Generic filters
Exact matches only
Particolari strumenti musicali

MCC, BdM Banca e Accademia Chigiana: 20 borse di studio ai migliori talenti musicali del Mezzogiorno

Mediocredito Centrale e BdM Banca sostengono i giovani musicisti del Sud finanziando venti borse di studio nell’ambito della seconda edizione del progetto “Talenti Musicali del Mezzogiorno d’Italia” realizzato insieme all’Accademia Musicale Chigiana di Siena.

I contributi andranno a beneficio dei giovani artisti, provenienti da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, che hanno frequentato i corsi estivi di alta specializzazione della Chigiana Summer Academy 2025, uno dei più prestigiosi appuntamenti formativi nel panorama musicale internazionale.

La 94ª edizione dell’Academy estiva ha visto la selezione di oltre 450 giovani musiciste e musicisti provenienti da 50 Paesi del mondo con una significativa crescita nella partecipazione di allieve e allievi provenienti dalle regioni del Mezzogiorno d’Italia.

Venti di loro sono stati selezionati, su segnalazione dei docenti, per ricevere le borse di studio messe a disposizione da Mediocredito Centrale e BdM Banca che consentono a questi giovani artisti di accedere al percorso formativo.

Mediocredito Centrale, in collaborazione con BdM Banca, ha rafforzato il proprio impegno a sostegno dei giovani talenti musicali del Mezzogiorno. Crediamo che la promozione della cultura rappresenti un pilastro fondamentale della nostra missione al servizio dello sviluppo del Paese, con particolare attenzione alle regioni del Sud”, ha dichiarato il Presidente di Mediocredito Centrale, Ferruccio Ferranti.

Questa iniziativa è un forte gesto di fiducia e stima nei confronti dei nostri giovani”, ha commentato il Presidente di BdM Banca, Pasquale Casillo. “In linea con la nostra mission, continueremo a sostenere chi contribuisce con passione e dedizione a rendere il Mezzogiorno sempre più protagonista nel panorama culturale nazionale e internazionale. Investire nella cultura, nella formazione e nei giovani talenti equivale a investire nel futuro del nostro Paese”.

«Siamo particolarmente orgogliosi di questa seconda edizione del progetto, che conferma non solo l’eccellenza e la vitalità del panorama musicale giovanile del Mezzogiorno d’Italia, ma anche la capacità dell’Accademia Chigiana di attrarre e valorizzare nuovi talenti su scala nazionale e internazionale» – ha dichiarato Nicola Sani, Direttore Artistico dell’Accademia Musicale Chigiana.

Il Presidente dell’Accademia Musicale Chigiana Carlo Rossi ha espresso il suo «sincero ringraziamento nei confronti di Mediocredito Centrale e BdM Banca per il loro sostegno concreto e lungimirante, che rende possibile l’accesso alla formazione d’eccellenza anche a chi proviene da territori che spesso restano ai margini dei grandi circuiti internazionali».

Leggi il comunicato stampa

Risparmio energetico

MEDIOCREDITO CENTRALE
per la sostenibilità ambientale

In questo momento è attiva la modalità di risparmio energetico del monitor

Clicca dove vuoi per riprendere a navigare