Crediti di Firma

PMI, Grandi Imprese e Midcap

Tipo impresa

Per maggiori garanzie

Tipo finanziamento

A chi è rivolto?

A PMI, Grandi Imprese e Midcap con sede legale in via prevalente nelle regioni del Sud e Isole (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna).

Cos’è?

E’ una forma di affidamento che concediamo, utilizzabile per l’emissione di crediti di firma, che ci  impegniamo ad assumere o a garantire.  Non ti poniamo a diretta disposizione una somma di denaro ma ti concediamo un credito in una forma non monetaria.

Come Funziona?

Rilasciamo crediti di firma attivabili a prima richiesta senza alcuna eccezione in caso di escussione, che configura l’impegno come “garanzia autonoma” o “impegno autonomo di garanzia”.
L’emissione di un impegno di firma da parte nostra è subordinato all’esistenza di una linea di credito, la cui durata è commisurata alla durata dell’obbligazione sottostante. La linea di credito può essere:

  • a revoca: per queste linee di credito, la durata dell’impegno di firma non deve essere superiore a 18 mesi e deve essere esclusivamente di natura commerciale;
  • a scadenza determinata: a breve o a medio lungo termine;
  • a scadenza indeterminata: esclusivamente se la controparte garantita è un ente pubblico e se la linea è espressamente deliberata con scadenza indeterminata.

Per la concessione del credito di firma, è possibile la richiesta richiedere garanzie (p. es.  pegno di titoli o denaro o deposito cauzionale) sulle quali potremo rivalerci in caso di insolvenza o, per i soli casi di garanzia a fronte di prestazioni “di dare” rilasciate a PMI, la garanzia del Fondo di Garanzia PMI, ai sensi della Legge 662/1996.

Come richiederlo?

Puoi recarti presso una delle nostre sedi di rappresentanza o contattare i nostri esperti per fissare un appuntamento.

La soluzione più adatta a te

Inviaci un messaggio per trovare una soluzione personalizzata con l’aiuto dei nostri esperti

Leggi l'informativa privacy

Attività di marketing:
potrebbe accadere che la Banca intenda trattare i suoi dati personali, nell’esecuzione delle proprie attività, al fine di inviarLe comunicazioni commerciali di prodotti e servizi della Banca e di società terze, incluso il marketing diretto condotto utilizzando i risultati dell’attività di analisi, nonché procedere alla vendita diretta e al compimento di indagini o ricerche di mercato attraverso: comunicazioni commerciali, promozione e vendita di prodotti e servizi bancari mediante l’impiego di strumenti quali, per esempio, telefono, fax, posta elettronica, PEC, SMS, MMS ed internet banking.
Presto il consenso per finalità di marketingNego il consenso per finalità di marketing

Grazie, il tuo messaggio è stato inviato con successo. A breve sarai ricontattato da un nostro esperto.