Il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato le graduatorie definitive del bando a sportello per le agevolazioni per ricerca e sviluppo nei settori Fabbrica Intelligente e Agrifood (Decreto direttoriale del 7 marzo 2019) che Mediocredito Centrale gestisce in qualità di capofila di un Raggruppamento temporaneo di imprese.
Le istruttorie delle domande saranno avviate, partendo da quelle con punteggio più alto, tenendo conto delle risorse disponibili, della riserva in favore dei progetti proposti da PMI e da reti di imprese e prevedendo un opportuno overbooking. Di conseguenza soltanto una parte delle domande presenti nelle graduatorie (una per il settore “Fabbrica Intelligente” e una per il settore “Agrifood”) saranno effettivamente agevolate.
Il bando prevede la concessione di finanziamenti agevolati pari al 20% dei costi ammissibili e di contributi alle spesse dal 15% al 60% degli stessi costi (con una maggiorazione del 10% nel caso il progetto sia realizzato in forma congiunta attraverso una collaborazione effettiva tra imprese di cui almeno una è PMI). La dotazione finanziaria è pari a € 127.000.000 per le “Regioni meno sviluppate” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e a € 60.000.000 per le “Regioni in transizione” (Abruzzo, Molise e Sardegna).