Mediocredito Centrale e Cassa Depositi e Prestiti hanno sottoscritto 200 milioni di euro di minibond di 90 piccole e medie imprese nell’ambito delle prime due edizioni di Garanzia Campania Bond, il programma promosso dalla Regione Campania, attraverso Sviluppo Campania, e coordinato da MCC e Banca Finint, in qualità di Arranger.
Il risultato è stato raggiunto grazie alle ultime due emissioni da parte di 13 piccole e medie imprese campane per un totale di 29 milioni di euro. Con queste risorse, le aziende del territorio finanzieranno l’acquisto di nuovi macchinari, l’ammodernamento degli impianti, nuovi investimenti in ricerca e sviluppo e il maggior fabbisogno di capitale circolante per realizzare programmi di crescita orientati a sostenere l’espansione delle attività produttive.
Nelle due edizioni del programma, i settori maggiormente coinvolti sono stati il manifatturiero, l’agroalimentare e il digitale, con Napoli e Salerno tra le province più attive, seguite da Caserta, Avellino e Benevento.
Il Programma si conferma un’esperienza di successo per la Regione Campania grazie soprattutto alla fiducia del tessuto imprenditoriale del territorio verso lo strumento di finanza innovativa.