Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Fabbrica intelligente e Agrifood, al via la procedura a sportello

Oltre 500 milioni di agevolazioni per ricerca e sviluppo

Agevolazioni per oltre 500 milioni di euro a favore di progetti di ricerca e sviluppo: i finanziamenti sono stati assegnati a due distinti bandi, gestiti da Mediocredito Centrale in qualità di capofila di un raggruppamento temporaneo di imprese, con due decreti del Ministero dello sviluppo economico del 2 agosto 2019, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 21 del 20 settembre 2019.

Il primo decreto rifinanzia su tutto il territorio nazionale interventi agevolativi a favore delle imprese che investono in grandi progetti di ricerca e sviluppo nei settori “Agenda digitale” e “Industria sostenibile”. Sono previste, inoltre, agevolazioni per interventi riguardanti la riconversione dei processi produttivi nell’ambito dell’economia circolare. La misura è finanziata dalle risorse del Fondo Rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti di Cassa Depositi e Prestiti, e del il Fondo per la crescita sostenibile del Ministero dello Sviluppo Economico

Con il secondo decreto vengono rifinanziate le agevolazione a favore dei progetti di ricerca e sviluppo promossi nell’ambito delle aree tecnologiche Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita. La misura si rivolge alle imprese che svolgono attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria in tutto il territorio nazionale, con una riserva di 50 milioni dedicata alle regioni Calabria, Campania, Puglia, Sicilia. Rispetto al precedente bando, è stato aggiunto tra i settori agevolabili quello del “Calcolo ad alte prestazioni” coerentemente con la Strategia nazionale di specializzazione intelligente.

Le modalità e i termini per la presentazione delle domande per ottenere le agevolazioni saranno definite con provvedimenti ministeriali in corso di approvazione.

Risparmio energetico

MEDIOCREDITO CENTRALE
per la sostenibilità ambientale

In questo momento è attiva la modalità di risparmio energetico del monitor

Clicca dove vuoi per riprendere a navigare