Generic filters
Exact matches only
Ingranaggi, simbolo di lavoro di squadra e innovazione,

Al via l’accordo di garanzia tra MCC e CDP per attivare 4,3 miliardi di finanziamenti per 50 mila PMI

Diventa operativo l’accordo di garanzia tra Mediocredito Centrale e Cassa Depositi e Prestiti che renderà disponibili 4,3 miliardi di nuovi finanziamenti dal sistema bancario a 50.000 piccole e medie imprese con l’obiettivo di promuoverne la competitività e gli investimenti.

L’iniziativa segue l’intesa sottoscritta a ottobre 2023 tra Cassa Depositi e Prestiti e il FEI che prevedeva la concessione da parte di quest’ultimo di una contro-garanzia a CDP per 120 milioni, grazie alle risorse di InvestEU.

Tramite i meccanismi di copertura attivati con il FEI, CDP sarà in grado di concedere garanzie per 2,8 miliardi al Fondo di Garanzia, gestito da Mediocredito Centrale per conto del MIMIT. A sua volta, il Fondo potrà fornire coperture su nuovi finanziamenti erogati dal sistema bancario a circa 50.000 piccole e medie imprese per un ammontare complessivo che può superare i 4,3 miliardi di euro. In particolare, le somme a disposizione saranno ripartite in circa 3 miliardi da dedicare alla competitività delle PMI, più di 1 miliardo per il settore culturale e creativo e oltre 300 milioni per quello dell’istruzione.

Leggi il comunicato stampa

Risparmio energetico

MEDIOCREDITO CENTRALE
per la sostenibilità ambientale

In questo momento è attiva la modalità di risparmio energetico del monitor

Clicca dove vuoi per riprendere a navigare