese e rappresentanti delle istituzioni regionali, sono intervenuti anche Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare e con un videomessaggio Antonio Tajani, Vicepremier e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Risparmio energetico

MEDIOCREDITO CENTRALE
per la sostenibilità ambientale

In questo momento è attiva la modalità di risparmio energetico del monitor

Clicca dove vuoi per riprendere a navigare