Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Accordi di innovazione automotive

Accordi di innovazione, 225 milioni di agevolazioni per la transizione verde dell’automotive

Agevolazioni per 225 milioni per sostenere progetti di ricerca e sviluppo nella filiera del settore automotive. Il nuovo bando per gli Accordi di innovazione, gestiti da Mediocredito Centrale, è finalizzato a incentivare forme produttive innovative e sostenibili nell’ambito della transizione verde.

Le risorse sono state stanziate dal DPCM 4 agosto 2022, mentre il decreto direttoriale del 10 ottobre 2022 del Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione Generale per gli incentivi alle imprese) ha definito i termini e le modalità di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni.

Per i nuovi progetti il soggetto proponente può presentare la domanda di agevolazione, in via esclusivamente telematica, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal 29 novembre 2022 (https://fondocrescitasostenibile.mcc.it). La procedura sarà disponibile per la precompilazione delle domande dal 22 novembre 2022.

Per la prima volta verrà inoltre applicata sui progetti relativi gli Accordi di innovazione una modalità di ammissione in istruttoria non basata sull’ordine cronologico ma su una serie di parametri oggettivi, quali la solidità economico-finanziaria del soggetto proponente e la quota di spese del progetto in sviluppo sperimentale.

Per le domande, coerenti con le finalità del presente bando, già presentate sul primo sportello agevolativo disciplinato dal decreto ministeriale 31 dicembre 2021 e sospese per carenza di risorse finanziarie, il soggetto proponente può presentare al Ministero una specifica domanda in via esclusivamente telematica, all’indirizzo PEC dgiai.div6@pec.mise.gov.it, entro e non oltre il 27 ottobre 2022.

Le agevolazioni sono destinate alle imprese di qualsiasi dimensione, con almeno due bilanci approvati, che svolgono attività industriali, agroindustriali, artigiane o di servizi all’industria nonché attività di ricerca. La domanda può essere presentata anche in forma congiunta da un raggruppamento di massimo cinque proponenti che può comprendere anche Organismi di ricerca

Le agevolazioni consistono in un contributo diretto alla spesa fino ad un massimo del 50% dei costi ammissibili per la ricerca industriale e del 25% per lo sviluppo sperimentale. Qualora richiesto, è previsto anche un finanziamento a tasso agevolato nel limite del 20% del totale dei costi ammissibili. Una maggiorazione del contributo, fino al 10% per PMI e Organismi di ricerca e al 5% per grandi imprese, può essere riconosciuto per i progetti congiunti in caso di collaborazione effettiva tra almeno una impresa e uno o più Organismi di ricerca, nei limiti delle intensità massime di aiuto, comprensive delle eventuali maggiorazioni, stabilite dalla normativa europea  (articoli 4 e 25 del Regolamento Generale di Esenzione per Categoria).

In caso di esito positivo dell’istruttoria effettuata dal Gestore, per accedere alle agevolazioni sarà necessario stipulare l’Accordo per l’innovazione tra il Ministero dello sviluppo economico, i soggetti proponenti e le eventuali amministrazioni pubbliche interessate al cofinanziamento dell’iniziativa.

Risparmio energetico

MEDIOCREDITO CENTRALE
per la sostenibilità ambientale

In questo momento è attiva la modalità di risparmio energetico del monitor

Clicca dove vuoi per riprendere a navigare