Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Fondo Crescita Sostenibile

Incentivi per R&S, oltre 470 milioni per i progetti delle imprese del Mezzogiorno

Dal 10 luglio al via le domande delle imprese per gli oltre 470 milioni di incentivi per progetti di ricerca e sviluppo sperimentale nel Mezzogiorno. L’intervento, gestito da Mediocredito Centrale per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito del Fondo Crescita sostenibile, prevede 328 milioni per finanziamenti agevolati e 145 milioni per i contributi diretti alla spesa.  I progetti, coerenti con la “Strategia nazionale di Specializzazione intelligente”, dovranno essere realizzati nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Gli incentivi sono destinati a imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e di ricerca. Le richieste di accesso alle agevolazioni dovranno essere presentare allo sportello online di Mediocredito Centrale (https://fondocrescitasostenibile.mcc.it) che sarà accessibile a partire dal 25 giugno per la precompilazione delle domande.

L’accesso tramite procedura negoziale prevede, tra l’altro, il concorso di Cassa Depositi e Prestiti e delle banche finanziatrici convenzionate.

Con spese e costi ammissibili compresi tra 3 e 20 milioni di euro, i progetti possono essere realizzati anche in forma congiunta tra più imprese e devono prevedere attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che facciano utilizzo di tecnologie abilitanti fondamentali (KETs): nanotecnologia e materiali avanzati, fotonica e micro/nano elettronica, sistemi avanzati di produzione, tecnologie delle scienze della vita, intelligenza artificiale, connessione e sicurezza digitale.

I finanziamenti agevolati sono concessi per una percentuale massima del 50% delle spese e dei costi ammissibili per le grandi imprese e del 40% per le piccole e medie imprese. I contributi diretti alla spesa, invece, sono concessi nella misura del 30% per le piccole imprese, del 25% per le medie imprese e del 15% per le grandi imprese.

Per maggiori informazioni vai al sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Risparmio energetico

MEDIOCREDITO CENTRALE
per la sostenibilità ambientale

In questo momento è attiva la modalità di risparmio energetico del monitor

Clicca dove vuoi per riprendere a navigare