Legge Sabatini Friuli Venezia Giulia

Sabatini Friuli Venezia Giulia

Quali sono le novità?

Dal 17 ottobre sono entrate in vigore le nuove modalità operative della Sabatini Friuli Venezia Giulia approvate dal Decreto del Presidente della Regione  4 ottobre 2019 n. 0175/Pres. Tra le principali novità si segnalano:

  • l’ammissibilità delle grandi imprese regionali in aggiunta alle micro, piccole e medie imprese della Regione
  • la concessione di contributi in conto capitale fino al 6% delle spese ammissibili

Cos'è?

Agevolazioni per l’acquisto o il leasing di macchinari.

A chi è rivolto?

Alle micro,  piccole e medie imprese a alle grandi imprese che effettuano investimenti in un’unità locale localizzata in Friuli Venezia Giulia.

La sede o l’unità operativa deve essere già attiva o attivata entro i termini della rendicontazione dell’incentivo.

Come funziona?

Le operazioni finanziarie devono essere finalizzate all’acquisizione di macchinari e devono coprire almeno il 25% dei costi dei macchinari stessi. Sono comprese le spese per montaggio, collaudo, trasporto, imballaggio, formazione del personale, opere murarie nel limite del 15% del totale.

Il costo del macchinario più le spese accessorie devono essere compresi:

  • tra 1.000 euro e 500.000 euro nel caso di finanziamento
  • tra 1.000 euro e 5.000.000 di euro nel caso di leasing

Sono ammissibili anche operazioni di importo superiore, ma l’agevolazione viene comunque calcolata nel limite degli importi massimi sopra indicati. Per esempio un’impresa che prende in locazione finanziaria un macchinario del costo di 6 milioni di euro riceve un’agevolazione calcolata sull’importo di 5 milioni di euro.

Quali settori sono agevolabili?

Possono ottenere le agevolazioni le imprese che operano in tutti i settori ad eccezione di:

  • produzione primaria di prodotti agricoli
  • pesca e acquacoltura

Alcune limitazioni sono inoltre previste per i seguenti settori: industria carboniera, siderurgia, costruzioni navali, fibre sintetiche, trasporto, produzione e distribuzione di energia e infrastrutture energetiche.

Qual è l’agevolazione?

Il contributo in conto capitale è calcolato sulla spesa ammissibile nelle seguenti misure:

  • 6% per importi fino a 500.000 euro;
  • 5,5% per importi superiori a euro 500.000 e fino a 2.500.000 di euro
  • 5% per importi superiori a 2.500.000 di euro

I contributi della Sabatini Friuli Venezia Giulia sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche concesse per le medesime spese (p. es. FRIE, Fondo per lo sviluppo, Sezioni anticrisi, e Nuova Sabatini “Beni strumentali”) a condizione che tale cumulo non comporti il superamento delle intensità massime previste dall’articolo 17 del Regolamento GBER 651/2014 .

Come richiedere l’agevolazione?

L’impresa presenta la domanda di intervento a banche, società di leasing e confidi convenzionati (c.d. soggetti richiedenti) prima dell’avvio dell’iniziativa.

I soggetti richiedenti presentano la domanda di agevolazione al Gestore entro dodici mesi dall’avvio dell’iniziativa esclusivamente attraverso il nuovo Portale web messo a disposizione dal Gestore.

L’agevolazione è deliberata dal Comitato Agevolazioni – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Come convenzionarsi?

Banche, società di leasing e confidi devono compilare l’apposito modulo e inviarlo al Gestore all’indirizzo e-mail direzionefinanzaperlosviluppo@mcc.it.

Anche i soggetti richiedenti in possesso delle credenziali per il vecchio portale devo inviare il modulo per le nuove credenziali.

Come richiedere informazioni?

Per informazioni scrivere a:

oppure telefonare ai referenti territoriali:

  • Ettore Filippi – Area manager Artigiancassa Area Nord Est – Veneto e Friuli V.G. – Cell: 366 660 1917
  • Michele Borga – Artigiancassa Area Nord Est – Veneto e Friuli V.G – Cell: 366 660 1920

A chi rivolgersi sul territorio?

Agli sportelli territoriali di Artigiancassa S.p.A. presso Confartigianato Imprese Friuli Venezia Giulia:

Provincia di Gorizia
Confartigianato Imprese Gorizia
Viale XXIV Maggio 1 – Gorizia

Provincia di Pordenone
Unione degli Artigiani e delle Piccole e Medie Imprese della provincia di Pordenone
Via dell’Artigliere 8 – Pordenone

Provincia di Trieste
Associazione Artigiani Piccole e Medie Imprese di Trieste – Confartigianato
Via Cicerone 9 – Trieste

Provincia di Udine
Unione Artigiani Piccole e Medie Imprese – Confartigianato
Via del Pozzo 8 – Udine

Moduli e normativa

Per la normativa che regola l’agevolazione, i facsimili dei moduli e la documentazione utile per la presentazione della domanda clicca qui.

Nella stessa pagina sono disponibili normativa e moduli per le operazioni presentate fino al 16 novembre 2019.

Il Gestore

Raggruppamento temporaneo di imprese formato da Mediocredito Centrale (capofila) e Artigiancassa.

 

Amministrazione trasparente: per le informazioni relative ai provvedimenti di concessione vai alla sezione dedicata del sito della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.