Crediti di Firma

PMI, Grandi Imprese e Midcap

Tipo impresa

Per maggiori garanzie

Tipo finanziamento

A chi è rivolto?

A PMI, Grandi Imprese e Midcap con sede legale in via prevalente nelle regioni del Sud e Isole (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna).

Cos’è?

E’ una forma di affidamento che concediamo, utilizzabile per l’emissione di crediti di firma, che ci  impegniamo ad assumere o a garantire.  Non ti poniamo a diretta disposizione una somma di denaro ma ti concediamo un credito in una forma non monetaria.

Come Funziona?

Rilasciamo crediti di firma attivabili a prima richiesta senza alcuna eccezione in caso di escussione, che configura l’impegno come “garanzia autonoma” o “impegno autonomo di garanzia”.
L’emissione di un impegno di firma da parte nostra è subordinato all’esistenza di una linea di credito, la cui durata è commisurata alla durata dell’obbligazione sottostante. La linea di credito può essere:

  • a revoca: per queste linee di credito, la durata dell’impegno di firma non deve essere superiore a 18 mesi e deve essere esclusivamente di natura commerciale;
  • a scadenza determinata: a breve o a medio lungo termine;
  • a scadenza indeterminata: esclusivamente se la controparte garantita è un ente pubblico e se la linea è espressamente deliberata con scadenza indeterminata.

Per la concessione del credito di firma, è possibile la richiesta richiedere garanzie (p. es.  pegno di titoli o denaro o deposito cauzionale) sulle quali potremo rivalerci in caso di insolvenza o, per i soli casi di garanzia a fronte di prestazioni “di dare” rilasciate a PMI, la garanzia del Fondo di Garanzia PMI, ai sensi della Legge 662/1996.

Come richiederlo?

Puoi contattare i nostri esperti per fissare un appuntamento.

 

 

Tutte le operazioni saranno valutate individualmente e a trattativa individuale.