Chiro Ricerca & Innovazione Mediocredito Centrale

Chiro Ricerca & Innovazione

Per progetti di ricerca e sviluppo tecnologico

Tipo finanziamento

Oltre € 500.000

Importo finanziamento

A chi è rivolto?

A Grandi, Medie, MidCap e Piccole Imprese (PMI), Università, Centri Ricerca, altri enti pubblici o istituzioni private che intendono realizzare progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica.

Alcuni esempi:

  • progetti di industrializzazione di un progetto di ricerca, innovazione e sviluppo finalizzati alla realizzazione di un nuovo prodotto o al miglioramento di un prodotto esistente (es. caratteristiche tecniche, componenti, materiali, software incorporati, o altre caratteristiche funzionali);
  • programmi organici di investimento volti ad innovare l’organizzazione, la struttura ed i prodotti dell’impresa, da realizzare direttamente ovvero acquistando innovazione sul mercato;
  • innovazione dei sistemi informativi aziendali;
  • innovazione perseguita tramite affidamento a Università, a Istituti del CNR, ENEA, ecc. di commesse per studi, sviluppi e trasferimento di tecnologie innovative
  • finalità legate agli investimenti di Industria 4.0 dedicati alla creazione di processi produttivi quasi interamente basati sull’utilizzo di macchine intelligenti, interconnesse e collegate ad internet
  • altre finalità collegate a ricerca e innovazione.

Cos'è?

E’ un finanziamento con una durata da 24 a 60 mesi (estendibile fino a massimo 84 mesi per progetti di dimensioni significative e solo per importi superiori a € 500.000) .

E’ prevista l’applicazione di un tasso fisso o variabile ed il pagamento di rate mensili, trimestrali o semestrali comprensive di capitale e interessi.

Il finanziamento può essere integrato anche ad interventi pubblici a favore di progetti di ricerca e sviluppo.

Inoltre, può essere costituita una quota di cofinanziamento della Banca in risk sharing con un soggetto pubblico (Fondo strutturale e di investimento europeo ricerca e innovazione, BEI, pubblica amministrazione nazionale e regionale ecc.).

Nelle ipotesi in cui ricorrano i presupposti, è possibile richiedere l’acquisizione della garanzia del Fondo di Garanzia per le PMI.

Come richiederlo?

Puoi contattare i nostri esperti per fissare un appuntamento.

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai Fogli Informativi disponibili nella sezione trasparenza. La concessione dei finanziamenti è soggetta a valutazione della Banca.

Documenti

Foglio informativo

La soluzione più adatta a te

Inviaci un messaggio per trovare una soluzione personalizzata con l’aiuto dei nostri esperti

Leggi l'informativa

Attività di marketing:
potrebbe accadere che la Banca intenda trattare i suoi dati personali, nell’esecuzione delle proprie attività, al fine di inviarLe comunicazioni commerciali di prodotti e servizi della Banca, incluso il marketing diretto condotto utilizzando i risultati dell’attività di analisi, nonché procedere alla vendita diretta e al compimento di indagini o ricerche di mercato attraverso: comunicazioni commerciali, promozione e vendita di prodotti e servizi bancari mediante l’impiego di strumenti quali, per esempio, telefono, fax, posta elettronica, PEC, SMS, MMS ed internet banking.
Presto il consenso per finalità di marketingNego il consenso per finalità di marketing

Grazie, il tuo messaggio è stato inviato con successo. A breve sarai ricontattato da un nostro esperto.