Generic filters
Exact matches only
biometano

Energie rinnovabili, finanziamento in pool di 35 milioni per due nuovi impianti di biometano in Campania

Con un finanziamento di complessivi 35 milioni il pool di banche composto da Banco BPM, in qualità di banca agente e capofila, Mediocredito Centrale, Banca Popolare di Puglia e Basilica ScpA e Banca di Credito Cooperativo Campania Centro Cassa Rurale ed Artigiana Soc. Coop ha assistito il “Fondo Infrastrutture per la Crescita – ESG”, gestito da Azimut Libera Impresa Sgr Spa, nella realizzazione dei due progetti denominati “Bioenergy Albanella” e “Bioenergy Serre” finalizzati alla costruzione di due impianti alimentati a reflui zootecnici per la produzione di biometano avanzato da destinare al settore dei trasporti e concime organico di alta qualità.

Gli impianti sorgeranno nella Piana del Sele (Salerno), un territorio ad alta concentrazione di imprese agricole, in particolare allevamenti di bufalini e coltivazioni di ortaggi, con l’obiettivo di favorire concretamente il rapporto fra la produzione di energie rinnovabili tramite l’economia circolare.

Il finanziamento è stato studiato sotto forma di Project Financing personalizzando ogni suo aspetto contrattuale rispetto alle caratteristiche specifiche dell’oggetto finanziato (impianti di biometano) e all’originalità dell’alimentazione con cui lavorano gli impianti (reflui zootecnici).

Maurizio Barnabè, Responsabile Corporate di Mediocredito Centrale commenta: “Ancora una volta MCC, nel suo ruolo di banca per le imprese specializzata nel corporate lending, supporta progetti di sviluppo nel Mezzogiorno d’Italia. Insieme alle altre banche e alle istituzioni finanziarie coinvolte, MCC partecipa con il suo know how finanziario a un’operazione finalizzata a dare risposte alle esigenze dell’economia reale a livello territoriale, promuovendo investimenti sostenibili in coerenza con i criteri ESG.

Leggi il comunicato stampa

Risparmio energetico

MEDIOCREDITO CENTRALE
per la sostenibilità ambientale

In questo momento è attiva la modalità di risparmio energetico del monitor

Clicca dove vuoi per riprendere a navigare