Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Strumenti finanziari per la crescita in Campania

Le opportunità di sviluppo per le aziende della Campania

Le soluzioni per le PMI volte a favorire nuove opportunità di business e ad accrescere la competitività delle imprese sono state presentate nel convegno “Diamo credito all’Italia“, promosso da Mediocredito Centrale e Unione Industriali Napoli.

L’evento, che si è svolto presso la sede di Unione Industriali Napoli il 29 novembre, ha visto la partecipazione del presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, del presidente Unione Industriali Napoli Vito Grassi, e dei vertici di Mediocredito Centrale, Massimiliano Cesare e Bernardo Mattarella. Numerose le aziende del territorio che hanno preso parte al convegno, interessate a conoscere le iniziative messe in atto per lo sviluppo della propria attività d’impresa.

L’iniziativa del Mediocredito Centrale è di primaria importanza per le imprese meridionali che hanno un particolare bisogno di strumenti per accedere al credito in forma veloce e semplificata. Fondamentale anche il sostegno fornito all’apertura del capitale e alle altre forme di finanza per la crescita. L’impegno per lo sviluppo del Mezzogiorno è indispensabile per la ripresa dell’economia dell’intero Paese”, ha affermato Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria.

“Incontrare le aziende campane è per noi estremamente importante per poter sostenere le PMI meridionali e favorire il dialogo tra pubblico e privato. Nel 2018 la crescita del PIL in Campania è stata zero. Nella dinamica generale del Paese, si è allargato il gap tra livelli di reddito e competitività del Nord e del Sud ed è aumentato in maniera inquietante il divario nei livelli di consumi delle famiglie meridionali. I dati ci dicono che esiste una vivacità imprenditoriale nel Sud, ma che si trova ad agire in un contesto a rischio desertificazione, gravato da troppi squilibri e da scarsa capacità delle aziende di fare sistema. In questo quadro, Mediocredito Centrale rappresenta un presidio e un supporto per le imprese del territorio, nella consapevolezza che per incidere su queste realtà, non si può prescindere dal ritorno a una visione unitaria delle dinamiche economiche del Paese, delle sue complementarietà, e da un’azione sinergica degli attori pubblici e privati a livello locale e centrale”, ha dichiarato Massimiliano Cesare, Presidente di Mediocredito Centrale.

“Le soluzioni finanziarie che abbiamo presentato oggi sono pensate per tutte le aziende del Sud, per garantire il massimo sostegno all’attività imprenditoriale, mentre la nostra piattaforma digitale assicura una maggiore fruibilità dei nostri servizi a sostegno della creazione e dello sviluppo di piccole e medie imprese. Con particolare riferimento alla Campania, la nostra offerta, integrata con gli incentivi nazionali e regionali, rappresenta uno strumento in più per chi vuole fare impresa in questo territorio ed è un supporto per dare slancio e sostenerne la crescita”, ha detto Bernardo Mattarella, Amministratore Delegato di Mediocredito Centrale.

È importante per le nostre imprese avere avuto modo di approfondire le opportunità concesse da Mediocredito Centrale in tema di agevolazioni, credito, servizi, piattaforme digitali che semplificano le relazioni tra banca e imprese. Siamo convinti che occorra anche spingere sempre di più verso forme di finanza alternativa al tradizionale affidamento e che questo percorso possa essere facilitato dalla diffusione di una cultura d’impresa mirata. E molto significativo che Mcc guardi al Sud, terra di tantissimi giovani talenti e tante imprese d’eccellenza, non come un’area da assistere, ma come un territorio su cui puntare”, ha commentato Vito Grassi, Presidente Unione Industriali Napoli.

Risparmio energetico

MEDIOCREDITO CENTRALE
per la sostenibilità ambientale

In questo momento è attiva la modalità di risparmio energetico del monitor

Clicca dove vuoi per riprendere a navigare