Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
campo agricolo

DL Agricoltura, sospensione delle rate dei finanziamenti

Il DL Agricoltura (Decreto-legge del 15 maggio 2024, n. 63 ) ha introdotto specifiche misure di sostegno riguardanti – tra le altre – la possibilità di sospendere il pagamento della quota capitale dei finanziamenti.

In particolare, le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura che, nell’anno 2023, hanno subito una riduzione del volume d’affari, pari almeno al 20% rispetto all’anno precedente, possono richiedere a Mediocredito Centrale di avvalersi, ai sensi del DL Agricoltura, della sospensione, per 12 mesi, del pagamento della parte capitale della rata dei mutui e degli altri finanziamenti a rimborso rateale anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie, in scadenza nell’anno 2024.

La sospensione comporta lo slittamento della scadenza originaria del finanziamento, fermo restando il pagamento, per il periodo corrispondente a quello della sospensione, di rate di soli interessi calcolati al tasso applicato al contratto.

Al fine di beneficiare della sospensione, è necessario:

  • attestare di aver subito, tramite un’autocertificazione, nell’anno 2023, una riduzione del volume d’affari, pari almeno al 20% rispetto all’anno precedente;
  • che le esposizioni debitorie non siano, alla data del 16 maggio 2024, classificate come esposizioni creditizie deteriorate.

Per la modulistica necessaria per richiedere la sospensione clicca qui

Risparmio energetico

MEDIOCREDITO CENTRALE
per la sostenibilità ambientale

In questo momento è attiva la modalità di risparmio energetico del monitor

Clicca dove vuoi per riprendere a navigare