Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

Agevolazioni per la Space Economy

Dal 15 ottobre è possibile presentare le proposte progettuali a valere sul bando per le agevolazioni a favore di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale da realizzare nell’ambito degli Accordi di innovazione per la Space Economy. I progetti dovranno essere funzionali alla realizzazione del sistema satellitare innovativo denominato Ital-GovSatCom, previsto dal Programma Mirror GovSatCom.

Il sistema satellitare è finalizzato all’erogazione di servizi di telecomunicazioni con caratteristiche di sicurezza, resilienza ed affidabilità tali da consentirne l’utilizzo per finalità istituzionali. I progetti di ricerca e sviluppo dovranno essere connessi con il progetto di massima complessivo sottoscritto dall’operatore economico aggiudicatario del Partenariato per l’implementazione del sistema satellitare Ital-GovSatCom.

Le richiesta vanno presentate attraverso la piattaforma on line del Fondo Crescita Sostenibile, gestita da Mediocredito Centrale in qualità di capofila di un RTI. Potranno essere presentate esclusivamente le proposte per le quali l’Agenzia Spaziale Italiana abbia rilasciato la dichiarazione attestante la funzionalità e la coerenza della proposta progettuale con gli obiettivi realizzativi del “Programma Mirror GovSatCom”.

La massima dotazione finanziaria disponibile è pari a 100 milioni di euro, di cui circa 42 milioni di euro messi a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico e circa 58 milioni di euro a valere sulle risorse messe a disposizione dalle Regioni e dalle Province autonome che hanno sottoscritto con lo stesso Ministero il Protocollo d’intesa per l’attuazione del programma Mirror GovSatCom.

Per maggiori informazioni vai al sito Internet del Ministero dello Sviluppo Economico.

Risparmio energetico

MEDIOCREDITO CENTRALE
per la sostenibilità ambientale

In questo momento è attiva la modalità di risparmio energetico del monitor

Clicca dove vuoi per riprendere a navigare