Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Sezione Turismo Fondo di garanzia

Dal 10 ottobre al via la Sezione Speciale Turismo del Fondo di garanzia

Dal 10 ottobre 2022 è operativa la Sezione speciale “Turismo” del Fondo di Garanzia per le PMI. Le garanzie su singoli finanziamenti o su portafogli di finanziamenti sono rilasciate per interventi di riqualificazione energetica e innovazione digitale o per assicurare la continuità aziendale delle imprese del settore e garantire il fabbisogno di liquidità e gli investimenti. La data di apertura è stata formalizzata con la Circolare n. 7 del 7 ottobre 2022, pubblicata da Mediocredito Centrale, gestore dell’intervento per conto del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero del Turismo.

Istituita nell’ambito del PNRR con una dotazione di 358 milioni di euro fino al 2025, la Sezione prevede alcune significative deroghe alle vigenti disposizioni che regolano l’operatività del Fondo ampliando il raggio d’azione della garanzia pubblica a favore delle imprese alberghiere, delle strutture che svolgono attività agrituristica e delle imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale (compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici).

In particolare, le modalità di intervento della Sezione Turismo prevedono:

  • gratuità della garanzia
  • importo massimo garantito pari a 5 milioni di euro
  • ammissibilità delle imprese con un numero di dipendenti fino a 499 (small mid-cap)
  • ammissibilità delle operazioni di rinegoziazione/consolidamento su stessa banca di operazioni non già garantite dal Fondo
  • ammissibilità delle operazioni già erogate da non più di 3 mesi
  • ammissibilità dei soggetti beneficiari con inadempienze probabili o esposizioni scadute o sconfinanti deteriorate nei confronti del soggetto finanziatore
  • abolizione della commissione per il mancato perfezionamento delle operazioni presentate al Fondo
  • concessione della garanzia senza valutazione del rating dell’impresa
  • coperture sempre pari a 70% per la garanzia diretta e 80% per la riassicurazione
  • possibilità di cumulare sul finanziamento, la garanzia del Fondo con altre garanzie reali senza alcun limite

Le garanzie della Sezione speciale possono essere rilasciate, per quanto compatibili, a valere su tutti i regimi di aiuto in vigore al momento della richiesta di ammissione, incluso il nuovo Temporary Crisis Framework. Ciò permette un maggior utilizzo del Fondo di garanzia evitando, per esempio, di saturare il plafond de minimis delle singole imprese beneficiarie.

Risparmio energetico

MEDIOCREDITO CENTRALE
per la sostenibilità ambientale

In questo momento è attiva la modalità di risparmio energetico del monitor

Clicca dove vuoi per riprendere a navigare