Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Spiaggia costiera Amalfitana

Finanziamenti e agevolazioni per il turismo sostenibile

FRI-TUR è l’incentivo pensato per le e imprese del settore turistico che vogliono potenziare le proprie strutture ricettive e favorire gli investimenti nel settore fieristico. Le aziende possono richiedere a Mediocredito Centrale il finanziamento bancario necessario per accedere alle agevolazioni messe a disposizione dal bando promosso dal Ministero del Turismo nell’ambito del PNRR. La delibera bancaria deve essere allegata dall’impresa alla domanda di agevolazione da presentare entro il 31 luglio attraverso la procedura informatica di Invitalia che lo gestisce.

La durata del finanziamento bancario (tra 4 e 15 anni, compresi 3 anni di preammortamento) e il suo importo devono essere uguali a quelli del finanziamento a tasso agevolato concesso da CDP previsto dal bando congiuntamente a un contributo diretto alla spesa fino a un massimo del 35% dell’investimento agevolabile.  La somma del contributo e dei due finanziamenti non può superare il 100% dell’investimento ammissibile.

Con un ammontare compreso tra 500 mila euro e 10 milioni di euro, gli investimenti devono essere finalizzati a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale, con un focus su interventi di riqualificazione energetica e antisismica, eliminazione delle barriere architettoniche e altri ambiti in grado di rafforzare la competitività delle imprese. Almeno il 50% delle risorse è riservata agli investimenti di riqualificazione energetica, mentre una quota di almeno il 40% è destinata a interventi realizzati nelle Regioni del Mezzogiorno.

Nel dettaglio, le agevolazioni sono rivolte ad alberghi, agriturismi, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici e parchi tematici.

Per richiedere il finanziamento bancario rivolgiti ai Relationship Manager del tuo territorio

Per maggiori informazioni sulle agevolazioni consulta il sito di Invitalia

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai Fogli Informativi disponibili nella sezione trasparenza www.mcc.it. La concessione dei finanziamenti è soggetta a valutazione della Banca.

Risparmio energetico

MEDIOCREDITO CENTRALE
per la sostenibilità ambientale

In questo momento è attiva la modalità di risparmio energetico del monitor

Clicca dove vuoi per riprendere a navigare