La Sezione speciale della Regione Marche incrementa per PMI, professionisti e Small Mid Cap le coperture per le operazioni di controgaranzia/riassicurazione previste dalle disposizioni ordinarie del Fondo di garanzia, gestito da Mediocredito Centrale per conto del MIMIT.
La circolare del Gestore MCC n. 9/2025 comunica l’apertura della Sezione per le domande di garanzia presentate dal 18 dicembre 2025, con una dotazione finanziaria di 7 milioni di euro proveniente da Fondi regionali di cui 4,5 di euro milioni destinati a operazioni a fronte di investimenti e 2,5 milioni di euro riservati a operazioni per capitale circolante
Nel dettaglio, la Sezione speciale finanzia l’incremento fino al 90% della riassicurazione e della connessa controgaranzia (dall’80% previsto in via ordinaria) per operazioni di importo finanziato compreso tra 15 mila e 200.000 mila euro.
Per accedere alle maggiorazioni previste dalla Sezione speciale la sede principale o una delle sedi operative cui si riferiscono le operazioni finanziarie devono essere situate nel territorio della regione (la localizzazione è quella indicata in sede di domanda, senza bisogno di ulteriori dichiarazioni).
Le operazioni, inoltre, devono essere finalizzate al finanziamento di investimenti in beni materiali e immateriali o del capitale circolante.
Per gli aspetti operativi che non sono esplicitamente regolati dalla circolare si rimanda alla pagina web dedicata alla sezione nel sito Internet del Fondo di garanzia.


