Finanziamento SACE Growth Light
Dedicato alla crescita delle imprese italiane
Il Finanziamento assistito da garanzia Sace Growth Light con copertura al 70%
Fino a 15 milioni di euro* per singola operazione con finalità di investimento o capitale circolante destinati a tutte le aziende con sede o stabile organizzazione in Italia, in forma di società di capitali (anche in forma cooperativa) e di qualsiasi dimensione (senza parametri specifici di fatturato).
Cos'è
- E’ un finanziamento con copertura fino al 70% della garanzia SACE GROWTH Light
- L’ importo del finanziamento può essere da un minimo di € 50 mila e fino ad un massimo € 15 milioni
- E’ possibile scegliere tra tasso fisso e variabile con eventuale periodo di preammortamento (fino a 36 mesi)
- Le rate possono essere rimborsate trimestralmente a rate costanti (cd. piano francese, esclusivamente nel caso di tasso fisso), a quote costanti di capitale (cd. piano italiano)
- La garanzia può essere cumulata con altre agevolazioni di natura pubblica, fatte salve le verifiche sul bando agevolativo interessato e su eventuali previsioni specificatamente contrarie che ne escludano la compatibilità.
Come funziona?
Dopo aver effettuato l’istruttoria e la delibera creditizia, MCC richiede la garanzia tramite il portale online di SACE
MCC, a seguito dell’emissione della Garanzia SACE GROWTH Light e dopo aver ricevuto il Codice Unico Identificativo, procederà al definitivo perfezionamento del Finanziamento
Cosa è possibile finanziare?
Investimenti (ed eventuale capitale circolante connesso) a sostegno del processo di crescita delle imprese in Italia e sui mercati globali, dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione, di investimenti in infrastrutture, sostenibilità, riduzione del rischio sismico o idrogeologico, per l’imprenditoria femminile, industria, servizi pubblici locali, di supporto alle filiere strategiche, ad aree economicamente svantaggiate e zone logistiche semplificate
Operazioni "green" che perseguono obiettivi ambientali (con la cd. "green label") come
- Mitigazione dei cambiamenti climatici
- Adattamento ai cambiamenti climatici
- Protezione acque e risorse marine
- Economia circolare
- Prevenzione e riduzione inquinamento
- Protezione e ripristino biodiversità e ecosistemi
2) Costi e spese già sostenuti con fondi propri nei 24 mesi precedenti la data di richiesta del finanziamento per investimenti ammessi alla garanzia SACE GROWTH
Nello specifico
Per l’erogazione di tali finanziamenti è sempre richiesta l’apertura di un conto corrente dedicato presso la Banca.
A supporto della concessione del Finanziamento, la Banca può richiedere garanzie reali e personali (nonché eventuali covenants).
Per maggiori informazioni e dettagli sui moduli da compilare consulta la sezione dedicata sul sito SACE.
Richiedi il finanziamento
CONTATTACIMessaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali occorre far riferimento ai Fogli Informativi relativi al "Finanziamento Chirografario Impresa” e “Finanziamento Ipotecario Impresa”, disponibili nella sezione trasparenza. La concessione dei finanziamenti è soggetta a valutazione della Banca. La concessione della garanzia SACE GROWTH light è soggetta a valutazione di SACE.
* L’impresa beneficiaria, anche sulla base del nuovo finanziamento richiesto, non deve superare la soglia complessiva di 15 milioni di euro, in linea capitale, per finanziamenti già garantiti con SACE Growth nei 6 mesi antecedenti alla richiesta di garanzia.


