Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Ceramica dipinta a mano

Conclusa l’emissione obbligazionaria “Social”

Mediocredito Centrale ha concluso con successo la sua prima emissione obbligazionaria “Social” – unsecured senior preferred  per un ammontare complessivo di 300 milioni di euro, a tasso fisso dell’1,5% annuo e con scadenza il 24 ottobre 2024.

L’operazione rientra nella mission della Banca, che esercita l’attività creditizia al fine prevalente di favorire l’accesso al credito delle imprese operanti nel Mezzogiorno e di sostenere iniziative imprenditoriali capaci di creare maggiore occupazione. Testimonia, inoltre, la volontà della Banca di ampliare le forme di raccolta anche con provvista dedicata ad attività con impatto sociale.

L’emissione, quotata presso la Borsa del Lussemburgo e destinata ad investitori istituzionali, ha registrato una articolata diversificazione di sottoscrittori italiani ed esteri. E’ previsto che le agenzie Moody’s e S&P attribuiranno un rating rispettivamente pari a Ba1 e a BBB-.

I proventi della prima emissione della Banca saranno utilizzati per il finanziamento o il rifinanziamento di prestiti destinati alle imprese che concorrono allo sviluppo economico delle aree depresse, in particolare del Mezzogiorno. I beneficiari sono pertanto le imprese che esercitano la loro attività nelle regioni italiane con Pil pro capite inferiore alla media nazionale o in aree colpite da calamità naturali e le imprese che, seppur non residenti in nelle aree depresse, realizzano iniziative capaci di generare un impatto economico positivo nelle stesse, in termini di sviluppo del business e creazione di occupazione.

Con questa emissione,  Mediocredito Centrale promuove il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite e, in particolare, dell’obiettivo numero 8 che mira ad “incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti”.

Risparmio energetico

MEDIOCREDITO CENTRALE
per la sostenibilità ambientale

In questo momento è attiva la modalità di risparmio energetico del monitor

Clicca dove vuoi per riprendere a navigare