Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
mappamondo verde

Accordo tra Gruppo Mediocredito Centrale e FEI per innovazione, digitalizzazione e sostenibilità

Le banche del Gruppo Mediocredito Centrale e il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) hanno siglato un accordo a supporto delle piccole e medie imprese e delle MidCap che vogliono investire in innovazione, digitalizzazione e sostenibilità, con particolare attenzione a quelle che operano nel Centro-Sud.

Con la copertura della garanzia del FEI, BdM Banca, Cassa di Risparmio di Orvieto e la Capogruppo Mediocredito Centrale, possono erogare i finanziamenti InvestEU Innovation&Digitalisation e InvestEU Sustainability, con importo fino a 2 milioni per singolo progetto e durata compresa tra 2 e 8 anni.

I finanziamenti chirografari, supportati dalla garanzia FEI fino all’80% per le imprese del Mezzogiorno e fino al 70% per tutte le altre imprese, sono destinati a PMI (aziende con meno di 250 dipendenti a livello consolidato) e MidCap (minimo 250 e massimo di 499 dipendenti a livello consolidato).

Per utilizzare la garanzia devono essere rispettati i criteri stabiliti dal FEI per ciascuno dei tre ambiti previsti per i finanziamenti. In particolare, per l’innovazione le imprese devono investire i proventi dell’operazione in nuovi prodotti, processi o servizi, metodi di produzione o di consegna oppure rientrare in una delle seguenti categorie: imprese in “rapida crescita”, a significativo potenziale di innovazione o ad alta intensità di R&I.

Per la digitalizzazione le imprese devono utilizzare i finanziamenti per sviluppo di modelli di business innovativi, gestione della supply chain, sicurezza informatica, digitalizzazione, formazione e aggiornamento.

Per la sostenibilità l’operazione da finanziare deve avere come finalità la mitigazione dei cambiamenti climatici e dell’impatto ambientale, la transizione verso una economia circolare, la gestione sostenibile delle risorse naturali, la protezione e il ripristino della biodiversità o qualificarsi come “Investimento Verde in Agricoltura e Silvicoltura” o “Investimento di accessibilità sociale”.

“Grazie a questo accordo potremmo sostenere e affiancare PMI e MidCap nel loro percorso verso la doppia transizione digitale ed ambientale, contribuendo alla loro crescita. Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità sono leve di sviluppo imprescindibili per le imprese che vogliono accrescere la loro competitività sui mercati” – ha dichiarato Francesco Minotti, AD della Capogruppo Mediocredito Centrale.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai Fogli Informativi disponibili nella sezione trasparenza. La concessione dei finanziamenti è soggetta a valutazione della Banca. L’ammissione alla garanzia avviene in base alla verifica dei requisiti di ammissibilità previsti dal F.E.I. e dalla valutazione di merito creditizio effettuata dalla Banca e secondo l’ordine cronologico di ricezione, fino al raggiungimento del plafond definito.

Per ogni ulteriore approfondimento si rimanda alle informazioni reperibili nella sezione dedicata del sito internet del F.E.I.

Risparmio energetico

MEDIOCREDITO CENTRALE
per la sostenibilità ambientale

In questo momento è attiva la modalità di risparmio energetico del monitor

Clicca dove vuoi per riprendere a navigare