I dati consolidati e individuali del Gruppo Mediocredito Centrale al 31 dicembre 2025, approvati oggi dal Consiglio di Amministrazione, registrano un utile di 82,7 milioni, in crescita del 16% rispetto ai 71,3 milioni dell’anno precedente.
Ecco alcuni dati di Gruppo:
- Margine di intermediazione +7,5%, commissioni nette +18,1%
- Scende il Cost income al 64,6% rispetto al 68,2% del 31 dicembre 2024
- In riduzione l’NPE ratio lordo che arriva al 4% (-130 bps rispetto a 5,3% al 31 dicembre 2024) in linea con le migliori practice di mercato grazie anche alla cessione di crediti deteriorati per 122 milioni a seguito della conclusione della operazione di derisking Phoenix. È in corso di finalizzazione l’operazione di derisking Sirio con ulteriori 34 milioni di crediti non performing in corso di cessione.
- Tier 1 ratio al 15,96%, +93 bps rispetto a 15,03% al 31 dicembre 2024, più di 300 bps di buffer al di sopra del requisito SREP maggiorato del SyRB.
- Solida posizione di liquidità, con LCR al 162% e NSFR atteso a circa 125%.
- Forte sviluppo delle attività commerciali con oltre 2,4 miliardi di finanziamenti erogati a famiglie e imprese. Dalla nascita del Gruppo (2021) superati i 12 miliardi di erogazioni di cui oltre il 65% dedicati al Sud.
- Continua la crescita delle performance di BdM Banca e Cassa di Risparmio di Orvieto in termini di efficienza e robustezza patrimoniale.
- Nasce la nuova Artigiancassa per rispondere alle esigenze di credito delle imprese artigiane.
Leggi il Comunicato stampa


