Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

Accordi di innovazione: al via la precompilazione delle domande di agevolazione per R&S  

Apre oggi la fase di precompilazione delle domande per i 500 milioni di incentivi a favore delle imprese che realizzano progetti di ricerca e sviluppo sperimentale nell’ambito del secondo bando degli Accordi di Innovazione. Attraverso la piattaforma on line di Mediocredito Centrale, capofila dell’RTI gestore, sarà possibile predisporre la richiesta di agevolazioni che potrà essere effettivamente presentata solo a partire dal 31 gennaio 2023.

 

I finanziamenti devono essere finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi (o al notevole miglioramento di quelli già esistenti) attraverso lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali (KETs) previste dal programma “Orizzonte Europa”.

 

Le agevolazioni possono essere richieste da imprese di qualsiasi dimensione con almeno due bilanci approvati, attive nei settori dell’industria, dell’agroindustria dell’artigianato, dei servizi all’industria e della ricerca.  I progetti possono essere presentati anche in forma congiunta, fino a un massimo di cinque soggetti tra cui, in qualità di co-proponenti, possono figurare anche gli organismi di ricerca e, limitatamente ad alcune linee di intervento, le imprese agricole.

 

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo diretto alla spesa fino al 50% dei costi di ricerca e al 25% per quelli di sviluppo sperimentale. Un finanziamento agevolato fino al 20% dei costi del progetto può essere approvato a favore delle sole imprese qualora ne facciano richiesta. In caso di progetti congiunti con la partecipazione di un organismo di ricerca è prevista una maggiorazione del contributo del 10% per le Pmi e per i medesimi organismi, e del 5% per le grandi imprese.

 

Per accedere alle agevolazioni i soggetti proponenti devono definire l’Accordo per l’innovazione con il Ministero dello sviluppo economico e le eventuali amministrazioni pubbliche interessate al cofinanziamento dell’iniziativa.

 

Per maggiori informazioni vai alla pagina Accordi per l’innovazione – Secondo sportello del sito Internet del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Risparmio energetico

MEDIOCREDITO CENTRALE
per la sostenibilità ambientale

In questo momento è attiva la modalità di risparmio energetico del monitor

Clicca dove vuoi per riprendere a navigare