Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Sync Lab

Sync Lab, la rivoluzione digitale nel settore marittimo

Nel pieno della quarta rivoluzione industriale, la digitalizzazione e il tracciamento sono un’esigenza imprescindibile anche nel settore marittimo. Per rispondere a questo bisogno è nata Seastream, una piattaforma integrata di servizi Web concepita per rendere più efficienti e sicure le attività operative in carico alle società armatoriali e agli altri operatori del mercato marittimo. Il prodotto è stato realizzato da Sync Lab, un’azienda fondata a Napoli da Salvatore Belfiore, laureato in ingegneria elettronica con precedenti esperienze dirigenziali, anche all’estero, in società informatiche. Nata come software house, presto si è trasformata prima in System integrator e quindi in una Digital Innovation Company, realtà specializzata nell’integrazione di sistemi informatici con l’obiettivo di creare un ambiente unico e funzionale, compliant con le specifiche esigenze di ciascuna impresa cliente.

“Ho iniziato l’avventura di Sync Lab – racconta l’Ing. Belfiore – scegliendo, come soci, tre promettenti laureati che avevo conosciuto negli ultimi anni nella mia precedente esperienza professionale. L’intera esperienza imprenditoriale dell’azienda è stata caratterizzata dalla scelta convinta di investire su giovani talenti. Abbiamo inoltre deciso di fare impresa in un territorio complesso come quello campano. Una scelta non ‘comoda’, soprattutto se consideriamo il periodo storico: nel panorama dell’ICT, erano già scoppiate diverse ‘bolle internet’. In questo scenario, fin dalla costituzione avvenuta nel mese di Ottobre 2002, Sync Lab ha stabilito la sua sede legale ed operativa a Napoli”.

Una scelta che comunque si è rivelata vincente. Sync Lab ha presto allargato il suo raggio operativo aprendo nuove sedi a Roma, Milano, Padova, Verona e Como. Le ultime due durante il periodo pandemico. Ed è proprio durante questo difficile periodo che l’azienda guidata dall’Ing. Belfiore ha trovato un partner importante nel Fondo di garanzia per le Pmi, gestito da Mediocredito Centrale per conto del Ministero dello Sviluppo Economico. Tra il 2020 e il 2021 sono state dodici le operazioni finanziarie garantite dal Fondo per un totale di quasi 3,7 milioni di euro.

”Sync Lab – prosegue l’Ing. Belfiore – ha più volte fruito delle garanzie offerte da MCC per l’ottenimento di affidamenti bancari destinati a supportare lo sviluppo aziendale in conformità con gli ambiziosi piani disegnati nel ventennio di vita societaria. Tra questi ha tuttavia grande rilevanza il finanziamento di 600 mila euro garantito al progetto di Ricerca & Sviluppo Seastream, centrale nelle politiche di internazionalizzazione dell’azienda e per la definitiva affermazione del nostro prodotto, conseguito in tempi molto brevi rispetto all’iter convenzionale dei progetti a finanziamento pubblico. Ciò ha notevolmente accelerato il time to market dell’iniziativa, aumentandone la probabilità di successo.”

L’elemento che ha ricevuto maggiore attenzione è stato il diario di bordo digitale messo disposizione del personale di bordo. Si tratta di uno dei primi casi, se non il primo in assoluto, in cui è stato utilizzato un tablet in luogo del tradizionale registro cartaceo. Seastream, però, è uno strumento pensato per tutto il personale coinvolto nelle operazioni armatoriali. La piattaforma applicativa web, basata su cloud, mette a disposizione del personale di terra i servizi del FOC (Fleet Operation Center) per monitorare le flotte in mare e contribuire ad aumentare il livello di sicurezza ed efficienza. Per il personale portuale, invece, ha reso operativa la digitalizzazione del processo di rimorchio e l’analisi dello scenario. Per l’utenza finale sono poi realizzati servizi informativi, quali la Timetable. Infine, in collaborazione con Telespazio è stata realizzato Satstream, il Maritime Satcomm Operation Center (MSOC), per il monitoraggio dei sistemi di comunicazione satellitare di bordo.

Attualmente l’azienda, oltre alle attività già avviate per la commercializzazione sul mercato nazionale, sta proponendo le proprie soluzioni sul mercato mondiale ed in particolare in Sud America, nei Paesi Arabi e in Australia. Al di là del settore marittimo, Sync Lab ha sviluppato le sue attività nelle filiere incentrate sui settori  dell’E-Health, del Transportation & Logistics, dell’Energy, della CyberSecurity e del Digital Advertising, promuovendo anche spin-off e start-up innovative, la più importante delle quali è Sync Security.

La nostra attenzione al processo di evoluzione prodotto – conclude l’Ing. Belfiore – è continua. A partire dal nome dell’azienda che non è stato scelto a caso. Sin dall’inizio abbiamo pensato Sync Lab come un’azienda giovane e in sincronia con le esigenze di mercato e dei suoi collaboratori”.

Risparmio energetico

MEDIOCREDITO CENTRALE
per la sostenibilità ambientale

In questo momento è attiva la modalità di risparmio energetico del monitor

Clicca dove vuoi per riprendere a navigare