Con una nuova tranche di 20 milioni di euro, il programma Basket Bond, lanciato nel 2021 ed esteso nel 2023 da Mediocredito Centrale, Cassa Depositi e Prestiti e Sella, ha sostenuto complessivamente fino ad oggi dieci aziende per un valore totale di 88,5 milioni di minibond sottoscritti.
L’obiettivo è finanziare i progetti di crescita delle piccole e medie imprese, favorirne l’accesso al mercato dei capitali, sostenerne la competitività e promuoverne lo sviluppo anche in ambito ESG.
In particolare, la nuova emissione riguarda due imprese: A+B Industrial Tools Company, leader nella produzione e commercializzazione di strumenti e utensili per le lavorazioni meccaniche, e Boffetti, azienda specializzata nell’impiantistica elettrica tecnologica, che hanno emesso due minibond della durata di sei anni a supporto dei propri piani di investimento in Italia e all’estero.
CDP e MCC sono intervenute in qualità di anchor investor, sottoscrivendo ciascuna il 40% dei titoli emessi da una società veicolo, mentre Banca Sella ha sottoscritto il restante 20%.
Entrambe le emissioni obbligazionarie hanno una struttura sustainability-linked in relazione alla quale è prevista l’individuazione e il monitoraggio di specifici KPI di sostenibilità per valutare l’allineamento dei progetti di investimento a determinati obiettivi di sviluppo sostenibile. Al raggiungimento di tali target, è prevista una riduzione del tasso di interesse applicato sullo strumento (cosiddetto “step down”).